Risultati da 1 a 25 di 73

Discussione: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

Mi sembra appena il caso di ricordare che si sta parlando di punzonatura legale, non di altra!
    Tra l'altro, se si fosse parlato di punzonatura a umma a umma, la discussione non sarebbe durata tanto.
    Il nostro amico ha anche detto che gli hanno rilasciato la fattura per l'acquisto del telaio.
    Insomma, sapeva come muoversi sin dall'inizio.
    La discussione, verte sulle differenze tra il telaio del prearcobaleno e quello dell'arcobaleno.
    Non credo che tali differenze siano indicate in fattura ne tantomeno credo che nella fattura sia specificato se il telaio è arcobaleno o meno.
    Sui documenti del mio arcobaleno c'è scritto:
    CLASSE VEICOLO - MOTOCICLO PER TRASPORTO PERSONE
    FABBRICA/TIPO- PIAGGIO V E SPA VNX2T PX 125E
    OMOLOGAZIONE OM 16772EST21425S
    TELAIO-VNX2T*******
    In nessun posto del libretto c'è scritto "Arcobaleno", perchè quella dicitura non viene trascritta sui documenti.
    Tra l'altro, non so nemmeno se sia una dicitura ufficiale.
    Alla luce di tutto ciò, secondo me, se la fattura d'acquisto è regolare, se il lavoro di sostituzione del telaio verrà effettuato da meccanico autorizzato, che dovrà rilasciare apposita dichiarazione, ritengo che non ci dovrebbero essere difficoltà per la punzonatura del telaio da effettuarsi, ovviamente, presso la Motorizzazione Civile.
    Ultima modifica di senatore; 22-12-15 alle 07:09
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Senior L'avatar di humabel82
    Potenza Reputazione
    14

si senatore hai perfettamente ragione. quello che sinceramente mi lascia un pò così è la situazione alquanto ambigua del ns amico vespista.
    io gli ho chiesto la foto della vespa incidentata e non l'ha mai postata...se non solo il telaio acquistato.
    mah..spero mi contraddica!

Potenza Reputazione
    10

In altro topic il nostro amico, a quanti chiedevano di mettere foto della sua vespa incidentata, ha risposto espressamente che non lo avrebbe fatto.
    Se vuoi vedere le foto della sua vespa, mandagli un PM con la tua mail e te le invierà in privato.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Potenza Reputazione
    14

ok grazie senatore.. questa tua risposta è alquanto esaustiva.
    non chiederò nulla mi è già tutto molto chiaro.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Mi sembra appena il caso di ricordare che si sta parlando di punzonatura legale, non di altra!
    Tra l'altro, se si fosse parlato di punzonatura a umma a umma, la discussione non sarebbe durata tanto.
    Il nostro amico ha anche detto che gli hanno rilasciato la fattura per l'acquisto del telaio.
    La discussione, verte sulle differenze tra il telaio del prearcobaleno e quello dell'arcobaleno.
    Non credo che tali differenze siano indicate in fattura ne tantomeno credo che nella fattura sia specificato se il telaio è arcobaleno o meno.
    Sui documenti del mio arcobaleno c'è scritto:
    CLASSE VEICOLO - MOTOCICLO PER TRASPORTO PERSONE
    FABBRICA/TIPO- PIAGGIO V E SPA VNX2T PX 125E
    OMOLOGAZIONE OM 16772EST21425S
    TELAIO-VNX2T*******
    In nessun posto del libretto c'è scritto "Arcobaleno", perchè quella dicitura non viene trascritta sui documenti.
    Tra l'altro, non so nemmeno se sia una dicitura ufficiale.
    Alla luce di tutto ciò, secondo me, se la fattura d'acquisto è regolare, se il lavoro di sostituzione del telaio verrà effettuato da meccanico autorizzato, che dovrà rilasciare apposita dichiarazione, ritengo che non ci dovrebbero essere difficoltà per la punzonatura del telaio da effettuarsi, ovviamente, presso la Motorizzazione Civile.
    Senatore perdonami, ma ognuno di noi può comprare con fattura quello che vuole, anche 10 telai su ebay, subito, Piaggio, ecc. Per poter far ripunzonare, devi farti rilasciare da Piaggio (casa madre) un documento con tanto di firma (la firma del responsabile è depositata in motorizzazione), la quale afferma che il vecchio non è riparabile (officina autorizzata o chi ne abbia titolo) e quindi è possibile usare quello menzionato in fattura. Ovviamente dovrà essere rottamato il vecchio telaio a mezzo procedura d'ufficio per poter far punzonare il nuovo.
    Dico questo, perché sopra ho scritto che anche io ho subito un incidente tempo addietro, con una Vespa GTS 300 la quale sarebbe uscita fuori tolleranza anche dopo il banco dima e quindi ero lì per lì per acquistare un nuovo telaio e la procedura che ti ho elencato è l'unica perseguibile a norma di legge.
    Riassumo:
    *chi può dire che il telaio non è riparabile è solo un'officina autorizzata che eventualmente si appoggia ad un centro specializzato per il recupero dello stesso.
    *la procedura prevede un documento della casa madre con firma depositata che indichi l'apposito telaio (probabilmente uno nuovo di produzione attuale)
    *la rottamazione del precedente
    La vicenda a me si concluse con la rottamazione del veicolo e acquistai una fiammante Vespa PX 150

Per capirci se mi prende la scimmia di cambiare telaio (perché magari semplicemente mi son rotto le balle) non è detto che me lo ripunzonano.

