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Discussione: IL RESTAURO SECONDO PUCCIO - VBA 1959 -

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  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Il problema e' duplice dato che il bordo in alluminio che si trova adesso e' piu' fino di quello che montavano i modelli di Vespa prodotti fino al 64/65 e, per quanto lo si monti in maniera corretta, non verra' mai come era in origine lasciando sempre scoperta una piccola parte del bordo stampato dello scudo, soprattutto nella parte centrale.
    Quello in acciaio cromato e' certamente bello (io pensavo di montarlo sulla VBB1 che sto' restaurando) ma, essendo un accessorio non si sa mai cosa possano dire gli esaminatori della FMI. In linea di massima ho visto che tante storie non le fanno ma c'e' sempre il rischio che ti chiedano poi di sostituirlo.
    Altra nota dolente: il bordoscudo in alluminio, per quanto si stia attentissimi, al momento del montaggio, inesorabilemnte rovina un po' la vernice al di sotto dello stesso dato che viene fatto in una forma unica per diversi bordiscudo, e questo necessita di qualche aiuto di martello di gomma o di colpi col palmo della mano che non fanno bene alla vernice anche se poi, una volta montato, non si vede nulla!
    Quello in acciaio invece lo puoi adattare un po' meglio.

  2. #2
    VRista L'avatar di puccio70
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    Grazie Horus, potrei optare per il bordoscudo a viti, mettendo una protezione all'interno per evitare il danneggiamento dello scudo.
    Poi, nel caso di rotture, potrei (grazie al mio amico meccanico Piaggio) mettere il bordoscudo tradizionale.
    Vorrei inoltre sapere com'è fatto il portalampada del contachilometri, infatti ho restaurato il mio ma mi manca quel pezzetto.
    Grazie per i consigli

  3. #3
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    Perchè non hai fatto un restauro conservativo?? Era la vernice originale quella, e sembrava molto ben messa!!!
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  4. #4
    VRista L'avatar di puccio70
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    Portalampada VBA

    Ecco il contachilometri. Nella parte inferiore si può vedere la fessura nella quale non capisco se ci va un portalampada e come questo deve essere fatto.
    Potete aiutarmi?

  5. #5
    VRista L'avatar di puccio70
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    Restauro conservativo?

    Il restauro conservativo sarebbe piaciuto anche a me, purtroppo però nella pedana ho il classico problema dovuto al cvalletto.
    Infatti ho due fori per lato e quello che mi interessa maggiormente è slabbrato.
    Poi sono un malato mentale, la voglio originale ma come nuova, anzi che dite smonto il vetrino per trattarlo e farlo diventare giallo?

  6. #6
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    contachilometri prima e pedana

    Ecco due foto per farvi vedere come era il contachilometri prima, e la pedana in che condizioni era.

  7. #7
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    Lo pensavo anch'io, Aità.. ma guarda clacson e pedale del freno.. sono in tinta!

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  8. #8
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    Pedana

    Come potete vedere è stata messa una piastra di rinforzo poichè il foro sotto è molto slabbrato.
    Vorrei piazzare una piastra sia sopra che sotto, saldandola e poi stuccandola.
    Che dite?
    Inoltre mi ero dimenticato che sotto alla peda vi è anche un foro causato dalla ruggine.
    Ho dovuto rimuovere un quadrato di circa 15 x 15 cm, che farò poi tappare in carrozzeria.
    A domani con altre foto.

  9. #9
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    Io dico di lasciarlo bianco, se è un restaurato non a senso invecchiare solo un particolare.
    Piuttosto, sarebbe bene mettere a zero la lancetta, cioè in corrispondenza della prima tacca. In questo modo, invece, tenderà a segnare velocità eccessive.

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  10. #10
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    Marben, sono talmente malato di cervello che avessi potuto la lancetta l'avrei messa a 0.
    Ma il fondo del contachilometri ha la battuta per la lancetta, pertanto o così o pomì.
    Nella parte bianca, infatti, c'è una piccola battuta realizzata in ottone.
    Per quanto riguarda invece il pedale e il clacson, verifico subito.
    Ma a memoria non è così, infatti sul "Vespa Tecnica n.2" descrivono il clacson come cromato.
    Mentre il pedale del freno lucidato.

