Originariamente Scritto da
BobsHaero
Cia o atutti.
Sto smontando la vespa per restaurarla, una 125 primavera et3 del 1981.
Smontando il blocco motore ho notato un po di miscela che usciva dalla vite centrale del volano, quindi paraolio da sostituire
È probabile quindi che gli anni di fermo abbiano fatto seccare il paraolio volano. Mi chiedo quindi se ci sia da sostituire il paraolio lato frizione.
Al momento non posso fare prove per vedere se è da sostituire il lato frizione: la vespa è smontata e non ho un banco dove provare tutto.
La situazione prima era una miscela vecchia di anni, fatta però molto grassa in origine da un me 16enne che sbaglió i conti (sul 5/6% in origine, dopo anni chissà).
La vespa fumava molto bianco da fredda, da calda meno e dalla marmitta intasata usciva olio nero.
Non so se è collegato ma aprendo tutto il motore incupiva molto il suono e non saliva bene di giri, ma teneva bene il minimo. Penso sia dovuto alla marmitta davvero piena di schifo e olio: continuava a gocciolare olio nero dopo due giorni dopo una mezzora in moto. Scendeva lentamente di giri. Partiva senza problemi alla prima o alla seconda pedivellata anche a freddo.
Questo può essere dovuto alla miscela o è certamente il paraolio frizione(e quindi tutto quell'olio combusto è il cambio e non ne ho dentro piu)?
Quanto potrebbe costare farmelo cambiare?
(quello volano posso farcela da solo, quello frizione non credo proprio di poterci riuscire)
A motore fermo e smontato cosa posso vedere per capire?
Se non lo cambiassi a cosa andrei incontro?
Grazie.
Sono della prov nord milano, se qualcuno sa dove potrei andare per economia..tanto il blocco è smontato e posso portarlo senza problemi ovunque