Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
Questa temo che non sia proprio vera, non esiste un telaio definito arcobaleno come non esiste il cambio arcobaleno e la mia vespa ne e' la riprova come lo e' il manuale ricambi. I primi PX arcobaleno montavano lo stesso cambia dei prearcobaleno elettronici con la solo differenza della filettatura dado ruota.
Ma da manuale ricambi il telaio arcobaleno deve per forza essere distinto da quello prearcobaleno per le differenze evidenziate prima. Per curiosita potresti mettere una foto della punzonature del telaio vergine?
Non ricordo c'e' solo "OM" del dgm o se c'e' tutto il DGM.
Vol.
Ora sono tornato a casa per le festività , appena torno in toscana e riprendo sott'occhio il telaio faccio la foto ..ed altre foto , dato che ci sono molti punti da chiarire ...

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Ho lo stesso identico dubbio ...

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
Razos, hai preso una mia risposta pregressa, ma probabilmente ti è sfuggita una delle mie ultime dove ti ho indicato per filo e per segno a norma di legge cosa si deve fare per cambiare telaio nel caso di incidenti gravi. Non perché io sia il cultore del "verbo", ma semplicemente perché ci sono passato in prima persona e mi permetto di dare consigli su un fattore che conosco bene. Credi che sia assurdo, fai tu, vedi tu che dire...
Ti dico che stai dando per scontato una vagonata di cose semplicemente perché probabilmente il problema lo hai già risolto mentalmente, discorso diverso invece è la realtà.
Questo è l'iter di legge te lo riscrivo, ma trovi tutto qualche post sopra.
*************************
*chi può dire che il telaio non è riparabile è solo un'officina autorizzata che eventualmente si appoggia ad un centro specializzato per il recupero dello stesso.
*la procedura prevede un documento della casa madre con firma depositata che indichi l'apposito telaio (probabilmente uno nuovo di produzione attuale)
*la rottamazione del precedente
**************************
Per inciso, non è scontato che se si danneggia irrimediabilmente un telaio di una old si possa per forza pervenire a sostituzione, potrebbe anche diventare un soprammobile (le faro basso che si danneggiano irrimediabilmente al telaio e che non sono recuperabili non circolano )
La legge stabilisce che il telaio è un componente di vitale importanza per il veicolo e se non dovesse essere più recuperabile e non esserci il ricambio (che solo la casa madre può approvare) il veicolo non circola. Su di questo fattene una ragione, perché "Arcobaleno o non arcobaleno o piogge o neve" questo è...
Perso tra le tante risposte devo aver omesso di leggere qualche risposta al topic ! O peggio averla letta , ma il malo modo ..

Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
talai LML..
ma ovvio che ci siano telai in vendita. io ne vedo un mucchio anche su ebay ecc.
incredibile!
comunque li vendono per "ricostruire" le vespe con doc di altre vespe..su dai prendiamoci sul serio.
non conosco uno in buona fede quando si "tratta"dei telai da ripunzonare..
allora o si fa come diceva MAURO SARNO..e si sta poco a discutere.
le regole si conoscono inutile parlare di cose a me sinceramente poco chiare...
razos io ti ho chiesto la foto della vespa non per vedere i tuoi documenti..semplicemente te l'ho chiesta perchè sapevo che non c'era nessuna foto di vespa incidentata..
La malafede è tipica delle tue risposte oppure sono capitato per sbaglio sotto tiro ? boh

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Questa è solo una tua congettura, che esula da questa discussione.
Per quanto riguarda la vespa di Razos, è una sua scelta quella di non pubblicare le foto della vespa incidentata, e di questo ha dato spiegazione in un'altra discussione.
Pertanto, prima di accusarlo di essere in procinto di compiere qualcosa di illegale, avresti fatto meglio a chiedere a lui direttamente in privato, come ti avevo già detto, le foto della vespa.
Questa sua decisione era stata da lui stesso comunicata nella discussione di cui ti parlavo prima e che, evidentemente, non ti sei proprio preoccupato di cercare prima di puntare il dito.
Credo che dovresti chiedere scusa a Razos pubblicamente.
Per quanto concerne invece la possibilità per Razos di riuscire nella sua "impresa", direi che dobbiamo aspettare perchè, certamente, sarà sua premura tenerci informati di come vanno le cose e, sopratutto, di come andrà a finire questa sua avventura.
Non capisco come mai la mancata esposizione del "trofeo di guerra" (alias vespa incidentata) avidamente richiesta faccia accendere subito la spia dell'illegalità .. evidentemente molti di voi hanno la coda di paglia , non riesco a trovare altra spiegazione .
Fortuna ha voluto che la cronistoria sia dalla mia parte , dato che quando spiegai la mancanza di volontà nel pubblicare foto (personali) relative all'incidente si parlava di ben altri argomenti e non vi era nessuna menzione a punzonature ed affini .. sia benedetto l'ordine cronologico del forum !

Per quanto riguarda i progressi ci sarà da aspettare .. per ora causa festività sono lontano da casa e dalla vespa .. future buone o cattive notizie saranno condivise senza problemi con il forum , non vedo che ci sia da nascondere quando tutto è alla luce del sole ...