Oggi da me è tornato Babbo Natale
Già messi i dischi frizione a bagno. Domani monto il pignone da 24 denti (ho preso il Pinasco) e con l'occasione sostituisco dischi molle e campana.
2016-01-08 14.44.18rid.jpg
Oggi da me è tornato Babbo Natale
Già messi i dischi frizione a bagno. Domani monto il pignone da 24 denti (ho preso il Pinasco) e con l'occasione sostituisco dischi molle e campana.
2016-01-08 14.44.18rid.jpg
Montato il nuovo pignone Pinasco da 24. Sostituiti anche dischi e molle (Malossi) e campana.
friz24rid.jpg friz24rid2.jpg
Per il momento posso dirvi che la nuova rapportatura non sembra lunga. La leva frizione causa le molle nuove è un pò più dura della precedente. Spero con l'uso si ammorbidisca un pò.
Appena trovo il tempo vi tengo informati sui miglioramenti della velocità di punta.
Appena tornato da un giro di perlustrazione. Purtroppo oggi c'era troppo vento e dava molto fastidio.
Confermo che le molle della frizione Malossi sono abbastanza dure e la cosa non mi esalta (speriamo bene per il tunnel carpale)
Riguardo il cambio è quello originale della VNX2T del 1984 con denti 58/42/38/36 non so se è a denti grandi o piccoli. La crociera non so se piatta o ondulata.
Riguardo la velocità raggiunta oggi è stata di 119 km/h (118,80 per l'esattezza).
1 km/h in più rispetto quella con il vecchio pignone da 23: credevo qualcosina in più, ma proverò in una giornata meno ventilata.
Anche a sensazione però non è che cambi molto; sembra più o meno lo stesso rapporto.
Altra cosa negativa che ho rilevato oggi, una specie di mancamento (della vespa) quando stavo al massimo dei giri; come se fosse entrata in riserva.
Mi viene inoltre il dubbio sull'anticipo. L'ho posizionato sulla tacca IT, ma il motore non ha grandi doti di allungo. Credo possa dipendere dall'albero corsa lunga che esalta il tiro ma potrebbe limitare agli alti regimi. Mi sbaglio?
Per il cambio dovresti avere quello a denti grossi, con quarta a 36 denti.
Ora personalmente avrei operato in maniera diversa, sostituendo la quarta con in 35 denti, oppure utilizzando una 23/64 di rapportatura.
Purtroppo in tutti e due i casi, avresti dovuto riaprire.
Per l'anticipo potresti utilizzare in ritardatore temporale, autocostruendolo con una spesa modica, oppura una centralina kitronik.
Altra cosa...
Che volano monti?
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Si, forse con la quarta da 35 o la primaria da 64 sarebbe stato meglio.
Ma sostituire il pignone era la soluzione più facile. Inoltre ho trovato il vecchio pignone da 23 con un certo gioco... non credo sia normale... ed ho sostituito la frizione che funzionava ancora bene ma aveva trent'anni.
Peccato le molle dure. Credete che possano ammorbidirsi con l'uso?