  11. #11
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    dsdsd

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da puccio70
    Ma a memoria non è così, infatti sul "Vespa Tecnica n.2" descrivono il clacson come cromato.
    Mentre il pedale del freno lucidato.
    No, non ci siamo intesi; io segnalavo a Gaetano il fatto che sulla tua Vespa anche clacson e pedale fossero coperti di vernice, dettaglio ovviamente scorretto e che è indice di una riverniciatura approssimativa effettuata negli anni.

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  13. #13
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    Io dico di lasciarlo bianco
    Ma io so che il vetro giallo è proprio così e non un effetto di invecchiamento!! Mi sbaglio???

  14. #14
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    Ho visto contachilometri conservati col vetro bianco, anzi ne ho pure uno, trovato da uno sfascio, con 2400km segnati.

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  15. #15
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    Ho visto contachilometri conservati col vetro bianco, anzi ne ho pure uno, trovato da uno sfascio, con 2400km segnati.
    Ma a finestrelle??? Io sapevo che sulla VBA era proprio giallo!!!! Boh!!

  16. #16
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    Ah, se intendi i soli a finestrelle, questo non lo so
    Anche se mi suona strana come cosa.

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  17. #17
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    Il giallo è sicuramente l'effetto dei raggi UV del sole.
    Ma sono sicuro che nel giro di un anno anche il mio prenderà queste caratteristiche.
    Purtroppo dal momento in cui ci metti le mani non è più originale.
    Pertanto preferisco coì, almenno vedrò meglio il quadrante.
    LA MIA ORA E' IN CARROZZERIA.

  18. #18
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    AIUTOOO

    Avrei bisogno di alcune info:

    L'ammo posteriore deve essere riempito con 250 ml di olio?
    L'ammo anteriore con 150 di olio?
    La sella ed il cuscino deve essere blu scuro o verde scuro o nero?
    I tamburi devono essere verniciati?
    Nella foto ho messo due particolari che non riesco a capire se devono essere verniciati o no.
    Qualcuno ha una foto del portalampada contachilometri (quello a ventaglio)

    Grazie a tutti per la collaborazione.

  19. #19
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    Il coperchietto del devioluci lo so, ma il blocco manubrio?

  20. #20
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    Ti ho rispondo anche qui però magari evita di fare le stesse dmande su più post! Quelle parti sono di alluminio e vanno semplicemente lucidate e NON verniciate!!!

  21. #21
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    Rieccoci

    Dpo un breve periodo nel quale ho solo lavorato sulla Vespa senza continuare il topic, rieccoci.
    Adesso la mia VBA è in carrozzeria, primo lavoro sostituzione della pedana.
    E poi lavoro drammatico, foratura della pedana per il piazzamento dei nuovi listelli.
    In un primo momento volevo raddrizzarli, ma poi ho deciso di tenere solo gli scudetti.
    Inserisco qualche foto.

  22. #22
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    Ammortizzatori

    Allora che ne dite si prosegue bene.....Avete ragione nel dire che Vespa è sofferenza.
    Da un momento all'altro si può passare dalla felicità all' incaz....tura più disperata.
    Un'altro momento burrascoso è stato quando mi sono invaghito per la restaurazione degli ammortizzatori.
    Quello posteriore è stato completamente smontato, fosfatato, e messo paraolii nuovi.
    Quello anteriore smontato in ogni sua parte, trattato galvanicamente a zinco e poi rimontato, mettendo chiaramente parolii e olio nuovo.
    Eccovi qualche foto.

  23. #23
    VRista L'avatar di puccio70
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    Ammortizzatore anteriore

    Ero tentato nell'usare lo zinco spray.
    Ma poichè sono pazzo e mi conosco, ho optato per portare svariati pezzi dallo zincatore.
    In effetti è stat la soluzione migliore, a questo punto ho portato anche le selle che avevo fatto sabbiare precedentemente.
    Ho speso in totale quindici euro, ma ne è valsa la pena.
    Vi posto anche le foto dell'ammo anteriore rimesso a nuovo.

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Anvedi, complimenti! Continua così

  25. #25
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    Marco io sono curioso come le donne.....Ma di dove sei? Mi piace chiederlo.

    Ciao e grazie

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