Chissà da quale alluminio riciclato li fanno. Sarebbe interessante flexarlo per verificare bolle d'aria e impurità nella fusione.
Ciao
Chissà da quale alluminio riciclato li fanno. Sarebbe interessante flexarlo per verificare bolle d'aria e impurità nella fusione.
Ciao
Ecco le foto
dscn2035l.jpg dscn2036.jpg imag0027u.jpg imag0021dm.jpg
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
@volumexit
per curiosita, visto che il tuo è da buttare.
lo puoi pesare?
puoi misurare lo spessore li dove c'è la crepa?
grazie
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Ripensandoci tempo fa riverniciai un tamburo comprato in Piaggio ad un mio amico, lo avverto cosi da verificare lo stato,
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
Originale o non originale, non è normale una cosa del genere. Più che di scarsa qualità, credo si tratti di un difetto di fabbricazione
Per fortuna che te ne sei accorto Luca! Ma non riesci a recuperare il suo originale?
M
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Buon per te Luca...[emoji12]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oggi decido di controllare il tamburo di un'altra mia Vespa un P125X dell'80. Anche questa montava un tamburo non originale.
Cosa trovo?
IMG-20160625-WA0003.jpg
IMG-20160625-WA0005.jpg
Anche questo tamburo ha i rinforzi crepati.
Gente se montate tamburi non originali state in campana a controllateli.
La fusione di questo e' simile a quello precedente, a differenza questo non ha alcun logo nella fusione mentre quello montato sulla GL mostrava segni che qualcosa era stato molato.
Vol.
Andiamo bene....
Grazie per la segnalazione, appena ho tempo smonto i miei
Guarda non ho foto degli Olympia o degli FA, ma a memoria datosi che ne monto parecchi non mi paion loro, ma ripeto potrei sbagliare.... sono infatti entrambe passati al tornio sul retro in quei punti e questi sembran GREZZI invece....
approfondiamo bene, mettendo foto dei tamburi nuovi in caso....
lunedì se vado dallo spacciatore di ricambi CIF,, Olympia e F.A., faccio foto a quel che ha per incominciare... son quelli i tamburi in commercio infatti...
costano intorno ai 40 +/-... se lo hai pagato 20..... forse è ricavato da un termosifone fuso a Chittagong in Bangladesh!!!!
Riprendo la discussione per pubblicare queste foto, che mi sono state inviate dall'amico Emilio (neropongo):
4eac2673-fc6d-4f7b-b269-14848bf56fdf.jpg 25afbbcb-155c-4721-a9d9-6540f95cacea.jpg
Altro tamburo made in Taiwan, la stessa rottur, qui in stadio avanzato, ma con le parti ancora composte.
Insomma, penso che il proprietario della Vespa se la sia vista brutta.
Mi sembra il caso di mettere in guardia tutti dall'acquistare tamburi di questo tipo. Ricordate che non tutti recano la scritta "Made in Taiwan", ma che questi si riconoscono per l'esiguo spessore delle raggiature (5) ed in generale del corpo in quel punto.
È già stato pubblicato un ampio resoconto fotografico che dovrebbe permettere l'identificazione dei tamburi incriminati.
Attenti, quindi, a ciò che avete sulla Vespa e ciò che potreste comprare!
Fra questi, i tamburi di marca RMS e, forse, anche di altri marchi.
Nessun risparmio vale i rischi potenzialmente fatali di un rottura come questa in movimento.
Accidenti..
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Qualche altra foto.
9a23fb6a-09f2-452b-92a8-845b04d2d626.jpg
Notare lo spessore ridottissimo nei pressi della frattura:
15082da0-bfce-443c-bfa9-05373203e30a.jpg
Confronto con un originale Piaggio (nota, non tutti gli originali hanno la stessa raggiatura; tutti, però, sono palesemente più rinforzati):
38d00b89-59be-49cc-b685-190053a230c4.jpg
Questo, secondo me è pure un tamburo di qualche anno fa, perché ha i prigionieri annegati nella fusione; se ne trovano altri coi prigionieri avvitati, come sugli originali, penso siano più recenti.
Per concludere, la foto di un RMS di recente commercializzazione; si nota la stessa scritta "Made in Taiwan" (occhio, non c'è su tutti, anche se il tamburo è il medesimo). Si nota come la fusione sia sostanzialmente invariata, anche se sono più evidenti i segni di usura degli estrattori dello stampo:
4dc7f555-4c51-40fd-b5c9-e5d78854ec88.jpg
Semplicemente spaventoso...qui si gioca con la nostra pelle!!Perchè non mettete questo 3d in rilievo su Officina Largeframe?Magari così si può informare un numero maggiore di utenti ed evitare qualche bruttissimo incidente.
Sono veramente sconcertato dalla qualità di questi pseudo ricambi.
Giusto!Originariamente Scritto da anafestico
Procedo.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ma io mi domando, dato il fattore di induscutibile sicurezza del mezzo, sarebbe possibile intentare causa verso il produttore o distributore di certa zozzeria?
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Penso proprio di sì.
Anche se mi aspetto le solite giustificazioni (montaggio errato/eseguito da personale non qualificato). Intanto prestiamo attenzione a cosa c'è sotto le nostre Vespe e consigliamo saggiamente i nostri amici.
Inviato dal mio Siemens S62
Oramai ci riempiono di zozzerie, una testimonianza agghiacciante, purtroppo questa porcheria viene commercializzata da noi. Ot avevo una Fiat croma a cui si è spaccato in 2 il pedale della frizione! Dobbiamo imparare a diffidare dei prodotti a basso costo
Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk
purtroppo non basta.
io questi tamburi li ho comprati, o meglio quando me li hanno proposti NON li ho comprati, alla piaggio!
a pisa, ed a lucca.
uno era semplicemente reimbustato e c'erano ancora le letteine cinesi
l'altro le letterine erano stare smerigliate e ci avevano fatto con un punzone lo stemmino piaggio.
quando gli ho fatto notare, cercando di essere discreto ed a bassa voce, che quei tamburi erano di scarsa qualità e pericolosi, quasi mi mangiano vivo! Allora ovviamente ho alzato la voce che mi sentissero tutti, dicendo che se vendevano delle schifezze cinesi a prezzo quadruplicato non era colpa mia.
Ovviamente da allora, qualche anno fa, non ho rimesso piede in un rivenditori ricambi piaggio.
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Hai proprio ragione! Sono andato a rivedere le foto dei tamburi col loghetto punzonato, in un post di diversi anni fa: http://old.vesparesources.com/13-off...l=1#post467146
Orrore! Lo stesso identico tamburo.
In effetti ricordavo quanto l'aspetto dozzinale del ricambio ci avesse dato molte perplessità... Ma visto che è lo stesso tipo di tamburo visto in questo post, questo fa scattare l'allarme!
Attenzione quindi: originale sì, ma "vecchio stampo" (letteralmente). Fidatevi solo se la marcatura Piaggio è a rilievo, ricavata nello stampo stesso, e non applicata in un secondo momento con un punzone.