Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 51

Discussione: Maggiorazioni e rettifiche -misure

  1. #26
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    La foto che ho messo io viene dalla Scheda tecnica di omologazione del 200 inserita nella vostra sezione Downloads ! Non è corretta ?
    Bel casino a leggere queste tabelle ..
    Per andare sul sicuro (forse dico una cavolata) si potrebbe prendere un pistone con la maggiorazione più grande in modo da eventualmente adattarlo asportando materiale ? (dato che credo si possa solo asportare e non riportare materiale )
    Io vorrei dire la mia: premesso che penso sia piuttosto difficile trovare un pistone senza alcuna maggiorazione, perchè poco vendibile secondo me, mi chiedo che senso abbia appunto cercare un pistone senza alcuna maggiorazione per una vespa che ha alle spalle una certa percorrenza. Mi spiego meglio: a furia di lavorare nel cilindro, il pistone creerà per forza di cose un consumo sia su di esso stessso e sia sulle pareti del cilindro. Ne consegue che montando un pistone nuovo senza alcuna maggiorazione in un cilindro mai rettificato, lo stesso abbia un "gioco" scaturente dalla normale usura del cilindro stesso. Il cilindro potrebbe addirittura essersi ovalizzato ed anche se ad occhio sembra perfetto, misurando il cilindro con uno strumento adeguato, il "difetto" sarà subito evidente.
    A quel punto, l'unica alternativa è quella di rettificare il cilindro, e l'operazione comporta l'asportazione di materiale dalle pareti del cilindro perchè lo stesso diventi nuovamente perfettamente cilindrico. Ovviamente, con l'asportazione di materiale, aumenterà l'alesaggio e da quì la necessità di montare un pistone di diametro maggiore. Tra l'altro, la decisione di rettificare di due decimi (ogni maggiorazione, se non ricordo male, è di due decimi) o di quattro decimi o più ancora, dipende da quanto consumo c'è nel cilindro oppure, se c'è stata una scaldata o un grippaggio del pistone, è anche possibile che nel cilindro si sia generato un "graffio", "graffio" che va eliminato e bisogna vedere se basta una sola maggiorazione ad eliminarlo, e da qui la scelta del rettificatore di quanto rettificare.
    Concludendo, a cosa possa servire un pistone "normale" da tenere in serbo per un futuro, non riesco a spiegarmelo, perchè potrebbe darsi il caso che quel pistone diventi solo un bel fermacarte, vista l'impossibilità di utilizzarlo.
    Se poi, invece, si vuole procedere ad un nuovo incamiciamento del cilindro (ma con costi che ignoro), allora si che potrebbe servire quel pistone senza alcuna maggiorazione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #27
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Con quello che costa un cilindro nuovo piaggio, io l'ho comprato nuovo.

    Vol




  3. #28
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Con pistone o senza?
    Se senza pistone, non bisogna poi aggiungere il costo del pistone?
    Tra l'altro, anche quando si rettifica, il maggior costo non è dato dal costo del pistone?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    un GT originale ha un prezzo variabile tra 170 e 200 € pistone compreso, ma senza teesta.

    una rettifica, in genere costa sui 20€ e il pistone circa 55/60 € + iva. (ovviamente parlo pistoni asso per 200 CC)

    Ovviamente in rettifica, dato che ci vado spesso, ho possibilità di parlare e consigliare con l'operatore. crecando di chiedere pistoni asso (che mi conferma di difficile reperibilità) e di una adeguata maggiorazione e non di più. e nel caso non trovi nulla, mi chiama e vediamo che fare. Magari optare per un altro pistone, oppure una misura più grande oppure lo cerco io, oppure GT nuovo.

    N.

  5. #30
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Con pistone o senza?
    Se senza pistone, non bisogna poi aggiungere il costo del pistone?
    Tra l'altro, anche quando si rettifica, il maggior costo non è dato dal costo del pistone?
    Con pistone. Dai noi una rettifica con pistone Asso o piaggio per un 200 si aggira sui €100, il cilindro originale con pistone sui €140 e non ho lo sbattimento o il rischio che abbiano fatto cavolate.

    Vol.




  6. #31
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    E una volta finite le maggiorazioni della casa,si passa ai pistoni polini da 68mm con le relative maggiorazioni.

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    GT originale a 140€? si trova in rete o dove?

