Il pignone serve se il motore ha la coppia per tirare tutti i giri senza sedersi.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Se di quarta si siede a 100 km/h significa che non c'è la coppia necessaria?
La velocità massima del 23/68 rispetto al 22/68 dovrebbe essere superiore no?
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Quindi per esempio se io tengo i 90 km/h di andatura, col 23/68 dovrei essere a meno giri rispetto al 22/68?
Sicuramente! a 90 avresti con pignone da 23 avresti una velocità di crociera più rilassata, cioè tenuta con minor numero di giri del motore
Aiutatemi a capire una cosa riguardo la mia Vespa (ma comunque appena ho la chiave della frizione dovrò smontarla per averne certezza):
ho la configurazione sopra descritta:
177 Polini raccordato, albero Pinasco corsa 60, SI24/24E con 130 max, padella originale, frizione 7 molle con pignone da 23 (ne sono quasi sicuro).
Alcuni giorni fa ho misurato più volte con gps la velocità massima di 115 km/h presa con pochissimo lancio in piano e con pochi secondi di manetta.
La rapportatura sembrerebbe decisamente corta tanto che non si può stare a manetta aperta per più di qualche secondo in quanto si va presto in fuori giri.
Il mio dubbio risiede sul fatto di avere montato un 23/65 oppure un 23/68.
Il fatto di andare in fuorigiri facilmente, farebbe pensare ad un più corto 23/68, ma la velocità di 115 non è poi così bassa (considerando anche che ho la padella originale e mezza intasata).
Secondo voi, con la mia configurazione ed un 23/68, si potrebbe raggiungere quella velocità?
Oppure detto in altri termini, sempre con la mia configurazione, sarebbe possibile andare in fuorigiri così facilmente montando un 23/65?
Che ne pensate? Poi appena smonto vi informerò.
Intanto tra qualche giorno metto una Megadella V2![]()
Secondo me serve per tenere una media più alta, quando fai parecchi km.