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Discussione: px si e' fermato

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di caramel
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    Re: px si e' fermato

    Ciao Snello,Ciao Senatore
    Essendo rimasto in mezzo alla strada e dovendo fare una decina di km per arrivare a casa ho optato per lasciarla dal primo meccanico che ho trovato
    Abbiamo provato e non arrivava corrente alche' mi ha confermato essere o la bobina o il rotore o statore.....quanto posso venire a spendere secondo voi?
    Ne approfitto per chiedervi un altra cosa: ultimamente la pedalina di accensione sgrana,ha dei vuoti come se ci fossero gli ingranaggi interni sdentati. Un meccanico mi ha detto che per sostituire l'ingranaggio bisogna smontare il motore e si arriverebbe,con sostituzione filtri,guarnizioni,paraoli e tutto cio' che va sostituito una volta fatto un lavoro del genere,a un 400 euro circa di spesa.
    Un altro meccanico mi ha detto che basta sfilare dal carter il perno ed e' un lavoro da un centinaio di euro.Voi cosa ne pensate?
    Ciao e grazie dell'aiuto

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: px si e' fermato

    Citazione Originariamente Scritto da caramel Visualizza Messaggio
    Ciao Snello,Ciao Senatore
    Essendo rimasto in mezzo alla strada e dovendo fare una decina di km per arrivare a casa ho optato per lasciarla dal primo meccanico che ho trovato
    Abbiamo provato e non arrivava corrente alche' mi ha confermato essere o la bobina o il rotore o statore.....quanto posso venire a spendere secondo voi?
    Ne approfitto per chiedervi un altra cosa: ultimamente la pedalina di accensione sgrana,ha dei vuoti come se ci fossero gli ingranaggi interni sdentati. Un meccanico mi ha detto che per sostituire l'ingranaggio bisogna smontare il motore e si arriverebbe,con sostituzione filtri,guarnizioni,paraoli e tutto cio' che va sostituito una volta fatto un lavoro del genere,a un 400 euro circa di spesa.
    Un altro meccanico mi ha detto che basta sfilare dal carter il perno ed e' un lavoro da un centinaio di euro.Voi cosa ne pensate?
    Ciao e grazie dell'aiuto
    premetto che un meccanico dovrebbe dosare bene e meglio la sentenza di un simile problema. Ricordo infatti che per non avere scintilla alla candela, basta che il cavetto rosso del pick up si interrompa. Arrivare a dare sentenza colpevolizzando bobina e addirittura statore o rotore, è certamente la via più breve per far ciccia e guadagnare. La morale è semplice: ok non c'è scintilla?, partiamo per gradi e da quelli più semplici. Detto questo. passiamo oltre. Quando la pedalina sgrana, al 99% il problema è dato dal gruppo molla-ingranaggio avviamento. Tra i due componenti al 99% è più la molla piuttosto che l'ingranaggio stesso.(baso questo su esperienze passate) L'ingranaggio infatti è quasi impossibile che si rovini, se non a causa di elementi che si frappongono tra esso e gli altri ingranaggi. Tale ingranaggio lavora solo in un senso e a motore spento, l'usura è minima. Si consuma invece la parte opposta ad essa, e succede quando tiriamo giù la pedivella a motore acceso, ma questo non influisce sulla finzione di tale ingranaggio durante lo spedivellamento. La molla di spinta invece è fondamentale. Ha il compito di tenere premuto questo ingranaggio sul parastrappi e trasmetterne il moto per avviare il motore. La molla nel tempo perde la sua elasticità facendo sempre meno forza sull'ungranaggio e molte volte, secondo la posizione del pistone e della compressione che avviene nel motore senza che questo abbia preso energia, l'ingranaggio salta dal parastrappi, mancando il colpo della pedivella.
    Aprire il motore per sostituire molla ed ingranaggio è necessario. Se si vuole fare un lavoro a risparmio, può essere fatto, basta limitarsi ad aprire i carter da posto, e sostituire i suddetti ricambi e richiudere. La spesa è davvero minima di manodopera e ricambi. Naturalmente il lavoro prende un'altra strada se si toglie il motore dal telaio e si cambiano tutti i componenti minimi di esso (cuscinetti, paraoli, crocera, revisione parastrappi...ecc) e qui il lavoro si allinea ai prezzi indicati, ma è il minimo, perchè se poi viene fuori di eventuali sostituzioni anche di albero, frizione...allora si sale. Il lavoro del meccanico che dice ci vuole 100 euro, sa solo lui che vuol combinare...o hai capito male te, o non si è spiegato bene lui.
    Le strade sono queste, prendine atto e vedi che meglio fare.

    N.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di caramel
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    Re: px si e' fermato

    Ciao Snaicol,grazie dell'esauriente spiegazione
    I meccanici bravi e onesti....mi farebbero desistere dal passare alla bicicletta

    "Se si vuole fare un lavoro a risparmio, può essere fatto, basta limitarsi ad aprire i carter da posto, e sostituire i suddetti ricambi e richiudere. La spesa è davvero minima di manodopera e ricambi"
    Forse il meccanico che mi disse 100 euro intendeva il lavoro che dici tu di aprire i carter

    Si la vespa compie 30 anni il prossimo anno e probabilmente se si apre il motore converra' fare tutti i lavori del caso...e se si aggiunge rettifica,crociera etc etc
    Tra l'altro consuma tanto,fa circa i dieci con un litro e sfumazza abbastanza,mi sa che rettificare il cilindro sarebbe una cosa ben fatta
    Comunque la pedivella sgrana se ci si da forte.Se si da la pedalata molto piano funziona bene

  4. #4
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    L'avatar di Echospro
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    Re: px si e' fermato

    Che olio del cambio utilizzi?
    Quando lo hai cambiato l'ultima volta?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di caramel
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    Re: px si e' fermato

    Ciao Echospro
    Puo' influire l'olio?
    Comunque ho qualche aggiornamento: mi e' stato chiesto 45 euro per la bobina e 160 per il rotore piu manodopera.Dice che sono entrambi da cambiare.
    Ho visto su ebay che i rotori si trovano a 40 euro e le bobine a 20. Il rotore e' uno o ce ne sono diversi che possono costare di piu?
    W la bici....sono stanco di tutto cio'....

  6. #6
    VRista L'avatar di Sharkettino
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    Re: px si e' fermato

    Citazione Originariamente Scritto da caramel Visualizza Messaggio
    Ciao Echospro
    Puo' influire l'olio?
    Comunque ho qualche aggiornamento: mi e' stato chiesto 45 euro per la bobina e 160 per il rotore piu manodopera.Dice che sono entrambi da cambiare.
    Ho visto su ebay che i rotori si trovano a 40 euro e le bobine a 20. Il rotore e' uno o ce ne sono diversi che possono costare di piu?
    W la bici....sono stanco di tutto cio'....
    Come fa ad essere certo che siano da cambiare? Il rotore poi mi sembra strano, potrebbe esserci un problema con il ruttore dello statore ma credo improbabile che tu debba cambiare il rotore. Come diceva Snaicol mi sembrano diagnosi buttate lì per far ciccia. Aggiungo che ammesso e non concesso che vada fatto quello che dice il meccanico la manodopera sarebbe minima. Io mi riprenderei la vespa e trattandosi di interventi non particolarmente complicati proverei ad intervenire da solo

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di caramel
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    Re: px si e' fermato

    Faro' cosi'
    Il problema sono i 10km che devo fare,salite incluse,per portarla nel box....chiamero' un carrattrezzi ma non so quanto mi possa costare...no comment...

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