  8. #33
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Sì, in rete si trova a poco meno di 145 euro. Fino a qualche tempo fa anche a meno.
    Visto il costo del pistone Asso del 200, sensibilmente più elevato rispetto ad altri, consiglio anch'io l'acquisto del cilindro completo.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Io vorrei dire la mia: premesso che penso sia piuttosto difficile trovare un pistone senza alcuna maggiorazione, perchè poco vendibile secondo me, mi chiedo che senso abbia appunto cercare un pistone senza alcuna maggiorazione per una vespa che ha alle spalle una certa percorrenza. Mi spiego meglio: a furia di lavorare nel cilindro, il pistone creerà per forza di cose un consumo sia su di esso stessso e sia sulle pareti del cilindro. Ne consegue che montando un pistone nuovo senza alcuna maggiorazione in un cilindro mai rettificato, lo stesso abbia un "gioco" scaturente dalla normale usura del cilindro stesso. Il cilindro potrebbe addirittura essersi ovalizzato ed anche se ad occhio sembra perfetto, misurando il cilindro con uno strumento adeguato, il "difetto" sarà subito evidente.
    A quel punto, l'unica alternativa è quella di rettificare il cilindro, e l'operazione comporta l'asportazione di materiale dalle pareti del cilindro perchè lo stesso diventi nuovamente perfettamente cilindrico. Ovviamente, con l'asportazione di materiale, aumenterà l'alesaggio e da quì la necessità di montare un pistone di diametro maggiore. Tra l'altro, la decisione di rettificare di due decimi (ogni maggiorazione, se non ricordo male, è di due decimi) o di quattro decimi o più ancora, dipende da quanto consumo c'è nel cilindro oppure, se c'è stata una scaldata o un grippaggio del pistone, è anche possibile che nel cilindro si sia generato un "graffio", "graffio" che va eliminato e bisogna vedere se basta una sola maggiorazione ad eliminarlo, e da qui la scelta del rettificatore di quanto rettificare.
    Concludendo, a cosa possa servire un pistone "normale" da tenere in serbo per un futuro, non riesco a spiegarmelo, perchè potrebbe darsi il caso che quel pistone diventi solo un bel fermacarte, vista l'impossibilità di utilizzarlo.
    Se poi, invece, si vuole procedere ad un nuovo incamiciamento del cilindro (ma con costi che ignoro), allora si che potrebbe servire quel pistone senza alcuna maggiorazione.
    Grazie per la spiegazione , ora comincio a capire ...
    Quindi la mia idea di prendere uno con la maggiorazione più grande reperibile può essere una buona idea ?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Con quello che costa un cilindro nuovo piaggio, io l'ho comprato nuovo.

    Vol
    Si leggono tante cose sui ricambi nuovi ..se trovo un fondo di magazzino mi ci fiondo !

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Ovviamente in rettifica, dato che ci vado spesso, ho possibilità di parlare e consigliare con l'operatore. crecando di chiedere pistoni asso (che mi conferma di difficile reperibilità) e di una adeguata maggiorazione e non di più. e nel caso non trovi nulla, mi chiama e vediamo che fare. Magari optare per un altro pistone, oppure una misura più grande oppure lo cerco io, oppure GT nuovo.

    N.
    Motivo principale della mia decisione ..poi ad un prezzo molto più basso di quanto letto qui nelle precedenti risposte ..sicchè

  10. #35
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Si leggono tante cose sui ricambi nuovi ..se trovo un fondo di magazzino mi ci fiondo !
    Se ne leggono di peggio sulle rettifiche.
    Dopo 60000Km posso tranquillamente affermare che la qualità dei cilindri originali piaggio per PX 200 è ottima.
    No posso dire lo stesso delle rettifiche fatte prima di sostituire il cilindro, 2 scaldate in 4500 km.
    Vol.




  11. #36
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì, in rete si trova a poco meno di 145 euro. Fino a qualche tempo fa anche a meno.
    Visto il costo del pistone Asso del 200, sensibilmente più elevato rispetto ad altri, consiglio anch'io l'acquisto del cilindro completo.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    molto bene!... direi che davvero è un prezzo ottimale. l'ultimo che presi un anno fa non costava così...sto giusto sistemando un 200 elestart arcobaleno e il pistone è un 66,9 rigato come un rastrello...e purtroppo è così profondo anche il cilindro. ne approfitterò sicuramente!!

