Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: 150 VB1 1957 di Diego: RESTAURO di un principiante

  1. #1

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    150 VB1 1957 di Diego: RESTAURO di un principiante

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Diego e vivo in prov. di Cuneo vicino a Mondovì.
    Non sono un esperto ne tantomeno un appassionato di veicoli d'epoca ma la presenza nella famiglia della VB1 appartenuta a mio zio e usata anche dal mio nonno materno (che aimè non ho mai potuto conoscere) mi ha dato "l'input" per intraprendere questa bell'avventura.

    Sono appassionato di meccanica, elettronica e la manualità non mi manca.
    Mi son sempre definito un autodidatta per tutto o quasi quello che ho imparato a fare ma spero che in questa nuova "avventura" possiate darmi una mano.

    Intanto leggendo tutti i vostri consigli e curiosando in rete mi son portato avanti col lavoro (sicuramente di cavolate ne avrò fatte) ma vi racconto cosa ho combinato fino a qui.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Dunque, intanto vi mando un link di google+ dove avete da annoiarvi con le centinaia di foto che ho fatto in merito allo smontaggio.
    Non ho smontato i 2 ammortizzatori in quanto visto il brutto stato di conservazione e la necessità di averli funzionali preferisco sostituirli con repliche nuove.

    https://plus.google.com/photos/108607520882537855509/album/6225963887510261169?authkey=CPTwwMeT8LfkZg

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 150 VB1 1957 di Diego: RESTAURO di un principiante

    Ti auguro un buon lavoro, hai fatto un reportage degno di un matrimonio ,bravo tienici aggiornati !!!
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 150 VB1 1957 di Diego: RESTAURO di un principiante

    Bella vespa e ben conservata. Quando avrai bisogno i migliori ti sapranno aiutare, in bocca al lupo.
    ciao
    corrado

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 150 VB1 1957 di Diego: RESTAURO di un principiante

    È davvero in ottime condizioni , valuta l' idea di non riverniciarla .

  5. #5

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Red face Re: 150 VB1 1957 di Diego: RESTAURO di un principiante

    Beh, che dire, vi ringrazio per il supporto e i complimenti, so che lo fate per farmi coraggio

    Al momento ho provveduto a pulire e sgrassare tutte le parti che son riuscito a recuperare.

    Le parti in alluminio le ho pulite/sgrassate con acqua calda e soda solvay in ammollo per una nottata...e poi via di olio di gomito, spazzole, pagliette e DREMEL con varie spazzoline

    Le poche "parti in gomma" recuperate, sgrassate e "borotalcate"

    Le parti in metallo, messe a mollo per giorni in aceto bianco di vino (mai più pensavo l'aceto facesse un miracolo tale con la ruggine) e poi spazzolate a dovere, carteggiate,ecc....

    dovrò poi fare qualcosa per proteggerle dalla futura ossidazione o ruggine: olio FIDOL? trasparente alte temperature? bicomponente? cosa? Al momento le ho protette con un velo di WD40

    Le parti da fosfatare ho provato a trattarle con prodotti chimici, ma poi ho ripiegato per verniciarle con nero opaco alte temperature (le ho anche "fissate" in forno per 10 minuti)

    Tutta la viteria che son riuscito a trovare in ferramenta ed utensileria è stata sostituita con viteria zincata dello stesso tipo/misura.

    Tutti i cuscinetti sono stati acquistati (quelli fuori standard tipo quelli dell'albero da soli costano il doppio di tutti gli altri purtroppo)

    Le parti destinate a sabbiatura e verniciatura sono state portate dal carrozziere (vi posto poi un documento dove ho segnato come verniciare le varie parti visto che mi son fatto una cultura in merito)

    L'albero motore e i vari componenti meccanici/ingranaggi (tranne che frizione e parastrappi) sono in ottimo stato

    Il cilindro era in ottimo stato, senza solchi o graffi ma ho preferito farlo rettificare e riaccoppiare con pistone e fasce nuove per scongiurare eventuale ovalizzazione subita.

