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Discussione: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

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  1. #1
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    Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Salve a tutti , avrei questo dubbio
    come da titolo vorrei sapere se esistono differenze sostanziali tra un telaio di vespa px ed un telaio di vespa px serie arcobaleno . Sono intercambiabili ?
    Dimensioni del bauletto a parte , ho sentito che ci potrebbe essere qualche problema (non so di che entità) per quanto riguarda il blocchetto(cilindretto) della chiave tra le due serie di px , io sto rifacendo attualmente una vespa px arcobaleno ed ho trovato un ottimo telaio intero ma della serie pre-arcobaleno ; la forcella che monterò sarà naturalmente quella arcobaleno , da qui il problema ...

  2. #2
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Salve a tutti , avrei questo dubbio
    come da titolo vorrei sapere se esistono differenze sostanziali tra un telaio di vespa px ed un telaio di vespa px serie arcobaleno . Sono intercambiabili ?
    Dimensioni del bauletto a parte , ho sentito che ci potrebbe essere qualche problema (non so di che entità) per quanto riguarda il blocchetto(cilindretto) della chiave tra le due serie di px , io sto rifacendo attualmente una vespa px arcobaleno ed ho trovato un ottimo telaio intero ma della serie pre-arcobaleno ; la forcella che monterò sarà naturalmente quella arcobaleno , da qui il problema ...
    Ma hai trovato un telaio nuovo o usato?
    ci sono differenze sul blocchetto della chiave, lo scudo dietro al nasello e' diverso per permettere sugli arcobaleno e successivi di montare l'interruttore della chiave ed il bloccasterzo.

    Vol.




  3. #3
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma hai trovato un telaio nuovo o usato?
    ci sono differenze sul blocchetto della chiave, lo scudo dietro al nasello e' diverso per permettere sugli arcobaleno e successivi di montare l'interruttore della chiave ed il bloccasterzo.

    Vol.
    Ho trovato un telaio nuovo fondo di magazzino non punzonato !
    Ma quindi quanto è fattibile il trasferimento di questo telaio pre-arc ad una futura (completa) px arcobaleno ?
    Le differenze sul blocchetto della chiave e lo scudo sono risolvibili ?
    Grazie

    EDIT : per caso la guida per adattare una forca arcobaleno ad un telaio pre-arcobaleno è la seguente ?
    http://old.vesparesources.com/13-off...la-arcobaleno/ :

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ho trovato un telaio nuovo fondo di magazzino non punzonato !
    Ma quindi quanto è fattibile il trasferimento di questo telaio pre-arc ad una futura (completa) px arcobaleno ?
    Le differenze sul blocchetto della chiave e lo scudo sono risolvibili ?
    Grazie

    EDIT : per caso la guida per adattare una forca arcobaleno ad un telaio pre-arcobaleno è la seguente ?
    http://old.vesparesources.com/13-off...la-arcobaleno/ :
    Tutto si puo' fare, addirittura i telai prearcobaleno di ricambio prodotto dopo l'uscita dell'arcobaleno hanno lo stesso scudo e tanti dettagli in comune con gli arcobaleno tranne per il bloccasterzo. Comunque secondo me montare un bloccasterzo arcobaleno su un prearcobaleno e' una mezza tacconata.

    Vol.




  5. #5
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Tutto si puo' fare, addirittura i telai prearcobaleno di ricambio prodotto dopo l'uscita dell'arcobaleno hanno lo stesso scudo e tanti dettagli in comune con gli arcobaleno tranne per il bloccasterzo. Comunque secondo me montare un bloccasterzo arcobaleno su un prearcobaleno e' una mezza tacconata.