    N

  12. #37
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se ne leggono di peggio sulle rettifiche.
    Dopo 60000Km posso tranquillamente affermare che la qualità dei cilindri originali piaggio per PX 200 è ottima.
    No posso dire lo stesso delle rettifiche fatte prima di sostituire il cilindro, 2 scaldate in 4500 km.
    Vol.
    Ma quanto scritto da te non dovrebbe confermare la mia idea ?
    Ovvero quella di fiondarsi su pistoni immacolati Asso fondo di magazzino ?

  13. #38
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ma quanto scritto da te non dovrebbe confermare la mia idea ?
    Ovvero quella di fiondarsi su pistoni immacolati Asso fondo di magazzino ?
    Perché?

    Vol




  14. #39
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ma quanto scritto da te non dovrebbe confermare la mia idea ?
    Ovvero quella di fiondarsi su pistoni immacolati Asso fondo di magazzino ?
    su nuovo o sulle rettifiche si sente il bene e il male, non si scappa. Dobbiamo essere consapevoli che ci sono molte variabili che fanno si che qualcosa vada bene bene o male male. anche se tu trovassi un asso fondo di magazziono ( e non capisco poi perchè non anche di nuova produzione) e il rettificatore la sera prima è andato in bianco con la moglie, magari farà poca attenzione ad eseguire un ottimo lavoro...e te ti ritrovi il tuo fondo di magazzino nella situazione come quella di Vol. Quindi è palese che la differenza non la fanno solo i materiali dei ricambi, ma anche la mano e la precisione di chi opera....e questo accade sia che si prenda il nuovo che il vecchio....perchè un prodotto nuovo, non è certo esente da difetti. Se pensiamo alla complessa gestione della qualità nella produzione meccanica dei grandi marchi, come si spiega allora che poi ci siano, pur sporadicamente, richiami sul prodotto? perchè qualcosa sfugge. Allora, se pur vero che prendendo un marchio conosciuto, ci solleva un po l'idea di una probabile miglior qualità, c'è sempre da sperare che chi opera in rettifica la esegua a dovere......allo stesso modo se nell'elevato o meno standard di qualità e controlli, un pistone esce fallato e viene venduto in una nuova accoppiata cilindro pistone, probabilemnte chi lo montarà avrà un problema (come è accaduto a me con l'RMS...ma onestamente già ero fortemente dubbioso).

    Inoltre, prendere in anticipo un pistone asso, può non essre sbagliato, ma inutile nel momento in cui dovrai rettificare e poter scoprire che la misura che hai preso non riesce a soddisfare la riuscita del lavoro, perchè inferiore a quella opportuna.

    N.

  15. #40
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Si leggono tante cose sui ricambi nuovi ..se trovo un fondo di magazzino mi ci fiondo !
    Si leggono cose ben peggiori delle rettifiche.
    Io ho uno di questi cilindri nuovi, originale Piaggio, sono a quasi trentacinquemila km molto allegri, mai scaldato anche per decine di chilometri a chiodo. Il resto sono paranoie.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Se poi avete dei 200 all'ultima rettifica pronti per il bidone del riciclo,dateli a me che mi ci diverto un po.

  17. #42
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Perché?

    Vol
    Mi ha detto il venditore che il diametro misurato è 68 , se entrasse in un futuro rifacimento del motore senza rettifiche sarei discretamente ottimista !

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    su nuovo o sulle rettifiche si sente il bene e il male, non si scappa. Dobbiamo essere consapevoli che ci sono molte variabili che fanno si che qualcosa vada bene bene o male male. anche se tu trovassi un asso fondo di magazziono ( e non capisco poi perchè non anche di nuova produzione) e il rettificatore la sera prima è andato in bianco con la moglie, magari farà poca attenzione ad eseguire un ottimo lavoro...e te ti ritrovi il tuo fondo di magazzino nella situazione come quella di Vol. Quindi è palese che la differenza non la fanno solo i materiali dei ricambi, ma anche la mano e la precisione di chi opera....e questo accade sia che si prenda il nuovo che il vecchio....perchè un prodotto nuovo, non è certo esente da difetti. Se pensiamo alla complessa gestione della qualità nella produzione meccanica dei grandi marchi, come si spiega allora che poi ci siano, pur sporadicamente, richiami sul prodotto? perchè qualcosa sfugge. Allora, se pur vero che prendendo un marchio conosciuto, ci solleva un po l'idea di una probabile miglior qualità, c'è sempre da sperare che chi opera in rettifica la esegua a dovere......allo stesso modo se nell'elevato o meno standard di qualità e controlli, un pistone esce fallato e viene venduto in una nuova accoppiata cilindro pistone, probabilemnte chi lo montarà avrà un problema (come è accaduto a me con l'RMS...ma onestamente già ero fortemente dubbioso).

