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Discussione: Freno a disco, questo sconosciuto...

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Freno a disco, questo sconosciuto...

    Si, intendevo appunto rimettere la forcella originale, anche perchè la trasformazione sulla tua vespe è abbastanza vistosa, oltre alla scocciatura di dover rimettere ogni due anni tutto com'era una volta. Un conto è girare in pista con una vespa con certe modifiche, un altro girarci su strada.
    Montare la pompa del freno lontano dal manubrio, era quanto proponeva diversi anni fa la Grimeca con una trasformazione dell'impianto frenante del PX, quando ancora non esisteva il freno a disco originale.
    Per sentito dire, quel tipo di trasformazione non era poi ciò che ci si aspettava da una frenata con freno a disco, per cui non saprei dire se alla fine, sulla tua vespa, il gioco varrebbe la candela.
    Tra l'altro, bisognerebbe anche considerare che la parte oscillante della sospensione dello Zip è dalla parte opposta rispetto alla vespa e ciò potrebbe influire sulla guidabilità del mezzo.
    Nella tua vespa, lamenti questo problema e ne imputi la responsabilità alla diversa centratura delle manopole.
    Hai provato a guidare adesso la tua vespa e a fare il confronto con una vespa uguale ma con la forcella giusta?
    Magari, prima di spendere altri quattrini, fa questa prova e traine le tue deduzioni e poi decidi.
    In ultimo, visto che la ruota è montata dalla parte opposta rispetto a come è montata sulla forcella originale, non sono sicuro che il contachilometri originale possa funzionare in modo giusto ed a questo proposito, spero che tu non abbia speso molto per l'acquisto dei ricambi che ti mancavano.
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    Grazie!

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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Bertovespa
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    Re: Freno a disco, questo sconosciuto...

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Si, intendevo appunto rimettere la forcella originale, anche perchè la trasformazione sulla tua vespe è abbastanza vistosa, oltre alla scocciatura di dover rimettere ogni due anni tutto com'era una volta
    Concordo che sia una scocciatura, se non altro però adesso il manubrio risulta "originale"
    Quando l'ho presa mi ha subito impressionato la frenata del disco e l'affondo minore della forcella, per questo vorrei rimetterlo.
    Se riesco nell'intento, per passare da questa alla forcella originale mi basterà staccare il cavo contachilometri, il cavo che comanda la pompa e le ghiere sul canotto...(comunque non è che sia un lavoro che si fa in 5 minuti)

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Hai provato a guidare adesso la tua vespa e a fare il confronto con una vespa uguale ma con la forcella giusta?
    No, purtoppo no, la sto restaurando.

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    In ultimo, visto che la ruota è montata dalla parte opposta rispetto a come è montata sulla forcella originale, non sono sicuro che il contachilometri originale possa funzionare in modo giusto ed a questo proposito, spero che tu non abbia speso molto per l'acquisto dei ricambi che ti mancavano.
    Non ci ho pensato...Effettivamente potrebbe essere che l'ingranaggio giri all'incontrario , comunque fra ingranaggio e bussola avrei buttato meno di 4 euro...

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Urby Visualizza Messaggio
    Volendo esistono pompe al manubrio che sfruttano la leva originale e si avvitano sotto al foro dello specchietto DX. Non sono performanti quanto quelle normali ma si comportano bene se spurgate a modino ;)
    Le ho viste, hanno però un piccolo problema, uno zero di troppo nel prezzo

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