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Discussione: Guida alla scelta rapporti px 177

  1. #1
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    Guida alla scelta rapporti px 177

    Salve a tutti, questa vuole essere una guida sulla scelta dei rapporti vespa px 177 dove ognuno di noi indica i rapporti montati, indicando gruppo termico, lavorazioni, risultati e sensazioni di guida ottenuti. Infatti quando si fa una preparazione non sempre al primo montaggio ti rendi conto di aver fatto la scelta giusta!!

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Ecco la mia!!

    Primaria 22 drt 65 Piaggio
    Rapporti px 150 arcobaleno con 4^ 35
    Gruppo termico polini raccordato
    Fasi 113 63
    Carburatore 24 raccordato
    Megadella V2
    Note: prime tre marce prende bene giri subito arrivando a 85 km/h di gps in poco tempo! In quarta non riesce a prendere tutti i giri fermandosi a 6800 con 108 km/h di gps! A 90 km/h si viaggia benissimo!! Sarebbe andata meglio una 4^ da 36 che avrebbe fatto prendere i giri che mancano in quarta.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    motore montato lato.jpg
    Cilindro Quattrini M1X montato con aspirazione lamellare al carter
    Albero spalle piene Mazucchelli corsa 60 e biella da 105
    Pacco lamelle V force 3 per Rotax 125
    Dell'Orto 34 espansione MdM modificata
    Accensione Piaggio con ritardatore autocostruito
    primaria 24 62 DRT
    cambio con cluster F1 con terza corta e quarta da 19 - 36 DRT

    Ciao

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Che mostro PISTONE

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Quoto , un vero missile vista dal vero in diverse edizioni della 3 Mari .
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  6. #6
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    La mia più o meno ha una configurazione come quella di LaPlaya:
    Polini 177 raccordato
    Albero Pinasco corsa 60
    carburatore SI24/24E raccordato
    Padella originale (per poco... a Natale metto una Megadella V2)
    rapportatura 23/65 (non ne sono sicurissimo)
    Frizione px 200 7 molle
    La mia a differenza di quella di LaPlaya va in fuori giri in quarta marcia in pochi secondi di manetta ad una velocità rilevata con gps di 115 km/h.
    Con la marmitta nuova conto di guadagnare 5/6 km/h
    Vista la rapportatura penalizzante per la velocità di punta e per il fatto che non mi piace viaggiare sulle extraurbane con il motore urlante (anche per non stressarlo troppo), sto pensando di sostituire il pignone frizione con uno da 24. Potrei anche mettere l'ingranaggio della quarta marcia del 200 da 35 denti, ma l'intervento è più complicato rispetto alla sostituzione del pignone.
    Che ne pensate?

  7. #7
    VRista L'avatar di Enricoroma
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Malossi 166 raccordato.
    albero mazzucchelli anticipato e bilanciato ore 12 (Damiano).
    fasi 125/70.
    si 24/24 getto max 130, leggermente Grasso.
    rapporti 22/68.
    frizione originale con cestello e anello.
    marmitta v4 classica ( mega ).
    in ogni marcia si sente l'entrata in coppia, la velocità è intorno 112/115, con parabrezza, senza posizioni aereodinamiche.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Malossi 166 raccordato.
    albero mazzucchelli anticipato e bilanciato ore 12 (Damiano).
    fasi 125/70.
    si 24/24 getto max 130, leggermente Grasso.
    rapporti 22/68.
    frizione originale con cestello e anello.
    marmitta v4 classica ( mega ).
    in ogni marcia si sente l'entrata in coppia, la velocità è intorno 112/115, con parabrezza, senza posizioni aereodinamiche.
    Bhe' certo col parabrezza non serve la posizione aerodinamica.

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  9. #9
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Malossi 166 raccordato.
    albero mazzucchelli anticipato e bilanciato ore 12 (Damiano).
    fasi 125/70.
    si 24/24 getto max 130, leggermente Grasso.
    rapporti 22/68.
    frizione originale con cestello e anello.
    marmitta v4 classica ( mega ).
    in ogni marcia si sente l'entrata in coppia, la velocità è intorno 112/115, con parabrezza, senza posizioni aereodinamiche.
    22 68 con 4^ da 36 immagino! A giri elevati per raggiungere quella velocità. La V4 fa il suo buon lavoro con quel rapporto immagino!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Un 23 non lo prendi in considerazione?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  11. #11
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da carlocantoni Visualizza Messaggio
    La mia più o meno ha una configurazione come quella di LaPlaya:
    Polini 177 raccordato
    Albero Pinasco corsa 60
    carburatore SI24/24E raccordato
    Padella originale (per poco... a Natale metto una Megadella V2)
    rapportatura 23/65 (non ne sono sicurissimo)
    Frizione px 200 7 molle
    La mia a differenza di quella di LaPlaya va in fuori giri in quarta marcia in pochi secondi di manetta ad una velocità rilevata con gps di 115 km/h.
    Con la marmitta nuova conto di guadagnare 5/6 km/h
    Vista la rapportatura penalizzante per la velocità di punta e per il fatto che non mi piace viaggiare sulle extraurbane con il motore urlante (anche per non stressarlo troppo), sto pensando di sostituire il pignone frizione con uno da 24. Potrei anche mettere l'ingranaggio della quarta marcia del 200 da 35 denti, ma l'intervento è più complicato rispetto alla sostituzione del pignone.
    Che ne pensate?

    Pignone da 24? esiste?
    intendo per il /68..

  12. #12
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    No.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  13. #13
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Il pignone da 24 ingrana solo su primaria da 65 denti

  14. #14
    VRista L'avatar di Enricoroma
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Un 23 non lo prendi in considerazione?
    quando avevo il polini con il pignone da 23 andavo meno del 22, lascio questo almeno è più reattiva.
    vorrei provarlo però poi, comincia la solita storia; smonta e rimonta, questo non va quello è sbagliato e alla fine non risolvi un ciufolo.

  15. #15
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    quando avevo il polini con il pignone da 23 andavo meno del 22, lascio questo almeno è più reattiva.
    vorrei provarlo però poi, comincia la solita storia; smonta e rimonta, questo non va quello è sbagliato e alla fine non risolvi un ciufolo.
    il tuo motore è strano perché rende appena meno di altri fatti uguali, bisognerebbe studiare il carter e la valvola per capire dov'è l'inghippo, comunque l'ideale per te sarebbe 23/68 4a corta con il malossi nuovo limato il giusto potresti aumentare anche altri 10km/h

  16. #16
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    quando avevo il polini con il pignone da 23 andavo meno del 22, lascio questo almeno è più reattiva.
    vorrei provarlo però poi, comincia la solita storia; smonta e rimonta, questo non va quello è sbagliato e alla fine non risolvi un ciufolo.
    Strano che non riesci a tirare il 23 68 col Polini addirittura lo porta in fuori giri probabilmente è stato trascurato qualcosa. Il motore lo hai fatto tu? come mai sei passato al Malossi?
    Che di solito preferisce rapporti più corti.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  17. #17
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    motore montato lato.jpg
    Cilindro Quattrini M1X montato con aspirazione lamellare al carter
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    Ciao
    Vedo che c'è pure scritto che vai di lamellare[emoji23] [emoji23] [emoji23]

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  18. #18
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Strano che non riesci a tirare il 23 68 col Polini addirittura lo porta in fuori giri probabilmente è stato trascurato qualcosa. Il motore lo hai fatto tu? come mai sei passato al Malossi?
    Che di solito preferisce rapporti più corti.
    sono passato al malossi per provarlo e secondo me,va molto meglio del Polini.
    tanta coppia è un allungo che il Polini non ha.se lavorato bene, i 125 km/ h li passa senza problemi.

  19. #19
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    125kmh di strumento?

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  20. #20
    VRista L'avatar di Enricoroma
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    image.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    125kmh di strumento?

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    125 reali,questo è quello che dice malossi,lavorando il tutto come consigliano loro " questo lo dice il loro foglio illustrativo"
    secondo loro si ha questo con una primaria 23/64.

  21. #21
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    sono passato al malossi per provarlo e secondo me,va molto meglio del Polini.
    tanta coppia è un allungo che il Polini non ha.se lavorato bene, i 125 km/ h li passa senza problemi.
    Non ho capito il "se lavorato bene" quindi il Polini non era lavorato a dovere ed il malossi si, mi interesserebbe capire la questione con voci che arrivano da più parti.
    Pensavo tu avessi tolto un polini di scatola per un malossi di scatola e a pari rapporti ecco perchè della domanda.

    Grazie
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  22. #22
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    quando avevo il polini con il pignone da 23 andavo meno del 22, lascio questo almeno è più reattiva.
    vorrei provarlo però poi, comincia la solita storia; smonta e rimonta, questo non va quello è sbagliato e alla fine non risolvi un ciufolo.
    Io ho da poco sostituito il pignone da 22 con quello da 23 su primaria 68, non ho notato grandi differenze sinceramente.

    Tu cosa intendi con "andava meno"? in accelerazione, ripresa o velocità massima?

  23. #23
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Scusate ma il Malossi allora non è montato!
    Sinceramente affidarsi ad un bugiardino lo vedo poco reale.
    Il Polini li raggiunge i 125 km se ben settato ed è altrettanto affidabile.
    Ci giravo con primaria 23/64 e successivamente con pignone da 22 sempre con la 64 mi ha entusiasmato con tutte e due le soluzioni.
    Meglio però col pignone da 22

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  24. #24
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Io ho da poco sostituito il pignone da 22 con quello da 23 su primaria 68, non ho notato grandi differenze sinceramente.

    Tu cosa intendi con "andava meno"? in accelerazione, ripresa o velocità massima?
    La velocità era,diciamo ,uguale e nel falso piano che era penalizzata.
    É vero che il bugiardino è poco affidabile però non penso che Mallossi sia un demente,forse la velocità di 125 non è vera,sarà 120 reali,però il cilindro non viene toccato.
    Se il cilindro venisse lavorato," da qualcuno che capisce,non da me, che non sono in grado"i 125 sarebbero possibili.
    io di Polini che fanno 120 non ne ho mai visti e sentiti,nemmeno sul forum, di 200 che passano i 135 ne ho portato uno solo.

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Re: Guida alla scelta rapporti px 177

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    La velocità era,diciamo ,uguale e nel falso piano che era penalizzata.
    Non hai guadagnato nulla in velocità massima? Ma allora sto pignone da 23 a che serve?

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