    Il cilindro prima è stato pulito dalle incrostazioni sulla luce di scarico, così come la marmitta che ho messo su un braciere e aiutandomi con aria compressa (con le dovute attenzioni) ho aiutato la combustione dei residui carboniosi interni.....l'idea è di darle del trasparente alta temperatura...come anche al cilindro.

    In pratica una volta arrivata la carrozzeria e comprati i tanti componenti che devo sostituire...non mi resta che rimontare il tutto

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ecco IL PDF di cui vi parlavo,
    datemi poi conferma se ho indicato castronerie o meno grazie

    Ciao!

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    È davvero in ottime condizioni , valuta l' idea di non riverniciarla .
    Purtroppo penso che la Vespa abbia subito un qualche incidente, proprio nel '57:
    Il primo proprietario sembra l'abbia tenuta da Luglio a...insomma l'estate...poi mio zio l'ha acquistata di seconda mano da un concessionario.

    Secondo me in quegli anni tante persone compravano uno dei primi mezzi a 2 ruote destinato per "la massa" ma molti non sapevano bene come "gestirlo", in pratica si piantavano.

    Ho trovato delle biglie del piantone dello sterzo "in più"...dentro la carrozzeria, mentre la ripulivo e "scrollavo".

    Inoltre il piantone dello sterzo aveva ancora un'etichetta con scritto "ricambi originali" ed aveva fondo antiruggine nocciola e non rosso come i particolari in "prima dotazione".

    Inoltre negli anni ha subito qualche ammaccatura perchè ho trovato montato il parafango di un modello successivo (credo il 150 del '61), di fatti il fregio era diverso e sotto il fregio ho trovato la vernice pastello blu della Vespa 150 del 61.

    Ho provveduto a prendere i pezzi originali da un appassionato che li vendeva da restaurare.


    Tornando alla verniciatura, la vernice originale viene via in varie parti anche solo strofinando energicamente .....si sfoglia, è anche vero che la zincatura sottostante è di ottima qualità e sembra che la vernice non sia più ancorata.

    La ruggine comunque non è penetrata in profondità, anzi, ma la riverniciatura è d'obbligo purtroppo secondo la mia pochissima esperienza.
    File Allegati File Allegati

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    89
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 150 VB1 1957 di Diego: RESTAURO di un principiante

    Molto bella davvero, uguale alla mia che però era messa peggio poiché ripassata a bombolette. ?. Mi associo a coloro che ti consigliano restauro conservativo.
    Ciao

  7. #7

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Tabella colore componenti

    Ciao ragazzi, la VB1 è stata sabbiata e vernicaita con l'epossidico bicomponente colore rosso (x simulare l'antiruggine originale).
    Rimane da curare stuccatura e preparare i vari componenti per le fasi finali.
    Ecco la tabella colori per la VB1 ,
    mi confermate se è esatta?
    Grazie

    VESPA 150 VB1 1957_COLORI.jpg

  8. #8

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Rimontaggio completato

    Ciao a tutti, scusate se non ho più aggiornato il post.
    Comunque ho terminato, è stato il mio primo....sofferto restauro e spero di farvi cosa gradita nel darvi il link della marea di foto del rimontaggio.

    https://goo.gl/photos/vP3VKN2cyHTeDkn77

    Diego

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Rimontaggio completato

    adesso che è finita puoi regalarmela

    bel lavoro!

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di MarcoV14
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    provincia di Asti
    Età
    53
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Rimontaggio completato

    Complimenti, ottimo lavoro! Ho guardato le foto del link, hai proceduto con metodo e ordine rigorosi

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Rimontaggio completato

    10 con lode!

    Poi di famiglia..... tutto bellissimo.

  12. #12

    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Brescia
    Età
    47
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rimontaggio completato

    Ciao Diego, complimenti per il restauro! Ti chiedo una cortesia enorme: sto' rimontando anche io la mia VB1 dopo anni passati chiusa a pezzi dentro tanti scatoloni.
    I tuoi album di foto sono per me preziosissimi per il lavoro di rimontaggio; potresti rendere scaricabile anche il primo album dello smontaggio, cosi' me lo carico sull'ipad quando sono in officina?
    Un saluto ,
    Ale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •