Si, intendevo appunto rimettere la forcella originale, anche perchè la trasformazione sulla tua vespe è abbastanza vistosa, oltre alla scocciatura di dover rimettere ogni due anni tutto com'era una volta. Un conto è girare in pista con una vespa con certe modifiche, un altro girarci su strada.
Montare la pompa del freno lontano dal manubrio, era quanto proponeva diversi anni fa la Grimeca con una trasformazione dell'impianto frenante del PX, quando ancora non esisteva il freno a disco originale.
Per sentito dire, quel tipo di trasformazione non era poi ciò che ci si aspettava da una frenata con freno a disco, per cui non saprei dire se alla fine, sulla tua vespa, il gioco varrebbe la candela.
Tra l'altro, bisognerebbe anche considerare che la parte oscillante della sospensione dello Zip è dalla parte opposta rispetto alla vespa e ciò potrebbe influire sulla guidabilità del mezzo.
Nella tua vespa, lamenti questo problema e ne imputi la responsabilità alla diversa centratura delle manopole.
Hai provato a guidare adesso la tua vespa e a fare il confronto con una vespa uguale ma con la forcella giusta?
Magari, prima di spendere altri quattrini, fa questa prova e traine le tue deduzioni e poi decidi.
In ultimo, visto che la ruota è montata dalla parte opposta rispetto a come è montata sulla forcella originale, non sono sicuro che il contachilometri originale possa funzionare in modo giusto ed a questo proposito, spero che tu non abbia speso molto per l'acquisto dei ricambi che ti mancavano.