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Discussione: Maggiorazioni e rettifiche -misure

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  1. #1
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    Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Ciao a tutti ho appurato che il cilindro della mia 200 é stato rettificato in 0.4 , e mi hanno detto che le maggiorazioni piaggio vanno a 0.2 per volta. Questo per poter montare un pistone asso (si trovano sempre troppo ciccioni rispetto al desiderato) invece che un piaggio da 0.2
    Solo che qui ho letto pareri contrastanti nell'archivio VR.

    Sono alla prima maggiorazione con la rettifica a 0.4 o mi sono giocato metà chances?

    Grazie a chi vorrà rispondermi

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    La maggiorazione con cui rettificare viene scelta dall'officina che fa la rettifica in base alle condizioni del cilindro da rettificare.
    Se la canna del cilindro da rettificare presenta una rigatura più profonda di 0,2 mm è normale che si debba fare una rettifica con maggiorazione diversa. E' possibile che alla Asso siano più realisti rispetto alla Piaggio ed allora non producono pistoni con solo 0,2 di maggiorazione.
    Non so dirti di quanto si possa maggiorare un cilindro in modo che il cilindro sia ancora buono, dopo.
    Ritengo che questa risposta la possa dare un'officina di rettifica.
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  3. #3
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Grazie Senatore come dato corretto invece é giusta la rettifica da 0.2 o quella da 0.4? Quale é riportata nei manuali piaggio per px ?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Questo non te lo so dire.
    Onestamente però, una maggiorazione di soli 2 decimi, credo sia estremamente difficile da effettuare e, forse, improbabile dopo una grippatura e i motori delle nostre vespe, non scordiamoci che non sono difficili da grippare.
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  5. #5
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Grazie Senatore come dato corretto invece é giusta la rettifica da 0.2 o quella da 0.4? Quale é riportata nei manuali piaggio per px ?
    Senatore ti ha già risposto, la rettifica va fatta valutando lo stato del cilindro e le rigature che presenta

  6. #6
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    grazie senatore

    chasso il cilindro era perfetto, è stato rettificato più per scrupolo che per altro (non essendo io ad averlo fatto non ponetemi riguardi), giusto per avere tutto nuovo. quindi qualsiasi valore a questo punto andrebbe bene...

    però credo ci siano valori precisi nei manuali piaggio..se qualche vespista meccanico o esperto ha questa info mi aiuterebbe a capire quante rettifiche teoriche ancora ho

  7. #7
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Ma perchè fasciarsi la testa prima di rompersela?
    Anche se tu sapessi quante rettifiche teoriche potresti fare sul tuo cilindro non ti servirebbe a nulla, perchè basterebbe una bella grippatona con rigacce vari sulla canna per far saltare qualunque calcolo.
    Potrebbe darsi anche che già da ora, se grippassi, non potresti più rettificare il tuo cilindro perchè, ipoteticamente, potrebbe esserci un solco troppo profondo da essere cancellato dalla rettifica.
    Tra l'altro, non ho capito perchè, se il tuo cilindro, stando a quanto ci dici, era perfetto, è stato rettificato!
    Quel "giusto per avere tutto nuovo" è uno sbaglio e a mio avviso deprezza invece di aumentare il valore!
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  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Con quello che costa un cilindro nuovo piaggio, io l'ho comprato nuovo.

    Vol




  9. #9
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Con pistone o senza?
    Se senza pistone, non bisogna poi aggiungere il costo del pistone?
    Tra l'altro, anche quando si rettifica, il maggior costo non è dato dal costo del pistone?
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  10. #10
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    un GT originale ha un prezzo variabile tra 170 e 200 € pistone compreso, ma senza teesta.

    una rettifica, in genere costa sui 20€ e il pistone circa 55/60 € + iva. (ovviamente parlo pistoni asso per 200 CC)

    Ovviamente in rettifica, dato che ci vado spesso, ho possibilità di parlare e consigliare con l'operatore. crecando di chiedere pistoni asso (che mi conferma di difficile reperibilità) e di una adeguata maggiorazione e non di più. e nel caso non trovi nulla, mi chiama e vediamo che fare. Magari optare per un altro pistone, oppure una misura più grande oppure lo cerco io, oppure GT nuovo.

    N.

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Con pistone o senza?
    Se senza pistone, non bisogna poi aggiungere il costo del pistone?
    Tra l'altro, anche quando si rettifica, il maggior costo non è dato dal costo del pistone?
    Con pistone. Dai noi una rettifica con pistone Asso o piaggio per un 200 si aggira sui €100, il cilindro originale con pistone sui €140 e non ho lo sbattimento o il rischio che abbiano fatto cavolate.

    Vol.




  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    E una volta finite le maggiorazioni della casa,si passa ai pistoni polini da 68mm con le relative maggiorazioni.

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    GT originale a 140€? si trova in rete o dove?