P.S.
    Occhio che in fattura ci deve essere scritto il termine "previsto come in origine", altrimenti la firma non la becchi manco se piangi cinese e lo vorrei vedere quello che ti vende il telaio apporti in fattura questo se non corrisponde a realtà
    Mauro.

Potenza Reputazione
    10

Ok, vedremo come andrà a finire.

Grazie!

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

...
    Hai però il vantaggio di avere una parte del telaio, identica all'arcobaleno, che ti permetterà di modificarlo in maniera relativamente semplice.
    Se invece dell'apertura quadrangolare nella zona del bloccasterzo avesse avuto l'apertura tonda tipica della serie prearcobaleno, fare la modifica della sede del bloccasterzo sarebbe stato più complicato.
    Chi si accontenta gode.
    Io sto godendo così così proprio come dice la canzone .. negli ultimi post è stato fatto notare che i fori sul tunnel potrebbero non coincidere con i 4 fori del tappetino "rigido" dell'Arcobaleno , motivo per cui avevo pensato che il telaio si allontanasse sempre più dalla versione "Arcobaleno" ..certo è una piccolezza ..ma rende il telaio e la sua configurazione sempre più ibrida ..

Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    ...
    @Razos: bene al cuore non si comanda
    Purtroppo no , purtroppo no

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ognuno di noi ha dato i suoi consigli a Razos, in base a quello che conosce e alle esperienze di vita pregresse.
    Razos mi sembra di capire che vuole perseguire l'idea di "a tutti i costi il vecchio telaio ripunzonato" anche a costo di trovarsi di fronte a due scogli enormi:
    1) Eseguire un lavoro complesso a regola d'arte pur di portarsi via il telaio pre-arcobaleno.
    2) Farsi punzonare un telaio pre-arcobaleno come se fosse arcobaleno (Io la vedo dura al limite del praticabile della burocrazia).
    Al cuor non si comanda questo è vero, ma alla sicurezza si comanda secondo un mio personalissimo pensiero.
    Far eseguire il lavoro a regola d'arte non è cosa facile, ma soprattutto chi garantisce per la sua incolumità per quella modifica ? Comprare un telaio dalla casa madre ed adattarlo con tanto di carta scritta è un'assunzione di responsabilità che solo la casa madre deve prendersi a mio avviso.
    Da me personalmente buona fortuna, ma detto con il cuore per davvero.
    Mauro.
    Valutazione eccessivamente pessimistica a mio modesto parere , sarà ovviamente mia premura chiedere al carrozziere info sulla fattibilità e la qualità futura dell'operazione al blocchetto chiave ; in caso contrario sarei uno sprovveduto .
    Per quanto riguarda la definizione "Arcobaleno" è un termine puramente commerciale assegnato dalla Piaggio , non esistono "telai arcobaleno" e "telai non arcobaleno" , esistono ufficialmente telai per "Vespa Px " (al massimo credo ci possa essere una distinzione ufficiale tra la serie di telai predisposti per ganci interni/esterni) .. E' come se non punzonassero un telaio da sostituire su di una panda 1'000 perchè il telaio è della panda 1100 fire .. assurdità

...
    Chi può, una volta modificata la sede del bloccasterzo dire che è il telaio sbagliato?
    Non credo che tali differenze siano indicate in fattura ne tantomeno credo che nella fattura sia specificato se il telaio è arcobaleno o meno....
    ...In nessun posto del libretto c'è scritto "Arcobaleno", perchè quella dicitura non viene trascritta sui documenti..
    Come ho scritto nella risposta al precedente quote , la definizione "Arcobaleno" è puramente commerciale , non esistono telai definiti "arcobaleno" e telai non arcobaleno , sono le differenze che gli appassionati conoscono ( o cercano di imparare come nel mio caso) a fornire questa distinzione puramente tecnica ma non burocratica .

In altro topic il nostro amico, a quanti chiedevano di mettere foto della sua vespa incidentata, ha risposto espressamente che non lo avrebbe fatto.
    Se vuoi vedere le foto della sua vespa, mandagli un PM con la tua mail e te le invierà in privato.
    Dopo questa ennesima prova Senatore , non è che forse avevo ragione ?

Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
    ok grazie senatore.. questa tua risposta è alquanto esaustiva.
    non chiederò nulla mi è già tutto molto chiaro.
    Potrei dire che la tua risposta cela una leggera malafede , ma sbaglierei ...
    La tua risposta è pura malafede !!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Come ho scritto nella risposta al precedente quote , la definizione "Arcobaleno" è puramente commerciale , non esistono telai definiti "arcobaleno" e telai non arcobaleno , sono le differenze che gli appassionati conoscono ( o cercano di imparare come nel mio caso) a fornire questa distinzione puramente tecnica ma non burocratica .
    Questa temo che non sia proprio vera, non esiste un telaio definito arcobaleno come non esiste il cambio arcobaleno e la mia vespa ne e' la riprova come lo e' il manuale ricambi. I primi PX arcobaleno montavano lo stesso cambia dei prearcobaleno elettronici con la solo differenza della filettatura dado ruota.
    Ma da manuale ricambi il telaio arcobaleno deve per forza essere distinto da quello prearcobaleno per le differenze evidenziate prima. Per curiosita potresti mettere una foto della punzonature del telaio vergine?
    Non ricordo c'e' solo "OM" del dgm o se c'e' tutto il DGM.

Vol.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Valutazione eccessivamente pessimistica a mio modesto parere , sarà ovviamente mia premura chiedere al carrozziere info sulla fattibilità e la qualità futura dell'operazione al blocchetto chiave ; in caso contrario sarei uno sprovveduto .
    Per quanto riguarda la definizione "Arcobaleno" è un termine puramente commerciale assegnato dalla Piaggio , non esistono "telai arcobaleno" e "telai non arcobaleno" , esistono ufficialmente telai per "Vespa Px " (al massimo credo ci possa essere una distinzione ufficiale tra la serie di telai predisposti per ganci interni/esterni) .. E' come se non punzonassero un telaio da sostituire su di una panda 1'000 perchè il telaio è della panda 1100 fire .. assurdità
    Razos, hai preso una mia risposta pregressa, ma probabilmente ti è sfuggita una delle mie ultime dove ti ho indicato per filo e per segno a norma di legge cosa si deve fare per cambiare telaio nel caso di incidenti gravi. Non perché io sia il cultore del "verbo", ma semplicemente perché ci sono passato in prima persona e mi permetto di dare consigli su un fattore che conosco bene. Credi che sia assurdo, fai tu, vedi tu che dire...
    Ti dico che stai dando per scontato una vagonata di cose semplicemente perché probabilmente il problema lo hai già risolto mentalmente, discorso diverso invece è la realtà.
    Questo è l'iter di legge te lo riscrivo, ma trovi tutto qualche post sopra.
    *chi può dire che il telaio non è riparabile è solo un'officina autorizzata che eventualmente si appoggia ad un centro specializzato per il recupero dello stesso.
    *la procedura prevede un documento della casa madre con firma depositata che indichi l'apposito telaio (probabilmente uno nuovo di produzione attuale)
    *la rottamazione del precedente
    Per inciso, non è scontato che se si danneggia irrimediabilmente un telaio di una old si possa per forza pervenire a sostituzione, potrebbe anche diventare un soprammobile (le faro basso che si danneggiano irrimediabilmente al telaio e che non sono recuperabili non circolano )
    La legge stabilisce che il telaio è un componente di vitale importanza per il veicolo e se non dovesse essere più recuperabile e non esserci il ricambio (che solo la casa madre può approvare) il veicolo non circola. Su di questo fattene una ragione, perché "Arcobaleno o non arcobaleno o piogge o neve" questo è...

Potenza Reputazione
    10

Grazie!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Ni, la legge non è uguale in tutta europa. Prova a chiedere in motorizzazione se puoi montare legalmente un motore 200 su una vespa 125. Lo puoi fare con una serie di scartoffie che non riuscirai mai ad avere mentre in Inghilterra bastava avvisare la assicurazione e compilare un modulo per la motorizzazione.

Vol.

Potenza Reputazione
    14

talai LML..
    ma ovvio che ci siano telai in vendita. io ne vedo un mucchio anche su ebay ecc.
    incredibile!
    comunque li vendono per "ricostruire" le vespe con doc di altre vespe..su dai prendiamoci sul serio.
    non conosco uno in buona fede quando si "tratta"dei telai da ripunzonare..
    allora o si fa come diceva MAURO SARNO..e si sta poco a discutere.
    le regole si conoscono inutile parlare di cose a me sinceramente poco chiare...
    razos io ti ho chiesto la foto della vespa non per vedere i tuoi documenti..semplicemente te l'ho chiesta perchè sapevo che non c'era nessuna foto di vespa incidentata..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •