Originariamente Scritto da
Razos
Di confusione ce n'è davvero tanta magari fosse poca !
La mia domanda era nata per risolvere un (ipotetico) problema futuro , del resto non è la prima volta che mi fascio la testa prima di romperla ! ; il 'problema' era il seguente :
Ho un gruppo termico che attualmente ha sul groppone circa 30'000 Km ( ne aveva 18'000 quando la presi a Maggio , ma l'ho usata abbastanza da allora
) , in un'ottica di prevenzione assoluta (che non sempre vuol dire fasciarsi la testa prima di romperla) cominciavo a guardarmi attorno per cercare materiale per una revisione completa (e magari qualche pezzo di ricambio per il futuro) , sui ricambi moderni si legge di tutto ed il contrario di tutto , sui ricambi "old" fondamentalmente non ci sono mai state grosse rimostranze ( guarda da caso li cercano un po' tutti e li pagano anche cari spesso) , sulle lavorazioni delle rettifiche ahimè anche qui si legge tutto ed il contrario di tutto ..fatta questa premessa : trovo un venditore che non si sa per quale magheggio si ritrova un ripostiglio pieno di pistoni e cilindri fondi di magazzino ancora belli imbustati ad un prezzo direi anche ragionevole ; faccio questo ragionamento (negando in principio l'esistenza di maggiorazioni e classificazioni varie,mea culpa) : "ho un motore che ho preso con 18k Km , non dovrebbe aver visto rettifiche in vita sua , perchè non prendere qualche ricambio Asso oricccinale Piaggio fondo di magazzino per una eventuale sostituzione (che si spera non avverrà mai) ? .. Da li si è aperto dopo aver chiesto qui un baratro di nuove informazioni circa tolleranze , prime seconde n-sime maggiorazioni , classificazioni dei cilindri per l'accoppiamento con pistoni corrispondenti etc etc ..e da qui il buio
Potrebbe anche aver sbagliato , magari è stata una misurazione grossolana chi lo sa ..
Del resto guardando le tabelle di sopra la misura 68 non è proprio contemplata !