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Sì, in rete si trova a poco meno di 145 euro. Fino a qualche tempo fa anche a meno.
    Visto il costo del pistone Asso del 200, sensibilmente più elevato rispetto ad altri, consiglio anch'io l'acquisto del cilindro completo.

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  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Io vorrei dire la mia: premesso che penso sia piuttosto difficile trovare un pistone senza alcuna maggiorazione, perchè poco vendibile secondo me, mi chiedo che senso abbia appunto cercare un pistone senza alcuna maggiorazione per una vespa che ha alle spalle una certa percorrenza. Mi spiego meglio: a furia di lavorare nel cilindro, il pistone creerà per forza di cose un consumo sia su di esso stessso e sia sulle pareti del cilindro. Ne consegue che montando un pistone nuovo senza alcuna maggiorazione in un cilindro mai rettificato, lo stesso abbia un "gioco" scaturente dalla normale usura del cilindro stesso. Il cilindro potrebbe addirittura essersi ovalizzato ed anche se ad occhio sembra perfetto, misurando il cilindro con uno strumento adeguato, il "difetto" sarà subito evidente.
    A quel punto, l'unica alternativa è quella di rettificare il cilindro, e l'operazione comporta l'asportazione di materiale dalle pareti del cilindro perchè lo stesso diventi nuovamente perfettamente cilindrico. Ovviamente, con l'asportazione di materiale, aumenterà l'alesaggio e da quì la necessità di montare un pistone di diametro maggiore. Tra l'altro, la decisione di rettificare di due decimi (ogni maggiorazione, se non ricordo male, è di due decimi) o di quattro decimi o più ancora, dipende da quanto consumo c'è nel cilindro oppure, se c'è stata una scaldata o un grippaggio del pistone, è anche possibile che nel cilindro si sia generato un "graffio", "graffio" che va eliminato e bisogna vedere se basta una sola maggiorazione ad eliminarlo, e da qui la scelta del rettificatore di quanto rettificare.
    Concludendo, a cosa possa servire un pistone "normale" da tenere in serbo per un futuro, non riesco a spiegarmelo, perchè potrebbe darsi il caso che quel pistone diventi solo un bel fermacarte, vista l'impossibilità di utilizzarlo.
    Se poi, invece, si vuole procedere ad un nuovo incamiciamento del cilindro (ma con costi che ignoro), allora si che potrebbe servire quel pistone senza alcuna maggiorazione.
    Grazie per la spiegazione , ora comincio a capire ...
    Quindi la mia idea di prendere uno con la maggiorazione più grande reperibile può essere una buona idea ?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Con quello che costa un cilindro nuovo piaggio, io l'ho comprato nuovo.

    Vol
    Si leggono tante cose sui ricambi nuovi ..se trovo un fondo di magazzino mi ci fiondo !

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Ovviamente in rettifica, dato che ci vado spesso, ho possibilità di parlare e consigliare con l'operatore. crecando di chiedere pistoni asso (che mi conferma di difficile reperibilità) e di una adeguata maggiorazione e non di più. e nel caso non trovi nulla, mi chiama e vediamo che fare. Magari optare per un altro pistone, oppure una misura più grande oppure lo cerco io, oppure GT nuovo.

    N.
    Motivo principale della mia decisione ..poi ad un prezzo molto più basso di quanto letto qui nelle precedenti risposte ..sicchè

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Si leggono tante cose sui ricambi nuovi ..se trovo un fondo di magazzino mi ci fiondo !
    Se ne leggono di peggio sulle rettifiche.
    Dopo 60000Km posso tranquillamente affermare che la qualità dei cilindri originali piaggio per PX 200 è ottima.
    No posso dire lo stesso delle rettifiche fatte prima di sostituire il cilindro, 2 scaldate in 4500 km.
    Vol.




  17. #17
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Si leggono tante cose sui ricambi nuovi ..se trovo un fondo di magazzino mi ci fiondo !
    Si leggono cose ben peggiori delle rettifiche.
    Io ho uno di questi cilindri nuovi, originale Piaggio, sono a quasi trentacinquemila km molto allegri, mai scaldato anche per decine di chilometri a chiodo. Il resto sono paranoie.

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  18. #18
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Se poi avete dei 200 all'ultima rettifica pronti per il bidone del riciclo,dateli a me che mi ci diverto un po.

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Perché?

    Vol
    Mi ha detto il venditore che il diametro misurato è 68 , se entrasse in un futuro rifacimento del motore senza rettifiche sarei discretamente ottimista !