    Vol.
    Ma purtroppo non c'è modo di sapere se questo telaio è un ricambio prodotto al tempo dell'uscita della serie arcobaleno o precedente giusto ? del resto non è nemmeno punzonato , nessun riferimento ..
    Tacconata o meno , di base la mia vespa è un arcobaleno dell'85 e tornerà arcobaleno, causa incidente ho la necessità di cambiare tutto il telaio , in un'altra discussione iniziata da me avevo chiesto lumi sulle differenze qualitative tra i "nuovi" telai ed i vecchi (cronologicamente parlando)e sono rimasto fedele alla mia (presunta) teoria di una maggiore robustezza dei telai d' "altri tempi" , quindi tirando le somme .. ho trovato un telaio vergine "vecchia produzione" consono ai miei gusti , pagato meno di un terzo del costo di un telaio completo "moderno" (per mia opinione meno robusto) , la mia nuova forca è arcobaleno (come quella andata persa del resto) , sembrerebbe una storia a lieto fine ... poi ho scoperto però che esistono delle incompatibilità (piccole o grandi ancora non l'ho capito) e vorrei sapere se questi "divari" sono colmabili ..

  6. #6
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ma purtroppo non c'è modo di sapere se questo telaio è un ricambio prodotto al tempo dell'uscita della serie arcobaleno o precedente giusto ? del resto non è nemmeno punzonato , nessun riferimento ..
    Tacconata o meno , di base la mia vespa è un arcobaleno dell'85 e tornerà arcobaleno, causa incidente ho la necessità di cambiare tutto il telaio , in un'altra discussione iniziata da me avevo chiesto lumi sulle differenze qualitative tra i "nuovi" telai ed i vecchi (cronologicamente parlando)e sono rimasto fedele alla mia (presunta) teoria di una maggiore robustezza dei telai d' "altri tempi" , quindi tirando le somme .. ho trovato un telaio vergine "vecchia produzione" consono ai miei gusti , pagato meno di un terzo del costo di un telaio completo "moderno" (per mia opinione meno robusto) , la mia nuova forca è arcobaleno (come quella andata persa del resto) , sembrerebbe una storia a lieto fine ... poi ho scoperto però che esistono delle incompatibilità (piccole o grandi ancora non l'ho capito) e vorrei sapere se questi "divari" sono colmabili ..
    Certo che c'e' modo, se ho un un buco tondo dietro al nasello lo scudo e' di tipo pre arco, se il buco e quasi rettangolare e' tipo arcobaleno.
    Spero che ti abbiano fatto regolare fattura altrimenti non potrai far ripunzonare il telaio a norma di legge quindi quel telaio e solo ferro vecchio.
    Mi pare pero' che ci sia un problema di fondo nella tua teoria sulla maggior robustezza dei telai piu datati.
    Per modificare il telaio prearcobaleno per montare un bloccasterzo arcobaleno dovrai modificare il tubo che fa da supporto alla forcella, modifica che se non fatta e' regola d'arte potrebbe inficiare la sicurezza del mezzo riparato allora tanto vale usare un telaio moderno. Pensa se si dovesse staccare o rompere questo elemento in corsa.

    Vol.




  7. #7
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Se metti foto della tua forcella posso fare delle foto a una forcella Millennium che ho di avanzo per vedere le differenze

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Certo che c'e' modo, se ho un un buco tondo dietro al nasello lo scudo e' di tipo pre arco, se il buco e quasi rettangolare e' tipo arcobaleno.
    Spero che ti abbiano fatto regolare fattura altrimenti non potrai far ripunzonare il telaio a norma di legge quindi quel telaio e solo ferro vecchio.
    Mi pare pero' che ci sia un problema di fondo nella tua teoria sulla maggior robustezza dei telai piu datati.
    Per modificare il telaio prearcobaleno per montare un bloccasterzo arcobaleno dovrai modificare il tubo che fa da supporto alla forcella, modifica che se non fatta e' regola d'arte potrebbe inficiare la sicurezza del mezzo riparato allora tanto vale usare un telaio moderno. Pensa se si dovesse staccare o rompere questo elemento in corsa.
    Vol.
    aah il bello della conoscenza (ed il brutto della mia ignoranza) ... scoperta solo ora questa differenza all'altezza del nasello ! Appena posso ci guardo .. naturalmente tutto fatturato ! Altrimenti chi le sente le assicurazioni ...
    Ma allora la guida di Calabrone che ho segnalato è proprio riferita al mio caso ? ovvero quei lavoretti alla forca arcobaleno servono per adattarla al canotto del telaio pre-arco ?
    Comunque come ho detto anche nella precedente risposta , la mia vespa è una serie Arcobaleno dell'85 , lo era prima dell'incidente e lo sarà dopo ! Poi manco a dirlo , la forca arcobaleno è di un altro pianeta ..
    Ora non so se hai trovato la discussione circa la differenza tra telai vecchi e nuovi , ma in conclusione io ho il difetto di avere la testa dura e quando trovato un telaio "vecchio" (ad un prezzo stracciato oltretutto) non me lo sono fatto scappare !! Dato che la mia vespa quando tornerà agli antichi splendori avrà senza dubbio la forca arcobaleno , non vorrei far saltare tutto per un diamine di bloccasterzo !!