    Inoltre, prendere in anticipo un pistone asso, può non essre sbagliato, ma inutile nel momento in cui dovrai rettificare e poter scoprire che la misura che hai preso non riesce a soddisfare la riuscita del lavoro, perchè inferiore a quella opportuna.

    N.
    Come ho scritto anche nella risposta precedente il diamentro misurato dal venditore è 68 ,che non so a quale eventuale maggiorazione corrisponda .
    Se fosse della misura 'giusta' considerando che ho preso il mezzo con 'soli' 18'000 km (quindi si spera che il cilindro non abbia subito rettifiche in così pochi km) potrebbe essere una bella garanzia di affidabilità ..a meno ovviamente di partite danneggiate o con errori di fabbricazione ..

  18. #43
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Mi sembra che ci sia un po' di confusione sull'argomento.
    Prendere un pistone, ancorché di misura "giusta" ed inserirlo in un cilindro senza porsi troppi problemi è una bestialità.
    Bisogna SEMPRE preoccuparsi del corretto gioco di montaggio, perché una manciata di centesimi possono davvero fare la differenza. Visto che parliamo di garanzia di affidabilità, penso che non abbia senso lasciare fattori così importanti al caso.

    Dunque è essenziale accertare che il gioco di montaggio sia quello prescritto da Piaggio, tenendo conto delle tolleranze su tale valore: dalla tabella pubblicata in precedenza, risulta una tolleranza in meno pari a zero, in più nell'ordine di 1-2 centesimi.

    Perché questo? Perché, ovviamente, i pistoni non escono dalle lavorazioni tutti con la stessa esatta misura. Nel caso della misura di primo equipaggiamento, infatti, i pistoni vengono classificati e marcati con una lettera; analogamente il cilindro viene lavorato e classificato. I due pezzi devono avere la stessa marcatura, a garanzia del corretto gioco di montaggio.

    In sintesi: bisogna sempre verificare il gioco pistone-cilindro, ed eventualmente adeguare l'alesaggio del cilindro.
    Prendere un pistone di una misura a caso a mio avviso è comunque poco sensato. Se poi il cilindro in questione avesse davvero così pochi chilometri, sarebbe uno spreco inutile: alesare da 66,5 a 68 (!), pregiudicando le possibili maggiorazioni intermedie... e se poi il rettificatore sbagliasse?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #44
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Bhè, 68mm è un oversize che va oltre le canoniche tre maggiorazioni piaggio.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mi sembra che ci sia un po' di confusione sull'argomento.
    Prendere un pistone, ancorché di misura "giusta" ed inserirlo in un cilindro senza porsi troppi problemi è una bestialità.
    Bisogna SEMPRE preoccuparsi del corretto gioco di montaggio, perché una manciata di centesimi possono davvero fare la differenza. Visto che parliamo di garanzia di affidabilità, penso che non abbia senso lasciare fattori così importanti al caso.

    Dunque è essenziale accertare che il gioco di montaggio sia quello prescritto da Piaggio, tenendo conto delle tolleranze su tale valore: dalla tabella pubblicata in precedenza, risulta una tolleranza in meno pari a zero, in più nell'ordine di 1-2 centesimi.

    Perché questo? Perché, ovviamente, i pistoni non escono dalle lavorazioni tutti con la stessa esatta misura. Nel caso della misura di primo equipaggiamento, infatti, i pistoni vengono classificati e marcati con una lettera; analogamente il cilindro viene lavorato e classificato. I due pezzi devono avere la stessa marcatura, a garanzia del corretto gioco di montaggio.

    In sintesi: bisogna sempre verificare il gioco pistone-cilindro, ed eventualmente adeguare l'alesaggio del cilindro.
    Prendere un pistone di una misura a caso a mio avviso è comunque poco sensato. Se poi il cilindro in questione avesse davvero così pochi chilometri, sarebbe uno spreco inutile: alesare da 66,5 a 68 (!), pregiudicando le possibili maggiorazioni intermedie... e se poi il rettificatore sbagliasse?
    Di confusione ce n'è davvero tanta magari fosse poca !
    La mia domanda era nata per risolvere un (ipotetico) problema futuro , del resto non è la prima volta che mi fascio la testa prima di romperla ! ; il 'problema' era il seguente :
    Ho un gruppo termico che attualmente ha sul groppone circa 30'000 Km ( ne aveva 18'000 quando la presi a Maggio , ma l'ho usata abbastanza da allora ) , in un'ottica di prevenzione assoluta (che non sempre vuol dire fasciarsi la testa prima di romperla) cominciavo a guardarmi attorno per cercare materiale per una revisione completa (e magari qualche pezzo di ricambio per il futuro) , sui ricambi moderni si legge di tutto ed il contrario di tutto , sui ricambi "old" fondamentalmente non ci sono mai state grosse rimostranze ( guarda da caso li cercano un po' tutti e li pagano anche cari spesso) , sulle lavorazioni delle rettifiche ahimè anche qui si legge tutto ed il contrario di tutto ..fatta questa premessa : trovo un venditore che non si sa per quale magheggio si ritrova un ripostiglio pieno di pistoni e cilindri fondi di magazzino ancora belli imbustati ad un prezzo direi anche ragionevole ; faccio questo ragionamento (negando in principio l'esistenza di maggiorazioni e classificazioni varie,mea culpa) : "ho un motore che ho preso con 18k Km , non dovrebbe aver visto rettifiche in vita sua , perchè non prendere qualche ricambio Asso oricccinale Piaggio fondo di magazzino per una eventuale sostituzione (che si spera non avverrà mai) ? .. Da li si è aperto dopo aver chiesto qui un baratro di nuove informazioni circa tolleranze , prime seconde n-sime maggiorazioni , classificazioni dei cilindri per l'accoppiamento con pistoni corrispondenti etc etc ..e da qui il buio

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Bhè, 68mm è un oversize che va oltre le canoniche tre maggiorazioni piaggio.
    Potrebbe anche aver sbagliato , magari è stata una misurazione grossolana chi lo sa ..
    Del resto guardando le tabelle di sopra la misura 68 non è proprio contemplata !

  21. #46
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Di confusione ce n'è davvero tanta magari fosse poca !
    La mia domanda era nata per risolvere un (ipotetico) problema futuro , del resto non è la prima volta che mi fascio la testa prima di romperla ! ; il 'problema' era il seguente :
    Ho un gruppo termico che attualmente ha sul groppone circa 30'000 Km ( ne aveva 18'000 quando la presi a Maggio , ma l'ho usata abbastanza da allora ) , in un'ottica di prevenzione assoluta (che non sempre vuol dire fasciarsi la testa prima di romperla) cominciavo a guardarmi attorno per cercare materiale per una revisione completa (e magari qualche pezzo di ricambio per il futuro) , sui ricambi moderni si legge di tutto ed il contrario di tutto , sui ricambi "old" fondamentalmente non ci sono mai state grosse rimostranze ( guarda da caso li cercano un po' tutti e li pagano anche cari spesso) , sulle lavorazioni delle rettifiche ahimè anche qui si legge tutto ed il contrario di tutto ..fatta questa premessa : trovo un venditore che non si sa per quale magheggio si ritrova un ripostiglio pieno di pistoni e cilindri fondi di magazzino ancora belli imbustati ad un prezzo direi anche ragionevole ; faccio questo ragionamento (negando in principio l'esistenza di maggiorazioni e classificazioni varie,mea culpa) : "ho un motore che ho preso con 18k Km , non dovrebbe aver visto rettifiche in vita sua , perchè non prendere qualche ricambio Asso oricccinale Piaggio fondo di magazzino per una eventuale sostituzione (che si spera non avverrà mai) ? .. Da li si è aperto dopo aver chiesto qui un baratro di nuove informazioni circa tolleranze , prime seconde n-sime maggiorazioni , classificazioni dei cilindri per l'accoppiamento con pistoni corrispondenti etc etc ..e da qui il buio


