Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Restauro VNB6T 1965

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Restauro VNB6T 1965

    Ciao a tutti, sto procedendo col restauro di una VNB6 del '65 e vorrei condividere un po' di foto del restauro nella speranza che possano essere utili ad altri "incoscenti" come me...
    Il restauro è ovviamente improntato al mantenimento dell'originalità del mezzo fin dove possibile cercando di recuperare il recuperabile.
    All'inizio la situazione era questa: non malissimo, ma dopo la sabbiatura qualche "magagna" è uscita...

    IMG_20150703_071534 - Copia.jpgIMG_20150624_093459 - Copia.jpgIMG_20150625_185700 - Copia.jpg

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Da come ne parli, sembrerebbe che stai parlando di diverso tempo fa, o mi sbaglio?
    Quale la situazione attuale? Il restauro è finito, o è tutto fermo con le quattro frecce?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    ciao Senatore, il restauro è oggi ad un buon punto, sono al "rimontaggio"... ma ho poco tempo e quindi dilazionerò l'invio delle foto delle varie fasi .
    Giusto per dare un segno del progresso nel lavoro, posto subito le foto del motore rimesso a nuovo con la cuffia fosfatata in modo "casalingo" e del telaio verniciato colore piaggio 400 col bordoscudo in fase di montaggio.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ed ecco un po' di motore in condizioni originali e ..... "dopo la cura".... Veramente mal messo, grippato più volte, con paraolio fusi, carter rotto e risaldato nella sede del cuscinetto ruota.



    IMG_20150805_185950.jpgIMG_20150805_190013.jpgIMG_20150805_233311 - Copia.jpgIMG_20150828_191524 - Copia.jpgIMG_20150829_161202 - Copia.jpgIMG_20150829_175159 - Copia.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Ciao a tutti, da poco tornato attivo, vi posto qualche foto della procedura di Fosfatazione casalinga della cuffia in ferro.
    Come ho visto su altri post, anche io ho lavorato con il Rimox. In questa foto si scorge la cuffia prima della spazzolatura IMG_20150625_185614 - Copia.jpg

    Queste le fasi che ho seguito:
    1 - spazzolatura con spazzola metallica tenera (stare leggeri ad asportare solo lo strato superficiale di ruggine)
    2 - rifinitura con spugna abrasiva (io ho adoperato il tipo verde della bosch)
    3 - bagno in Rimox riscaldato a circa 50 gradi (velocizza l'operazione). per evitare di dover acquistare un "ettolitro" di prodotto, ho fatto degli "impacchi" avvolgendo la cuffia con uno straccio imbevuto di soluzione e tenendolo costantemente bagnato con pennello intriso nel prodotto fosfatante. dopo un paio d'ore di trattamento il risultato è questo:

    IMG_20150823_092219_-_Copia[1].jpgIMG_20160116_175348[1].jpg

    direi che non è malaccio.... non sarà proprio come mamma Piaggio faceva.... ma gli somiglia molto!


    alla prossima puntata!

  5. #5

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Proseguo nella realizzazione e vi allego altre foto del lavoro.
    In particolare vi mostro l'invecchiamento artificiale delle leve freno (quelle appena comperate erano troppo lucide per il mezzo e le originali erano rotte).

    nella foto si vede il confronto tra una leva nuova (a destra) e la gemella dopo il trattamento con paglietta e pasta abrasiva.
    IMG_20160122_192511[1].jpg

  6. #6

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Proseguo l'invio delle foto, postando quelle dei fregi cofano, che per le VNB6T sono praticamente introvabili.
    Sono partito da una coppia di fregi in allumino per VNB4-5 che ho accorciato e sagomato nuovamente ricreando le punte all'estremità.
    IMG_20160131_091309[1].jpgIMG_20160131_091322[1].jpgIMG_20160131_091331[1].jpg
    le punte le ho realizzate ribattendo l'allumino del fregio su un puntalino delle strisce pedana usato come forma/incudine.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro VNB6T 1965

    ciao!! bel lavoro..complimenti!![emoji106]
    Luca

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12
    [emoji106]

    cavolo..scusa...ho sbagliato a spostare.. oppure cancellarlo..aiuto!!qualcuno lo può spostare nel mio restauro.? scusa ancora..l'ho cancellato io..[emoji6]
    Ultima modifica di senatore; 09-07-16 alle 20:39
    Luca

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •