Mi intrometto con ritardo nella discussione per un dubbio ..
cosa sono le Maggiorazioni ? a cosa si fanno (cilindro , pistone ,entrambi) ? ..cosa cambia da prima ,seconta etc etc n-sima maggiorazione ?
Mi intrometto con ritardo nella discussione per un dubbio ..
cosa sono le Maggiorazioni ? a cosa si fanno (cilindro , pistone ,entrambi) ? ..cosa cambia da prima ,seconta etc etc n-sima maggiorazione ?
Ciao, si parla di rettifiche (ovvero torniture che aumentano l'alesaggio -diametro- del cilindro), previste da Piaggio con determinate misure, ben chiare nel manuale d'officina disponibile nei download.
Nello specifico, si porta la dimensione interna della canna del cilindro ad una misura tale da eliminare raschi, grippate, scaldate, leggermente maggiore del pistone che ci si deve infilare (prima, seconda o terza maggiorazione).
Poi, se non ricordo male, esistono pistoni che ti permettono di andare oltre ma ..... la camicia si assottiglia tanto.
Si tratta di un lavoro per ripristinare lo stato funzionale del gruppo termico e non di una "maggiorazione" utile per una migliore performance, per questo esistono specifici Kit di trasformazione.
E' sempre meglio appurare che il rettificatore non passi direttamente alla terza maggiorazione se non necessita, ma solo perchè non vuole perdere tempo a cercare il pistone adatto.
In merito alla capacità di rispettare le tolleranze prescritte ... ho dei dubbi, dipende dal tornitore e dalle macchine che ha ... io ho visto anche rettifiche storte.
Se non ne hai bisogno, non la fare, a volte basta una lappata.
Ciao
Ultima modifica di gigler; 01-11-16 alle 19:32
Grazie per la precisa spiegazione anche se devo essere sincero di molti tecnicismi non ho capito molto.
La domanda è nata non per interventi al mio motore ma perchè ho trovato in vendita dei pistoni originali (Asso? ) del 200 fondo di magazzino ; il venditore mi ha chiesto a quale maggiorazione lo volessi e li sono andato nel panico .. non riuscivo a capacitarmi di come un ricambio nuovo originale per un modello specifico di motore potesse avere varie 'configurazioni' , poi ho capito (sperando di aver capito) che intendeva conoscere la misura del mio cilindro per vedere quale maggiorazione può ospitare..
Ebbene non esiste una dimensione 'standard' da prendere come semplice ricambio da usare (speriamo mai) all'occorrenza ?![]()
No ha tutte le combinazioni possibili ! Prima maggiorazione ,seconda etc etc.
Il problema è che non so cosa chiedergli per andare sul sicuro !
O magari anche lui ha le idee confuse come me (del resto sembra si sia ritrovato uno stock di ricambi Piaggio e niente più) ..
Qualche aiutino per non perderli ?![]()
Se hai un cilindro che non e' mai stato rettificato non devi prendere le maggiorazioni ma quello standard, se il tuo cilindro e' stato rettificato devi misurare il cilindro e prendere quello giusto per il tuo cilindro.
Se non e' mai stato rettificato puoi andare in piaggio e comprare un pistone originale non maggiorato.
Vol.
Grazie ! Avendo preso la Vespa con soli 18'000 Km non credo abbia subito una rettifica (incrociamo le dita) .. il diametro quindi standard di un pistone 200 per un cilindro non rettificato quanto sarebbe ?
motore200.jpg
Se ho capito bene allora (la vedo dura) le operazioni di rettifica (in caso di grippature o altro) si fanno sia al cilindro che al pistone per fare in modo che la loro tolleranza sia sempre proporzionale ?