    Potrebbe anche aver sbagliato , magari è stata una misurazione grossolana chi lo sa ..
    Del resto guardando le tabelle di sopra la misura 68 non è proprio contemplata !
    le risposte vanno lette completamente, anche se qualcosa può sfuggire....la misura 68 (come già riportato da qualcuno) non è che non esista, ma non è quella presa in considerazione da Piaggio, che si ferma invece a 67.1....altre misure superano di 0.2mm fatta da Asso anche, ma sempre non considerate da Piaggio, che ritiene ottimale una rettifica fino al max a 67.1.
    Come detto anche da Marben prendere un pistone maggiorato, senza sapere di quale misura potremo aver bisogno, ha poco senso, non è come prendere una crocera, che quella è sempre quella e basta. Se è vero che prendere l'ultima misura, ci permette di pulire al max il cilindro da eventuali righi, è anche vero che si mangia anche più di quel che si necessita, ecco perchè non ha senso. Se davvero vuoi mettere da parte qualcosa, comprati un GT originale e mettilo li da una parte (come dice Vol si trova a 140 €). se poi un giorno vuoi sistemare il motore e trovi una buona misura per una rettifica per lo stretto necessario, falla..e il GT originale lo tieni li per casi peggiori, tanto non va a male. Poi, non per essere curiosi, ma a questo punto per capire...dato che hai ripetuto più volte che il prezzo di questi pistoni è davverò buono, si può sapere quanto? perchè chiaramente anche quello può giocare un ruolo. se dovesse costare 20 € (personalmente non lo prenderei ugualemnte un 68 ) ma se ti tranquillizza puoi farlo..son 20€.

    N

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    le risposte vanno lette completamente, anche se qualcosa può sfuggire....la misura 68 (come già riportato da qualcuno) non è che non esista, ma non è quella presa in considerazione da Piaggio, che si ferma invece a 67.1....altre misure superano di 0.2mm fatta da Asso anche, ma sempre non considerate da Piaggio, che ritiene ottimale una rettifica fino al max a 67.1.
    Come detto anche da Marben prendere un pistone maggiorato, senza sapere di quale misura potremo aver bisogno, ha poco senso, non è come prendere una crocera, che quella è sempre quella e basta. Se è vero che prendere l'ultima misura, ci permette di pulire al max il cilindro da eventuali righi, è anche vero che si mangia anche più di quel che si necessita, ecco perchè non ha senso. Se davvero vuoi mettere da parte qualcosa, comprati un GT originale e mettilo li da una parte (come dice Vol si trova a 140 €). se poi un giorno vuoi sistemare il motore e trovi una buona misura per una rettifica per lo stretto necessario, falla..e il GT originale lo tieni li per casi peggiori, tanto non va a male. Poi, non per essere curiosi, ma a questo punto per capire...dato che hai ripetuto più volte che il prezzo di questi pistoni è davverò buono, si può sapere quanto? perchè chiaramente anche quello può giocare un ruolo. se dovesse costare 20 € (personalmente non lo prenderei ugualemnte un 68 ) ma se ti tranquillizza puoi farlo..son 20€.

    N
    Vuole una 30ina di euro spediti ... fondi di magazzino immacolati imbustati
    140€ per il gruppo termico ma originale Piaggio ? il 200 è uscito di produzione tempo fa con l'avvento delle catalizzazioni , si riesce a trovare qualcosa che non sia aftermarket di dubbia provenienza ?

  23. #48
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Vuole una 30ina di euro spediti ... fondi di magazzino immacolati imbustati
    140€ per il gruppo termico ma originale Piaggio ? il 200 è uscito di produzione tempo fa con l'avvento delle catalizzazioni , si riesce a trovare qualcosa che non sia aftermarket di dubbia provenienza ?
    Si trova il piaggio originale inscatolato a quella cifra.

    Vol.




  24. #49
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Si trova il piaggio originale inscatolato a quella cifra.

    Vol.
    Ah però .. allora la Piaggio li produce ancora direttamente o tramite le sue consociate ?

  25. #50
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Mi pareva chiaro che io ed altri parlassimo di cilindro originale Piaggio e non di aftermarket, ma tant'è.
    Non so chi lo produca, una cosa è certa: è diverso dalle repro che si trovano in commercio (vedi RMS) e monta un pistone Asso con marchio Piaggio. Si noti, infatti, che i pistoni inscatolati semplicemente Asso non hanno il logo esagonale nella fusione.
    La qualità costruttiva pare buona, coi travasi ben sbavati (cosa che spesso sugli aftermarket non ha luogo). Io ne monto uno comprato nel 2011 da RicambiMoto2000, via Ebay, per 119€. Montato nel 2012, sono a circa 35000km percorsi con quel motore; affidabilità ottima nonostante l'utilizzo non proprio clemente.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •