In merito alla scelta dell'albero ci sono diversi pensieri....
La prima domanda è cosa vuoi dal motore.
se vuoi un motore da utilizzare con carburatori generosi dal 30 in su, motori con pochi bassi la compressione
secondaria la puoi diminuire quindi puoi utilizzare un albero molto lavorato.... a me questa soluzione non piace ma la vespa è la tua.....
Se invece vuoi un motore reattivo e con tanta coppia bassa e pensi di usare carburatori SI 20 24 26 è meglio prendere un altra strada.
Visto i trascorsi fra me e Rinaldi espongo quello che è il mi credo....
Quando i carter lato volano, come pure quello della cosa di Rinaldi non sono stati modificati per far posto al pacco lamelle come invece ho fatto nel mio motore in modo da avere pacco lamelle perfettamente centrato sull'albero ed utilizzano un collettore imbullonato che va ad interessare la sola spalla lato frizione, quella spalla la vorrei a spalla piena.....
Quindi cerco di mantenere il minor volume possibile nel carter almeno da quella parte in odo da avere la massima compressione secondaria.
La spalla lato aspirazione invece mi limiterei ad arrotondarla, è ricavabile da una spalla originale..... Senti Denis DRT lui saprà darti il consiglio giusto.
E' chiaro che tutto ha un costo e il motore puo' funzionare anche con l'albero di serie.