Originariamente Scritto da
motovespista
Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Posseggo una PX125 a puntine del 1980 conservata che guido dal 1984 (cioè da quando avevo 16 anni).
Per un certo periodo ho montato un motore 200 tutto revisionato con il quale ho percorso circa 5000 km senza problemi.
Un giorno però, al ritorno da un giretto abbastanza lungo (250 km) ho notato che la vespa aveva il minimo molto alto e faceva fatica a prendere i giri (il paraolio lato frizione era andato).
Dopo aver aperto i carter ho notato che il lato interno della valvola (vedi foto allegate) presentava delle rigature provocate dalla spalla dell'albero non perfettamente liscia (in fase di rimontaggio non ci avevo fatto caso).
Ora vorrei capire se la tenuta della valvola è pregiudicata......spero che le foto siano abbastanza chiare e nitide.
Allego foto anche dell'albero che non è in buone condizioni e dovrò sostituirlo....secondo me non è bilanciato visto che, oltre alla valvola, andava a strisciare anche in altri punti (in foto si vedono i carter consumati dalla rotazione nella parte sinistra inferiore alla valvola).
E' possibile che ciò sia stato provocato dal fatto che per un po' ho montato un volano alleggerito?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.