    Citazione Originariamente Scritto da Sgresuuu_motorsport Visualizza Messaggio
    Se metti foto della tua forcella posso fare delle foto a una forcella Millennium che ho di avanzo per vedere le differenze
    Per adesso non ho forche a portata di mano , quella che monta attualmente la mia vespa è distrutta dall'incidente (ma naturalmente forca arcobaleno) , la nuova forca arcobaleno che ho acquistato ora non è in mio possesso ..e comunque io non ho mai avuto una forca pre-arcobaleno montata ! e questa acquistata oggi sarebbe la terza che prendo ..
    Ci vorrebbe qualche utente di buon cuore che possa postare la foto superiore di una forca non arcobaleno ...

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Io concordo pienamente, su quello che dici.
    Difficilmente qualcuno si prenderà la responsabilità di punzonare un telaio che in origine non è quello del libretto di circolazione.
    E' una favola che raccontano quelli che devono vendersi le vespe d'epoca dicendo che i telai di un tempo sono migliori
    Conveniva comprare un telaio da un concessionario Piaggio e farsi arrivare anche l'adeguata certificazione rilasciata da Piaggio per effettuare la ripunzonatura ecc.
    Se non lo hai ancora comprato lascia perdere tutto. I telai sono fatti dalle grosse presse Vimercati.
    Il problema del topic non riguarda l'eventuale punzonatura di un "nuovo telaio vecchio" , il problema è come far entrare una forca arcobaleno in un telaio di un px pre-arcobaleno .
    Poi per quanto riguarda le favole che raccontano i venditori (commercianti) di vespe ti do ragione , ma non è questo il mio caso (questo telaio "nuovo vecchio" l'ho pagato 1/3 del costo di un telaio "moderno") , ed essendo sopravvissuto ad un incidente mortale con un telaio fabbricato nel 1985 , la mia personale idea me la sono fatta ..sulla mia pelle .

  9. #9
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    scusa ,ma se la tua forcella va cambiata comprane una pre arcobaleno...quella con il tubo sterzo piu grande, modello 1982 o 1983, poi ci metti il piatto con ganascia autocentrante della tua
    di fatto è uguale ma puoi usare il bloccasterzo tipo vecchio che hai nel telaio che hai preso
    nel caso tu volessi mettere anche il blocchetto chiave arcobaleno la cosa è piu complicata

  10. #10
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    scusa ,ma se la tua forcella va cambiata comprane una pre arcobaleno...quella con il tubo sterzo piu grande, modello 1982 o 1983, poi ci metti il piatto con ganascia autocentrante della tua
    di fatto è uguale ma puoi usare il bloccasterzo tipo vecchio che hai nel telaio che hai preso
    nel caso tu volessi mettere anche il blocchetto chiave arcobaleno la cosa è piu complicata
    se non vuoi "ammattire" nel seguire la guida per la modifica della forca arco, per metterla sul pre arco, questa soluzione mi pare molto buona. Inoltre, anche se come dice Vol tutto è fattibile, e anche se qualcuno si prendesse la briga di "ciacciare" per fare in modo si saldare il portablocchetto arco sul nuovo telaio, ne vale davvero la pena?che risultato finale avrai?...mah.....prendendo invece la forca pre arco cambi il piatto e sei a posto. L'altro compromesso sarà avere l'interruttore avviamento sul cupolino arco (un mio amico lo fece, un foro sopra il contakm, ed il bloccasterzo separato come px pre arco.---Non sono neppure sicuro se sarà subito posizionabile la morsettiera dell'impianto elettrico dietro al nasello, o se dovrai fare una modifica, ma sarà roba da poco.

    N

  11. #11
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    aah il bello della conoscenza (ed il brutto della mia ignoranza) ... scoperta solo ora questa differenza all'altezza del nasello ! Appena posso ci guardo .. naturalmente tutto fatturato ! Altrimenti chi le sente le assicurazioni ...
    Ma allora la guida di Calabrone che ho segnalato è proprio riferita al mio caso ? ovvero quei lavoretti alla forca arcobaleno servono per adattarla al canotto del telaio pre-arco ?
    Comunque come ho detto anche nella precedente risposta , la mia vespa è una serie Arcobaleno dell'85 , lo era prima dell'incidente e lo sarà dopo ! Poi manco a dirlo , la forca arcobaleno è di un altro pianeta ..
    Ora non so se hai trovato la discussione circa la differenza tra telai vecchi e nuovi , ma in conclusione io ho il difetto di avere la testa dura e quando trovato un telaio "vecchio" (ad un prezzo stracciato oltretutto) non me lo sono fatto scappare !! Dato che la mia vespa quando tornerà agli antichi splendori avrà senza dubbio la forca arcobaleno , non vorrei far saltare tutto per un diamine di bloccasterzo !!



    Per adesso non ho forche a portata di mano , quella che monta attualmente la mia vespa è distrutta dall'incidente (ma naturalmente forca arcobaleno) , la nuova forca arcobaleno che ho acquistato ora non è in mio possesso ..e comunque io non ho mai avuto una forca pre-arcobaleno montata ! e questa acquistata oggi sarebbe la terza che prendo ..
    Ci vorrebbe qualche utente di buon cuore che possa postare la foto superiore di una forca non arcobaleno ...

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    Il problema del topic non riguarda l'eventuale punzonatura di un "nuovo telaio vecchio" , il problema è come far entrare una forca arcobaleno in un telaio di un px pre-arcobaleno .
    Poi per quanto riguarda le favole che raccontano i venditori (commercianti) di vespe ti do ragione , ma non è questo il mio caso (questo telaio "nuovo vecchio" l'ho pagato 1/3 del costo di un telaio "moderno") , ed essendo sopravvissuto ad un incidente mortale con un telaio fabbricato nel 1985 , la mia personale idea me la sono fatta ..sulla mia pelle .
    Il problema del topic capisco che è, se montano o non montano alcuni pezzi, ma il mio era un consiglio, perché ti garantisco che avrai una vagonata di problemi per la ripunzonatura.

    Io sulla mia pelle ho avuto un incidente su una Vespa automatica GTS 300 che era di mio possesso ed è andata distrutta, in cui ci ho rimesso, tibia-perone-malleolo e 3 dita del piede fratturate. La vespa non era recuperabile nemmeno da un banco dima laser, sarebbe uscita fuori tolleranza di molto e quindi decisi di buttare via tutto. Ti garantisco che il ferro è sempre il ferro, 1980 o 2015 i millimetri della PX per il telaio sono quelli c'è poco da fare.
    Che poi hai una teoria tua nella testa e la vuoi inseguire... ok libero di farlo...ci mancherebbe.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    scusa ,ma se la tua forcella va cambiata comprane una pre arcobaleno...quella con il tubo sterzo piu grande, modello 1982 o 1983, poi ci metti il piatto con ganascia autocentrante della tua
    di fatto è uguale ma puoi usare il bloccasterzo tipo vecchio che hai nel telaio che hai preso
    nel caso tu volessi mettere anche il blocchetto chiave arcobaleno la cosa è piu complicata
    Ipotesi interessante quella dell'adozione di una forca pre-arco da 20 (mm?) , come è possibile distinguere le forche pre-arco da 16 o da 20 ? A parte la misurazione del mozzo (credo) .
    Quando parli di cosa più complicata in relazione all'inserimento del blocchetto chiave arcobaleno a cosa ti riferisci ? Quanto più "complicata" ?
    La motivazione della domanda è tanto stupida quanto vera , questa vespa andata distrutta nell'incidente è stata la mia prima vespa comprata con tanti sacrifici (sono un studente che fa lavoretti saltuari) , vorrei cercare di salvare il salvabile da lei (per quanto sia stata consigliata la rottamazione,figuriamoci)..ad esempio conservare le mie prime chiavi (quella della serrratura che monta attualmente ,serie arcobaleno come la vespa del resto) sarebbe per me una grande gioia ...si , sono un sentimentale ..

