Citazione Originariamente Scritto da ClaPX Visualizza Messaggio
No Razos, il buco a cui si riferisce Vol e quello grande più in alto, che sul prearco e proprio tondo, mentre sul tuo telaio anche se stondato (infatto Vol ha scritto "quasi rettangolare")... è arcobalenato!!!
Dormi Bene
Che lieta notizia !!!

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
In buona sostanza, ecco la differenza saliente:
telaio prearco.jpgtelaio arcobaleno.jpg
Nella prima foto puoi vedere il foro tondo dal quale si vede la sede del bloccasterzo di un telaio pre Arcobaleno, mentre la seconda foto fa vedere il foro quadrangolare di un telaio Arcobaleno, dal quale si vede sempre la sede del bloccasterzo.
Ora, se vuoi avere una vespa Arcobaleno in tutto e per tutto, occorre montare sul telaio prearcobaleno la sede del bloccasterzo giusta, altrimenti non avrai mai la chiave di contatto che fa anche da bloccasterzo sul canotto di sterzo, che poi è una delle peculiarità appunto del modello Arcobaleno.
L'operazione è fattibile, ma va fatta da gente competente.
Ovviamente, a mio modesto avviso, occorrerebbe la forcella Arcobaleno per effettuare le dovute prove prima di saldare definitivamente la nuova sede del bloccasterzo sul tuo telaio.
Potendo confrontare le due foto dei diversi "fori" si lascia davvero poco spazio ai dubbi ,ti ringrazio per il chiarimento visivo , in effetti ero completamente ignaro di questa (sostanziale) differenza ..
Però ora che è stata appurata la natura "arcobalenata" del mio telaio mi fai notare che la sede del bloccasterzo del mio telaio non sembra essere quella dell'arcobaleno .. c'è questa possibilità oppure semplicemente la foto che ho fornito è presa da un'angolazione troppo stretta per poter apprezzare l'ingombrante alloggio del blocchetto della serie arcobaleno ?
In effetti ieri il telaio l'ho visionato di persona , ma le emozioni hanno preso il sopravvento su tutto il resto (senza considerare che ho scoperto le differenze grazie a voi e solo dopo la visione del telaio) .
Mi tornano in mente le precedenti parole di volumexit :
Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
.... i telai prearcobaleno di ricambio prodotto dopo l'uscita dell'arcobaleno hanno lo stesso scudo e tanti dettagli in comune con gli arcobaleno tranne per il bloccasterzo. ..
Vol.
Che sia questo l'arcano mistero ?

Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
Che fortuna come hai fatto a trovare un telaio fondo di magazzino?
beh io ho letto spesso di vespe regalate dal vicino di casa , dal vecchietto del palazzo e di vari ritrovamenti fortuiti ... fino ad oggi ho sempre pagato (cara) qualsiasi cosa abbia a che fare con il mondo vespa ,poi mi hanno segnalato un vecchio concessionario moto in chiusura fallimentare dal 2011 con tanto di cartello "Vendesi" sulla porta , mi sono alzato alle 5 e mi sono fatto 70Km di treno essendo appiedato per ora ...e così è andata .
Naturalmente tutto è stato pagato regolarmente (a prezzi da discount questo è vero) , ma in regalo purtroppo non ho mai avuto nulla , in questo caso come in tutti gli altri.
Ah manco a dirlo , il negozio in questione da quando è scoppiata la follia vespa è stato letteralmente depredato ; mi ha raccontato che qualche anno fa venivano con i furgoni da 500km per caricare motori e ricambi vari e sono gli stessi furbi intermediari che oggi sparano prezzi alle stelle per questi ricambi .. io ho semplicemente (ed aggiungo fortunosamente) saltato il passaggio di un intermediario con il relativo aumento del prezzo del 300%

Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
tuutta sta papagna per ripunzonare una vespa con telaio diverso chiedendo le differenze......maH....
Evidentemente non hai letto con attenzione , la faccenda è stata spiegata più e più volte e solo per dovere di cronaca la riporto brevemente :
•ho subito un incidente con la mia vespa px arcobaleno
+necessario sostituire il telaio causa ingenti danni
+finanze ridotte al minimo ,volontà di riavere la mia vespa px arcobaleno così com'era
=appena trovo un telaio a prezzo onesto lo prendo , arcobaleno o non arcobaleno , poi si vedrà .

Non c'è cosa peggiore di voler scovare il male in ogni posto ..