Mi hanno proposto una frizione completa e originale per il mio px 200, una 8 molle nuova a 100€. É un buon prezzo? La frizione é nuova nuova.
Mi hanno proposto una frizione completa e originale per il mio px 200, una 8 molle nuova a 100€. É un buon prezzo? La frizione é nuova nuova.
Beh , a quel prezzo forse io la prenderei già rinforzata della newfren ma capisco che originale piaggio e nuova, quello possa essere il suo prezzo.
Se ti interessa o hai in mente anche qualche minima miglioria al motore cerca quella già rinforzata a quel prezzo. Altrimenti quella originale va benissimo (che comunque è poi rinforzabile con l'anello anche in seguito).
Se è un venditore privato comunque prova a togliergli ancora 20 euro...
Sì é un privato, terrei questa frizione come riserva...
Invece una 7 molle quanto può costare? Un giusto prezzo
Secondo me se la devi tenere da parte e quindi non ti necessita nell'immediato cerca un buon affare,questo non lo è.
io ne ho presa una usata 10euro appunto per 200 quindi z23, revisionata con anello di rinforzo ho speso 30euro per 40 euro totali direi che si può fare
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Grazie quindi le misure variano nel 200 rispetto a 125 e 150?
No la 8 molle è una e può essere montata su cosa o su altre vespa di varie cilindrate. Più la potenza aumenta più ci vogliono molle rinforzate ma comunque decisamente più morbida di quelle 6-7 molle.
Di certo non è una buona occasione.
Tanto vale comprare qualcosa di nuovo in negozio a quel prezzo se proprio ne hai bisogno. Altrimenti aspetta un'offerta decente. Meglio una usata comunque magari usata poco di chi vuole tornare ad un altro tipo di frizione. Fai una revisione e sei a posto
grazie la frizione sarebbe nuova, ma il signore mi ha detto che ci sono di varie misure e quella per 200 è più rara, ma se dite che sono tutte uguali penso voglia fregarmi.
Non credo le abbiano mai fatte sulle 200. Ma potrei essere smentito, magartsugli ultimi modelli con il freno a disco. In ogni csso non hai problemi a montare la 8 molle di un 125. L'unico problema è che devi cambiare pignone e a quel punto ti conviene direttamente una newfren nuova, anche non rinforzata, che costa qualcosa meno e la prendi già con il pignone giusto
la mia 200 freno disco monta già una 8 molle e che io sappia da dopo la cosa questa frizione è stata messa su tutte le px di ogni cilindrata
ma tanto in una frizione completa non dovrebbe essere incluso anche il pignone?
Sì il problema è che i pignoni sono diversi e se prendi la frizione 8 molle con pignone z21 non ingrana sulla tua corona e dovresti comprarlo a parte e costa abbastanza.
Per curiosità di che hanno è la tua 200?
è del 1999
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che pignone mi servirebbe su una corona per 200? da 23?
Sì. Da 23 che ingrana sulla corona 65. Occhio che drt fa anche uno z23 che ingrana sul 68 però non è montato da nessuno standard
ok quindi devo chiedergli se è una frizione con pignone da 23 per corona 65. forse si riferiva a questo quando diceva che per il 200 la frizione era diversa..
originale piaggio esiste di scatola già con il pignone da 23?
Beh se la tua frizione è una 8 molle originale sul 200 immagino esca di fabbrica con il pignone 23 per la corona 65. Ma credo siano molto rare e sono completamente ignorante sulla tua vespa e i tuoi rapporti. Forse prima di acquistare ti converrebbe verificare effettivamente che rapporti monti per non sbagliare. Oppurr farti consigliare da qualcuno che conosce per certo i tuoi rapporti.
D'accordo grazie mille![]()
Ultima cosa: sono meglio frizioni piaggio originali o aftermarket tipo newfren o altro?
Ho solo avuto l'originale ed è perfetta anche rinforzata su motore elaborato con ancora i dischi originali nonostante 25000 km. I dischi newfren non montavano perché erano più spessi e non staccava. Della frizione newfren ne ho sentito parlar bene ma non ho esperienze dirette
tra la frizione 8 molle per 200 e quella 125/150 cambia lo spessore del filo delle molle: da 0,8mm per il 125 e da 0.9mm per il 200; per il resto sono identiche. A quel prezzo consiglio la frizione rinforzata newfren (sempre 8 molle)
Mah newfren non mi da senso di qualità personalmente. ..come frizione di scorta preferirei una piaggio originale dato che quella 8 molle che monto ora é perfetta
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http://www.newfren.com/Prodotti.html?macro=FZ&marca=PIAGGIO&modello=6222& cilindrata=200&anno=&pagename=Prodotti&ipp=&pg=&de tail=1&codSel=.FC.1178+C&tipoArticoloSel=22#
Intendi questa?
Newfren personalmente una delusione
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Ho restaurato, meno di un mese fa, un px 125 arcobaleno elestart del 1997, e aveva una frizione 8 molle originale.
Bella frizione la otto molle.
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Sì infatti é dalla cosa in poi che le montano. Bene chiederò una frizione 8 molle per 200 con pignone 23 e molle da 0.9 vediamo che prezzo mi fa. Se é caro non la prendo tanto non mi serve nell'immediato ma sarebbe di scorta
alla fine non l'ho presa...posso trovare una frizione di scorta senza fretta e ad un prezzo minore