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    se non vuoi "ammattire" nel seguire la guida per la modifica della forca arco, per metterla sul pre arco, questa soluzione mi pare molto buona. Inoltre, anche se come dice Vol tutto è fattibile, e anche se qualcuno si prendesse la briga di "ciacciare" per fare in modo si saldare il portablocchetto arco sul nuovo telaio, ne vale davvero la pena?che risultato finale avrai?...mah.....prendendo invece la forca pre arco cambi il piatto e sei a posto. L'altro compromesso sarà avere l'interruttore avviamento sul cupolino arco (un mio amico lo fece, un foro sopra il contakm, ed il bloccasterzo separato come px pre arco.---Non sono neppure sicuro se sarà subito posizionabile la morsettiera dell'impianto elettrico dietro al nasello, o se dovrai fare una modifica, ma sarà roba da poco.
    N
    Come ho scritto anche nella risposta al precedente quote , purtroppo la metto sul piano sentimentale ... poter salvare anche la serratura attuale ( quindi le prime chiavi del mio primo mezzo acquistato) sarebbe una cosa non da poco per me ..ecco perchè spingo per cercare un compromesso e montare una (nuova) forca arcobaleno su cui trapiantare (si spera possibile) tra le lacrime l'attuale blocchetto della serratura ...sarei disposto a tutto per questo ( a meno di non compromettere gravemente la sicurezza ovviamente) .
    Buchi per la doppia chiave vorrei evitarli ( sempre perchè spero nella chiave unica dell'arcobaleno , ormai si è capito ) ..
    Per quanto riguarda un'eventuale modifica alla morsettiera , dipende dalla conformazione dello scudo o del nasello ?
    Se la conformazione dello scudo è identica ,conto di trapiantare il nasello abbondante arcobaleno sul nuovo telaio pre-arco ( il nasello è una delle poche cose che si è salvata) ..

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Il problema del topic capisco che è, se montano o non montano alcuni pezzi, ma il mio era un consiglio, perché ti garantisco che avrai una vagonata di problemi per la ripunzonatura.
    Io sulla mia pelle ho avuto un incidente su una Vespa automatica GTS 300 che era di mio possesso ed è andata distrutta, in cui ci ho rimesso, tibia-perone-malleolo e 3 dita del piede fratturate. La vespa non era recuperabile nemmeno da un banco dima laser, sarebbe uscita fuori tolleranza di molto e quindi decisi di buttare via tutto. Ti garantisco che il ferro è sempre il ferro, 1980 o 2015 i millimetri della PX per il telaio sono quelli c'è poco da fare.
    Che poi hai una teoria tua nella testa e la vuoi inseguire... ok libero di farlo...ci mancherebbe.
    Più che teorie valide ho la testa dura , avendo vissuto in prima persona l'incidente (e spero sia l'unico!) mentre cavalcavo un glorioso telaio targato 85 ed avendo visto come ha assorbito l'impatto violentissimo posso dire con certezza che ha preservato la mia vita , non avendo (per fortuna ! ) "provato" un incidente montando un telaio "moderno" , mi lascio il beneficio del dubbio .. Tutto qui

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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

    Certo che c'e' modo, se ho un un buco tondo dietro al nasello lo scudo e' di tipo pre arco, se il buco e quasi rettangolare e' tipo arcobaleno
    .

    Vol.
    momento momento momento !!!
    Ho ritrovato una foto del telaio quando mi fu segnalato l'avvistamento !!
    Per caso ( e prego San Corradino che sia vero) il buco in questione per il riconoscimento del telaio (pre-arco oppure arco) è quello maldestramente segnalato con le mie due frecce ??


    Perchè in tal caso sarebbe rettangolissimo ed il telaio sarebbe stra-super-mega arcobalenato !!!

    Vado a letto frenando il temporaneo entusiasmo con la speranza nell'indomani di una buona notizia ...

  13. #13
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ipotesi interessante quella dell'adozione di una forca pre-arco da 20 (mm?) , come è possibile distinguere le forche pre-arco da 16 o da 20 ? A parte la misurazione del mozzo (credo) .
    Quando parli di cosa più complicata in relazione all'inserimento del blocchetto chiave arcobaleno a cosa ti riferisci ? Quanto più "complicata" ?
    La motivazione della domanda è tanto stupida quanto vera , questa vespa andata distrutta nell'incidente è stata la mia prima vespa comprata con tanti sacrifici (sono un studente che fa lavoretti saltuari) , vorrei cercare di salvare il salvabile da lei (per quanto sia stata consigliata la rottamazione,figuriamoci)..ad esempio conservare le mie prime chiavi (quella della serrratura che monta attualmente ,serie arcobaleno come la vespa del resto) sarebbe per me una grande gioia ...si , sono un sentimentale ..



    Come ho scritto anche nella risposta al precedente quote , purtroppo la metto sul piano sentimentale ... poter salvare anche la serratura attuale ( quindi le prime chiavi del mio primo mezzo acquistato) sarebbe una cosa non da poco per me ..ecco perchè spingo per cercare un compromesso e montare una (nuova) forca arcobaleno su cui trapiantare (si spera possibile) tra le lacrime l'attuale blocchetto della serratura ...sarei disposto a tutto per questo ( a meno di non compromettere gravemente la sicurezza ovviamente) .
    Buchi per la doppia chiave vorrei evitarli ( sempre perchè spero nella chiave unica dell'arcobaleno , ormai si è capito ) ..
    Per quanto riguarda un'eventuale modifica alla morsettiera , dipende dalla conformazione dello scudo o del nasello ?
    Se la conformazione dello scudo è identica ,conto di trapiantare il nasello abbondante arcobaleno sul nuovo telaio pre-arco ( il nasello è una delle poche cose che si è salvata) ..



    Più che teorie valide ho la testa dura , avendo vissuto in prima persona l'incidente (e spero sia l'unico!) mentre cavalcavo un glorioso telaio targato 85 ed avendo visto come ha assorbito l'impatto violentissimo posso dire con certezza che ha preservato la mia vita , non avendo (per fortuna ! ) "provato" un incidente montando un telaio "moderno" , mi lascio il beneficio del dubbio .. Tutto qui

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    momento momento momento !!!
    Ho ritrovato una foto del telaio quando mi fu segnalato l'avvistamento !!
    Per caso ( e prego San Corradino che sia vero) il buco in questione per il riconoscimento del telaio (pre-arco oppure arco) è quello maldestramente segnalato con le mie due frecce ??


    Perchè in tal caso sarebbe rettangolissimo ed il telaio sarebbe stra-super-mega arcobalenato !!!

    Vado a letto frenando il temporaneo entusiasmo con la speranza nell'indomani di una buona notizia ...
    No Razos, il buco a cui si riferisce Vol e quello grande più in alto, che sul prearco e proprio tondo, mentre sul tuo telaio anche se stondato (infatto Vol ha scritto "quasi rettangolare")... è arcobalenato!!!
    Dormi Bene

  14. #14
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Ma per la ripunzonatura? Ti hanno dato informazioni in merito? Perché dato che fanno storie per i dettagli, credo che sarebbe seccante per te, far eseguire e certificare tutti i lavori di rimontaggio e veder sfumato il sogno di poter resuscitare la tua vespa con un telaio alternativo



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  15. #15
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma per la ripunzonatura? Ti hanno dato informazioni in merito? Perché dato che fanno storie per i dettagli, credo che sarebbe seccante per te, far eseguire e certificare tutti i lavori di rimontaggio e veder sfumato il sogno di poter resuscitare la tua vespa con un telaio alternativo
    L'importante è avere un telaio vergine con relativa fattura di pagamento , il resto un po' alla volta si risolve senza problemi ...

  16. #16
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    La penso come Razos.
    Qualche anno fa, cambiai il telaio ad una vespa di proprietà di un Piaggio Center di Lecce. Il titolare aveva un telaio nuovo in magazzino e la vespa su cui doveva essere montato era andata a fuoco e poi rimasta all'acqua.
    Immaginate quindi, quanta ruggine ci fosse.
    Per il tizio era più semplice montare il telaio nuovo che non far riverniciare il vecchio.
    La vespa incendiata era un PX 125, quindi prefisso telaio VNX, mentre il telaio nuovo era per un PX 200, quindi prefisso telaio VSX.
    Che io sappia, la ripunzonatura avvenne senza problemi.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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  17. #17
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    La penso come Razos.
    Qualche anno fa, cambiai il telaio ad una vespa di proprietà di un Piaggio Center di Lecce. Il titolare aveva un telaio nuovo in magazzino e la vespa su cui doveva essere montato era andata a fuoco e poi rimasta all'acqua.
    Immaginate quindi, quanta ruggine ci fosse.
    Per il tizio era più semplice montare il telaio nuovo che non far riverniciare il vecchio.
    La vespa incendiata era un PX 125, quindi prefisso telaio VNX, mentre il telaio nuovo era per un PX 200, quindi prefisso telaio VSX.
    Che io sappia, la ripunzonatura avvenne senza problemi.
    Strano che il telaio avesse il prefisso punzonato per intero, ne ho visti una decina e tutti avevano punzonato solo V_X1T. Quindi compatibili per tutte le cilindrate.

    Vol.




  18. #18
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Quello era così, e non chiedetemi perchè.
    Tra l'altro, era l'unico che avesse in magazzino.
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  19. #19
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Anzi mi correggo, erano punzonati con V_X_T.




  20. #20
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Anzi mi correggo, erano punzonati con V_X_T.
    Quoto, stranissimo che vi fosse la seconda lettera.

    Io personalmente non rimonterei un Arcobaleno con un telaio ricambio pre Arcobaleno, la differenza è vistosa.
    La modifica del tubo sterzo è fattibile a regola d'arte, ma il pezzo deve essere posizionato con molta cura. Ma mi farei più menate su questo dettaglio che sulla presunta debolezza dei telai freno a disco.

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  21. #21
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Va beh scusa, in questo caso, l'unica differenza non è quella della sede del bloccasterzo?
    Ultima modifica di senatore; 20-12-15 alle 19:45
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  22. #22
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Va beh scusa, in questo caso, l'unica differenza non è quella della sede del bloccasterzo?
    Certo, ma proprio quella è la variazione vistosa
    Più i fori del tappetino centrale e quelli quadrati per i tasselli del nasello, ma a questi dettagli si rimedia in un attimo.

    Ovviamente il discorso vale per i telai di ricambio per i preArcobaleno prodotti a far data dal 1984, in quanto essi hanno già le ampie finestre sotto al nasello pensare per la morsettiera ed il commutatore dell'Arcobaleno.
    Nel caso dei telai prodotti in precedenza il discorso sarebbe più complicato.

    Comunque i telai ricambio per PX prodotti negli anni '80 si trovano ancora, anche se spesso sono proposti a cifre astronomiche. In particolare sono numerosi quelli con le caratteristiche sopra descritte, ovvero telai simil Arcobaleno ma prodotti per la serie precedente. Pochi giorni fa ne ho visti due in vendita alla mostra scambio di Ovada. Entrambi erano del 1984.

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  23. #23
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    Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

    Ok, ma una volta fatta la modifica della sede del bloccasterzo, la stessa non sarà per nulla visibile.
    La cosa importante è trovare la persona adatta per questa modifica.
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