Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 61 di 61

Discussione: Attenzione ai tamburi posteriori non originali

  1. #51
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    42
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Orrore tamburo posteriore.

    personalmente se devo comprare un tamburo posteriore nuovo
    compro quelli FA iitalia.
    sono fatti bene
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  2. #52
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Orrore tamburo posteriore.

    Concordo, la forma della raggiatura è la stessa dei Piaggio anni '60-'70 e penso che questo sia una garanzia, in quanto disegnati in un'epoca nella quale i materiali spesso contenevano impurità e quindi con ampi margini.
    Il problemi degli FA di qualche anno fa era la debolezza dei prigionieri, sugli ultimi dovrebbero essere ok.
    Perlomeno sono prodotti direttamente da loro, mentre gli altri distribuiscono e basta, e forse non conoscono affatto ciò che vendono.

    Ovviamente con un vecchio originale Piaggio si sta tranquilli in assoluto.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    46
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Orrore tamburo posteriore.

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sempre OT: So per certo che non sei l'unico.
    Purtroppo l'ho scoperto tempo dopo, e dopo aver speso 1500 euro circa... Con quei soldi avrei potuto comprare un altra vespa

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

  4. #54
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Orrore tamburo posteriore.

    Allego a testimonianza la foto di un tamburo posteriore FA Italia trovato in vendita su un noto social network ; di fattura molto convincente
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  5. #55
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Orrore tamburo posteriore.

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Allego a testimonianza la foto di un tamburo posteriore FA Italia trovato in vendita su un noto social network ; di fattura molto convincente
    L'ho appena visto pure io questo annuncio. Ho subito pensato a questa discussione [emoji1]

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #56
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Orrore tamburo posteriore.

    Questo, però, è un FA di un po' di anni fa.
    Si riconosce per i perni annegati nella fusione; perni che, peraltro, non brillavano per robustezza.
    Meglio gli attuali, coi perni avvitati, come sugli originali; si riconoscono anche per la scritta "F.A. Italia", per esteso, in luogo dello stemma ovale.
    Notare, comunque, le raggiature degli FA, che richiamano i vecchi originali; questo già la dice lunga.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #57
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Orrore tamburo posteriore.

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Questo, però, è un FA di un po' di anni fa.
    Si riconosce per i perni annegati nella fusione; perni che, peraltro, non brillavano per robustezza.
    Meglio gli attuali, coi perni avvitati, come sugli originali; si riconoscono anche per la scritta "F.A. Italia", per esteso, in luogo dello stemma ovale.
    Notare, comunque, le raggiature degli FA, che richiamano i vecchi originali; questo già la dice lunga.
    Tra gli altri, in garage ho trovato questo. Mi sa che lo butto anche se i perni sono perfetti e non ha nessun tipo di segno di usura o cedimento. Non ho idea di quanti km possa avere.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #58
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Orrore tamburo posteriore.

    Per curiosità ho smontato il tamburo che ho sulla mia. Questo è quello che ho trovato.
    Il marchio Piaggio è in rilievo e non stampato, la raggiatura interna è di quelle "piene" simile a quella dei cloni cinesi e non di quelle a cinque punte.
    La differenza con l'altro il tamburo made in China, sta nel fatto che lo spessore al centro scende in maniera molto più graduale non facendo lo scalino che fa quell'altro. Credo che ci si possa fidare anche di questo tipo di tamburo.


    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #59
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Attenzione ai tamburi posteriori non originali

    Ho cambiato il titolo al post per renderlo più chiaro.




  10. #60
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Attenzione ai tamburi posteriori non originali

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  11. #61
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Orrore tamburo posteriore.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Per curiosità ho smontato il tamburo che ho sulla mia. Questo è quello che ho trovato.
    Il marchio Piaggio è in rilievo e non stampato, la raggiatura interna è di quelle "piene" simile a quella dei cloni cinesi e non di quelle a cinque punte.
    La differenza con l'altro il tamburo made in China, sta nel fatto che lo spessore al centro scende in maniera molto più graduale non facendo lo scalino che fa quell'altro. Credo che ci si possa fidare anche di questo tipo di tamburo.
    Io credo che in generale degli originali di primo equipaggiamento, compresi quelli degli Euro 3, ci si possa fidare ciecamente.
    Comunque la differenza fra questo originale che hai tu e quegli obbrobri di Taiwan è evidente e, se hai una bilancia a portata di mano, dovresti averne ulteriore riscontro. Oltre al raccordo più graduale della parte centrale, lo spessore della parete è ben maggiore.

    Anni fa confrontai il peso di quello del mio PX del 2006 con un tamburo indiano a marchio "TDH", ballavano la bellezza di 300 grammi!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •