Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Restauro VNB6T 1965

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Restauro VNB6T 1965

    Ciao a tutti, sto procedendo col restauro di una VNB6 del '65 e vorrei condividere un po' di foto del restauro nella speranza che possano essere utili ad altri "incoscenti" come me...
    Il restauro è ovviamente improntato al mantenimento dell'originalità del mezzo fin dove possibile cercando di recuperare il recuperabile.
    All'inizio la situazione era questa: non malissimo, ma dopo la sabbiatura qualche "magagna" è uscita...

    IMG_20150703_071534 - Copia.jpgIMG_20150624_093459 - Copia.jpgIMG_20150625_185700 - Copia.jpg

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Da come ne parli, sembrerebbe che stai parlando di diverso tempo fa, o mi sbaglio?
    Quale la situazione attuale? Il restauro è finito, o è tutto fermo con le quattro frecce?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    ciao Senatore, il restauro è oggi ad un buon punto, sono al "rimontaggio"... ma ho poco tempo e quindi dilazionerò l'invio delle foto delle varie fasi .
    Giusto per dare un segno del progresso nel lavoro, posto subito le foto del motore rimesso a nuovo con la cuffia fosfatata in modo "casalingo" e del telaio verniciato colore piaggio 400 col bordoscudo in fase di montaggio.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ed ecco un po' di motore in condizioni originali e ..... "dopo la cura".... Veramente mal messo, grippato più volte, con paraolio fusi, carter rotto e risaldato nella sede del cuscinetto ruota.



    IMG_20150805_185950.jpgIMG_20150805_190013.jpgIMG_20150805_233311 - Copia.jpgIMG_20150828_191524 - Copia.jpgIMG_20150829_161202 - Copia.jpgIMG_20150829_175159 - Copia.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Ciao a tutti, da poco tornato attivo, vi posto qualche foto della procedura di Fosfatazione casalinga della cuffia in ferro.
    Come ho visto su altri post, anche io ho lavorato con il Rimox. In questa foto si scorge la cuffia prima della spazzolatura IMG_20150625_185614 - Copia.jpg

    Queste le fasi che ho seguito:
    1 - spazzolatura con spazzola metallica tenera (stare leggeri ad asportare solo lo strato superficiale di ruggine)
    2 - rifinitura con spugna abrasiva (io ho adoperato il tipo verde della bosch)
    3 - bagno in Rimox riscaldato a circa 50 gradi (velocizza l'operazione). per evitare di dover acquistare un "ettolitro" di prodotto, ho fatto degli "impacchi" avvolgendo la cuffia con uno straccio imbevuto di soluzione e tenendolo costantemente bagnato con pennello intriso nel prodotto fosfatante. dopo un paio d'ore di trattamento il risultato è questo:

    IMG_20150823_092219_-_Copia[1].jpgIMG_20160116_175348[1].jpg

    direi che non è malaccio.... non sarà proprio come mamma Piaggio faceva.... ma gli somiglia molto!


    alla prossima puntata!

  5. #5

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Proseguo nella realizzazione e vi allego altre foto del lavoro.
    In particolare vi mostro l'invecchiamento artificiale delle leve freno (quelle appena comperate erano troppo lucide per il mezzo e le originali erano rotte).

    nella foto si vede il confronto tra una leva nuova (a destra) e la gemella dopo il trattamento con paglietta e pasta abrasiva.
    IMG_20160122_192511[1].jpg

  6. #6

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Proseguo l'invio delle foto, postando quelle dei fregi cofano, che per le VNB6T sono praticamente introvabili.
    Sono partito da una coppia di fregi in allumino per VNB4-5 che ho accorciato e sagomato nuovamente ricreando le punte all'estremità.
    IMG_20160131_091309[1].jpgIMG_20160131_091322[1].jpgIMG_20160131_091331[1].jpg
    le punte le ho realizzate ribattendo l'allumino del fregio su un puntalino delle strisce pedana usato come forma/incudine.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Gran lavoro, sono ancora un pelino lunghe, ma roba da super pignoli.
    Bello anche il lavoro alla cuffia motore
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  8. #8

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Ciao 979, si è vero forse quelle dell'esemplare ritratto su vespa tecnica erano un pelo più corte, ma oramai.... mi organizzo per la prossima!!
    Invece vi posto ancora qualche foto dello scudetto originale restaurato e della vespotta ormai terminata e pronta per le foto per il registro storico!
    IMG_20160130_093204[1].jpgIMG_20160130_193142[1].jpgIMG_20160203_194206[1].jpgIMG_20160130_193255[1].jpg

    e l'ultima ritratta insieme alla sorellina minore una 50N prima serie.

    IMG_20160203_194557[1].jpg


    p.s. Okkio alla lunghezza del tubo benzina..... altrimenti impazzirete come ho fatto io per capire perchè la vespa si spenge quando è in riserva!!! max 55 cm.!!

  9. #9

    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    DONORI
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Complimenti anche io sto restaurando una vespa 125 vnb6t ormai sono alla veniciatura sto cercando i fregi ma non li trovo, sapresti indicarmi le dimensioni di quelli originali, penso di dover procedere nel modificare quelli lunghi grazie in anticipo

  10. #10

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    ciao Davide, scusa il ritardo con cui ti rispondo , ma mi sono accorto solo adesso del tuo post. il riferimento sono le righe di ventilazione della sacca del motore .
    la punta "verticale" deve tornare a metà tra la seconda e la terza feritoia partendo dal basso, mentre la punta del tratto orizzontale deve sporgere dalla fine della settima feritoia per circa 10-11 cm.

    lorenzo

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro VNB6T 1965

    ciao!! bel lavoro..complimenti!![emoji106]
    Luca

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12
    [emoji106]

    cavolo..scusa...ho sbagliato a spostare.. oppure cancellarlo..aiuto!!qualcuno lo può spostare nel mio restauro.? scusa ancora..l'ho cancellato io..[emoji6]
    Ultima modifica di senatore; 09-07-16 alle 20:39
    Luca

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Taranto
    Età
    37
    Messaggi
    228
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzobonciani Visualizza Messaggio
    Ciao 979, si è vero forse quelle dell'esemplare ritratto su vespa tecnica erano un pelo più corte, ma oramai.... mi organizzo per la prossima!!
    Invece vi posto ancora qualche foto dello scudetto originale restaurato e della vespotta ormai terminata e pronta per le foto per il registro storico!
    IMG_20160130_093204[1].jpgIMG_20160130_193142[1].jpgIMG_20160203_194206[1].jpgIMG_20160130_193255[1].jpg

    e l'ultima ritratta insieme alla sorellina minore una 50N prima serie.

    IMG_20160203_194557[1].jpg


    p.s. Okkio alla lunghezza del tubo benzina..... altrimenti impazzirete come ho fatto io per capire perchè la vespa si spenge quando è in riserva!!! max 55 cm.!!

    Ottima osservazione lorenzobonciani
    La mia VNB1 appena arrivo in riserva è da un pò che si spegne, controllerò come da te detto il tubo benzina

  14. #14

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VNB6T 1965

    Finalmente concluso l'iter burocratico della reimmatricolazione!! la vespa è una bomba! tra iscrizione al registro storico, collaudo e sistemazione al PRA, mi ci sono voluti praticamente 8 mesi!!!!.
    Comunque adesso tutto sistemato e posso godermi la vespa restaurata.
    allego giusto tre immagini, due delle quali per Claudio487 che mi chiedeva della guaina del freno posteriore. Non si vede moltissimo ma ci si può fare una idea di cosa c'è nel tunnel centrale.

    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •