Ciao, si parla di rettifiche (ovvero torniture che aumentano l'alesaggio -diametro- del cilindro), previste da Piaggio con determinate misure, ben chiare nel manuale d'officina disponibile nei download.
Nello specifico, si porta la dimensione interna della canna del cilindro ad una misura tale da eliminare raschi, grippate, scaldate, leggermente maggiore del pistone che ci si deve infilare (prima, seconda o terza maggiorazione).
Poi, se non ricordo male, esistono pistoni che ti permettono di andare oltre ma ..... la camicia si assottiglia tanto.
Si tratta di un lavoro per ripristinare lo stato funzionale del gruppo termico e non di una "maggiorazione" utile per una migliore performance, per questo esistono specifici Kit di trasformazione.
E' sempre meglio appurare che il rettificatore non passi direttamente alla terza maggiorazione se non necessita, ma solo perchè non vuole perdere tempo a cercare il pistone adatto.
In merito alla capacità di rispettare le tolleranze prescritte ... ho dei dubbi, dipende dal tornitore e dalle macchine che ha ... io ho visto anche rettifiche storte.
Se non ne hai bisogno, non la fare, a volte basta una lappata.
Ciao