Citazione Originariamente Scritto da caramel Visualizza Messaggio
Ciao Snello,Ciao Senatore
Essendo rimasto in mezzo alla strada e dovendo fare una decina di km per arrivare a casa ho optato per lasciarla dal primo meccanico che ho trovato
Abbiamo provato e non arrivava corrente alche' mi ha confermato essere o la bobina o il rotore o statore.....quanto posso venire a spendere secondo voi?
Ne approfitto per chiedervi un altra cosa: ultimamente la pedalina di accensione sgrana,ha dei vuoti come se ci fossero gli ingranaggi interni sdentati. Un meccanico mi ha detto che per sostituire l'ingranaggio bisogna smontare il motore e si arriverebbe,con sostituzione filtri,guarnizioni,paraoli e tutto cio' che va sostituito una volta fatto un lavoro del genere,a un 400 euro circa di spesa.
Un altro meccanico mi ha detto che basta sfilare dal carter il perno ed e' un lavoro da un centinaio di euro.Voi cosa ne pensate?
Ciao e grazie dell'aiuto
premetto che un meccanico dovrebbe dosare bene e meglio la sentenza di un simile problema. Ricordo infatti che per non avere scintilla alla candela, basta che il cavetto rosso del pick up si interrompa. Arrivare a dare sentenza colpevolizzando bobina e addirittura statore o rotore, è certamente la via più breve per far ciccia e guadagnare. La morale è semplice: ok non c'è scintilla?, partiamo per gradi e da quelli più semplici. Detto questo. passiamo oltre. Quando la pedalina sgrana, al 99% il problema è dato dal gruppo molla-ingranaggio avviamento. Tra i due componenti al 99% è più la molla piuttosto che l'ingranaggio stesso.(baso questo su esperienze passate) L'ingranaggio infatti è quasi impossibile che si rovini, se non a causa di elementi che si frappongono tra esso e gli altri ingranaggi. Tale ingranaggio lavora solo in un senso e a motore spento, l'usura è minima. Si consuma invece la parte opposta ad essa, e succede quando tiriamo giù la pedivella a motore acceso, ma questo non influisce sulla finzione di tale ingranaggio durante lo spedivellamento. La molla di spinta invece è fondamentale. Ha il compito di tenere premuto questo ingranaggio sul parastrappi e trasmetterne il moto per avviare il motore. La molla nel tempo perde la sua elasticità facendo sempre meno forza sull'ungranaggio e molte volte, secondo la posizione del pistone e della compressione che avviene nel motore senza che questo abbia preso energia, l'ingranaggio salta dal parastrappi, mancando il colpo della pedivella.
Aprire il motore per sostituire molla ed ingranaggio è necessario. Se si vuole fare un lavoro a risparmio, può essere fatto, basta limitarsi ad aprire i carter da posto, e sostituire i suddetti ricambi e richiudere. La spesa è davvero minima di manodopera e ricambi. Naturalmente il lavoro prende un'altra strada se si toglie il motore dal telaio e si cambiano tutti i componenti minimi di esso (cuscinetti, paraoli, crocera, revisione parastrappi...ecc) e qui il lavoro si allinea ai prezzi indicati, ma è il minimo, perchè se poi viene fuori di eventuali sostituzioni anche di albero, frizione...allora si sale. Il lavoro del meccanico che dice ci vuole 100 euro, sa solo lui che vuol combinare...o hai capito male te, o non si è spiegato bene lui.
Le strade sono queste, prendine atto e vedi che meglio fare.

N.