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Discussione: Posizione chiavetta volano

  1. #1

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    Posizione chiavetta volano

    Ciao,
    Da alcuni giorni non capisco che cosa possa essere successo al mio PX150E.
    La scorsa settimana alla prima accensione ha fatto un botto e pensando che fosse un problema di candela l'ho sostituita ma non è cambiato niente.
    La corrente arriva alla candela ma non so se questo può essere suficente da "scagionare" bobina o statore.
    Ho revisionato il carburatore e controllato il serraggio dei dadi della testa ... tutto a posto
    Andando a ritroso ho smontato anche il volano e ho notato che la chiavetta sporge ....
    E' la sua posizione ? Nel caso che altre prove dovrei fare ?

    Allego le foto dellla chiavetta e statore..

    Grazie
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Posizione chiavetta volano

    La chiavetta ė OK come la sua posizione .
    Il volano é il suo ?

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  3. #3

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    Re: Posizione chiavetta volano

    Grazie GT 1968 ... Il volano è il suo ...
    Allora non capisco che cosa possa essere ... forse statore o bobina ?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Posizione chiavetta volano

    Potrebbe , prova con lo statore

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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Posizione chiavetta volano

    Citazione Originariamente Scritto da andrix24 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Da alcuni giorni non capisco che cosa possa essere successo al mio PX150E.
    La scorsa settimana alla prima accensione ha fatto un botto e pensando che fosse un problema di candela l'ho sostituita ma non è cambiato niente.
    La corrente arriva alla candela ma non so se questo può essere suficente da "scagionare" bobina o statore.
    Ho revisionato il carburatore e controllato il serraggio dei dadi della testa ... tutto a posto
    Andando a ritroso ho smontato anche il volano e ho notato che la chiavetta sporge ....
    E' la sua posizione ? Nel caso che altre prove dovrei fare ?

    Allego le foto dellla chiavetta e statore..

    Grazie
    Scusami ma ho difficolta a capire quale sia il problema alla tua vespa. Un botto?..ha fatto solo un botto e poi è partita e non ha avuto più problemi...oppure ne fa tanti e non parte mai? oppure ancora fa sempre botti, ma poi parte?
    Un semplice botto solitario ci piò stare e non pre questo dire che ci deve essere per forza un problema.

    Non è che per caso rimane della benzina residua che al momento dell'avviamento esplode tutto d'un botto?...uno spilloc he chiude male...hai semtito odore di benzina? vedi se riesci a dare più elementi....

    la sede della chiavetta non sembra rovinata, ma con la chiavetta in quella posizione stai attento quando rimetti il volano che non scappi via. Davati è troppo bassa e dietro troppo alta, mettila pari con un dito...ma non pare comunque ci siano problemi alla sede. Controlla anche la sede del volano..

    N.

  6. #6
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    Re: Posizione chiavetta volano

    si vedono fili e stagnature orrende controlla bene lo statore di certo in quella situazione potrebbe anche dare problemi. t5 rosso

  7. #7

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    Re: Posizione chiavetta volano

    effettivamente non mi sono spiegato bene .. scusami ....
    la vespa , dopo il botto , non si è più messa in moto ... quando "pedivello" ogni tanto fa un botto ma non parte.

    Le operazioni che ho fatto nell'immediato sono state :

    - Sostituzione candela
    - Pulizia carburatore con sostituzione delle guarnizioni e spillo

    e ieri sera ho smontato il volano e cambierò domani la chiavetta.
    Potrebe essere la posizone della chiavetta leggermente alzata o il prolema , secondo voi , è imputabile a Bobina o statore ?
    Grazie

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    ultima cosa ... x controllare lo statore è sufficente verificare che i valori rientrino nei seguenti range :

    rosso - bianco 90 - 140 Ω
    verde - bianco 800 - 1100 Ω

    Grazie

  8. #8
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    Re: Posizione chiavetta volano

    No , ho uno statore in casa che ha i valori nella norma ma non appena scalda ti lascia a piedi

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  9. #9
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    Re: Posizione chiavetta volano

    Citazione Originariamente Scritto da andrix24 Visualizza Messaggio
    effettivamente non mi sono spiegato bene .. scusami ....
    la vespa , dopo il botto , non si è più messa in moto ... quando "pedivello" ogni tanto fa un botto ma non parte.

    Le operazioni che ho fatto nell'immediato sono state :

    - Sostituzione candela
    - Pulizia carburatore con sostituzione delle guarnizioni e spillo

    e ieri sera ho smontato il volano e cambierò domani la chiavetta.
    Potrebe essere la posizone della chiavetta leggermente alzata o il prolema , secondo voi , è imputabile a Bobina o statore ?
    Grazie

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    ultima cosa ... x controllare lo statore è sufficente verificare che i valori rientrino nei seguenti range :

    rosso - bianco 90 - 140 Ω
    verde - bianco 800 - 1100 Ω

    Grazie
    una chiavetta crea problemi quando schiavetta. La posizione assunta in foto deve essr venuta fuori menre toglievi il volano. Prima di rimontarlo, mettila pari con un cacciavite, come già ti ho detto. Molto probabilmente non ti servirà a nulla cambiarla. Buono invece il suggerimento di T5 rosso, che notando delle brutte saldature, consiglia di dare una ripassata.

    i valori che hai trovato , per me, non corrispondono al tuo modello...non dici l'anno ma se è un px150e i valori dovrebbero essere rosso-bianco 110 +- 5 bianco verde 500+-20 o 520+-20 non ricordo bene al momento. é vero che i valori aumentano con il calore, ma se a te la vespa nemmeno parte, almeno a freddo dovresti avere questi valori. scarica qui il manuale di off per il tuo modello e vedrai quali sono quelli esatti.

    N.

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