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    su nuovo o sulle rettifiche si sente il bene e il male, non si scappa. Dobbiamo essere consapevoli che ci sono molte variabili che fanno si che qualcosa vada bene bene o male male. anche se tu trovassi un asso fondo di magazziono ( e non capisco poi perchè non anche di nuova produzione) e il rettificatore la sera prima è andato in bianco con la moglie, magari farà poca attenzione ad eseguire un ottimo lavoro...e te ti ritrovi il tuo fondo di magazzino nella situazione come quella di Vol. Quindi è palese che la differenza non la fanno solo i materiali dei ricambi, ma anche la mano e la precisione di chi opera....e questo accade sia che si prenda il nuovo che il vecchio....perchè un prodotto nuovo, non è certo esente da difetti. Se pensiamo alla complessa gestione della qualità nella produzione meccanica dei grandi marchi, come si spiega allora che poi ci siano, pur sporadicamente, richiami sul prodotto? perchè qualcosa sfugge. Allora, se pur vero che prendendo un marchio conosciuto, ci solleva un po l'idea di una probabile miglior qualità, c'è sempre da sperare che chi opera in rettifica la esegua a dovere......allo stesso modo se nell'elevato o meno standard di qualità e controlli, un pistone esce fallato e viene venduto in una nuova accoppiata cilindro pistone, probabilemnte chi lo montarà avrà un problema (come è accaduto a me con l'RMS...ma onestamente già ero fortemente dubbioso).

    Inoltre, prendere in anticipo un pistone asso, può non essre sbagliato, ma inutile nel momento in cui dovrai rettificare e poter scoprire che la misura che hai preso non riesce a soddisfare la riuscita del lavoro, perchè inferiore a quella opportuna.

    N.
    Come ho scritto anche nella risposta precedente il diamentro misurato dal venditore è 68 ,che non so a quale eventuale maggiorazione corrisponda .
    Se fosse della misura 'giusta' considerando che ho preso il mezzo con 'soli' 18'000 km (quindi si spera che il cilindro non abbia subito rettifiche in così pochi km) potrebbe essere una bella garanzia di affidabilità ..a meno ovviamente di partite danneggiate o con errori di fabbricazione ..

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì, in rete si trova a poco meno di 145 euro. Fino a qualche tempo fa anche a meno.
    Visto il costo del pistone Asso del 200, sensibilmente più elevato rispetto ad altri, consiglio anch'io l'acquisto del cilindro completo.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    molto bene!... direi che davvero è un prezzo ottimale. l'ultimo che presi un anno fa non costava così...sto giusto sistemando un 200 elestart arcobaleno e il pistone è un 66,9 rigato come un rastrello...e purtroppo è così profondo anche il cilindro. ne approfitterò sicuramente!!

    N

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se ne leggono di peggio sulle rettifiche.
    Dopo 60000Km posso tranquillamente affermare che la qualità dei cilindri originali piaggio per PX 200 è ottima.
    No posso dire lo stesso delle rettifiche fatte prima di sostituire il cilindro, 2 scaldate in 4500 km.
    Vol.
    Ma quanto scritto da te non dovrebbe confermare la mia idea ?
    Ovvero quella di fiondarsi su pistoni immacolati Asso fondo di magazzino ?

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ma quanto scritto da te non dovrebbe confermare la mia idea ?
    Ovvero quella di fiondarsi su pistoni immacolati Asso fondo di magazzino ?
    Perché?

    Vol




  23. #23
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Maggiorazioni e rettifiche -misure

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ma quanto scritto da te non dovrebbe confermare la mia idea ?
    Ovvero quella di fiondarsi su pistoni immacolati Asso fondo di magazzino ?
    su nuovo o sulle rettifiche si sente il bene e il male, non si scappa. Dobbiamo essere consapevoli che ci sono molte variabili che fanno si che qualcosa vada bene bene o male male. anche se tu trovassi un asso fondo di magazziono ( e non capisco poi perchè non anche di nuova produzione) e il rettificatore la sera prima è andato in bianco con la moglie, magari farà poca attenzione ad eseguire un ottimo lavoro...e te ti ritrovi il tuo fondo di magazzino nella situazione come quella di Vol. Quindi è palese che la differenza non la fanno solo i materiali dei ricambi, ma anche la mano e la precisione di chi opera....e questo accade sia che si prenda il nuovo che il vecchio....perchè un prodotto nuovo, non è certo esente da difetti. Se pensiamo alla complessa gestione della qualità nella produzione meccanica dei grandi marchi, come si spiega allora che poi ci siano, pur sporadicamente, richiami sul prodotto? perchè qualcosa sfugge. Allora, se pur vero che prendendo un marchio conosciuto, ci solleva un po l'idea di una probabile miglior qualità, c'è sempre da sperare che chi opera in rettifica la esegua a dovere......allo stesso modo se nell'elevato o meno standard di qualità e controlli, un pistone esce fallato e viene venduto in una nuova accoppiata cilindro pistone, probabilemnte chi lo montarà avrà un problema (come è accaduto a me con l'RMS...ma onestamente già ero fortemente dubbioso).

    Inoltre, prendere in anticipo un pistone asso, può non essre sbagliato, ma inutile nel momento in cui dovrai rettificare e poter scoprire che la misura che hai preso non riesce a soddisfare la riuscita del lavoro, perchè inferiore a quella opportuna.

    N.

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