Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
Valutazione eccessivamente pessimistica a mio modesto parere , sarà ovviamente mia premura chiedere al carrozziere info sulla fattibilità e la qualità futura dell'operazione al blocchetto chiave ; in caso contrario sarei uno sprovveduto .
Per quanto riguarda la definizione "Arcobaleno" è un termine puramente commerciale assegnato dalla Piaggio , non esistono "telai arcobaleno" e "telai non arcobaleno" , esistono ufficialmente telai per "Vespa Px " (al massimo credo ci possa essere una distinzione ufficiale tra la serie di telai predisposti per ganci interni/esterni) .. E' come se non punzonassero un telaio da sostituire su di una panda 1'000 perchè il telaio è della panda 1100 fire .. assurdità
Razos, hai preso una mia risposta pregressa, ma probabilmente ti è sfuggita una delle mie ultime dove ti ho indicato per filo e per segno a norma di legge cosa si deve fare per cambiare telaio nel caso di incidenti gravi. Non perché io sia il cultore del "verbo", ma semplicemente perché ci sono passato in prima persona e mi permetto di dare consigli su un fattore che conosco bene. Credi che sia assurdo, fai tu, vedi tu che dire...
Ti dico che stai dando per scontato una vagonata di cose semplicemente perché probabilmente il problema lo hai già risolto mentalmente, discorso diverso invece è la realtà.
Questo è l'iter di legge te lo riscrivo, ma trovi tutto qualche post sopra.
*chi può dire che il telaio non è riparabile è solo un'officina autorizzata che eventualmente si appoggia ad un centro specializzato per il recupero dello stesso.
*la procedura prevede un documento della casa madre con firma depositata che indichi l'apposito telaio (probabilmente uno nuovo di produzione attuale)
*la rottamazione del precedente
Per inciso, non è scontato che se si danneggia irrimediabilmente un telaio di una old si possa per forza pervenire a sostituzione, potrebbe anche diventare un soprammobile (le faro basso che si danneggiano irrimediabilmente al telaio e che non sono recuperabili non circolano )
La legge stabilisce che il telaio è un componente di vitale importanza per il veicolo e se non dovesse essere più recuperabile e non esserci il ricambio (che solo la casa madre può approvare) il veicolo non circola. Su di questo fattene una ragione, perché "Arcobaleno o non arcobaleno o piogge o neve" questo è...