Per rifare un motore basta poco spazio... Quello che scarseggia sono gli atrezzi!
Per rifare un motore basta poco spazio... Quello che scarseggia sono gli atrezzi!
mi piace questa conversazione... :D
diciamo che più che lo spazio per rifare il motore mancano diverse cose...
spazio per smontare la vespa
capacità di farlo
tempo (ora rispondo e sono attivo ma di solito lavoro viaggiando quindi è facile che mi trovi ad interrompere dei lavori)
la Vespa non è mia quindi devo anche sottostare alle indicazioni del "vecchio" il quale impera sul fatto "la portiamo da tizio che ha già rifatto 11 vespe tra le quali ts rally e 180ss e ci capisce più di te" e direi che non ha torto :)
però diciamo che informarsi sul forum non fa mai male... questo parastrappi e le sue molle mi piacciono... arriva già chiuso e pronto da montare?
Giusto per completezza di informazioni in riferimento alle cifre per rifare un motore "fai da te"
Io sto rifacendo il mio, e sinceramente, nonostante non abbia nessuna esigenza particolare e stia facendo tutto da solo sto spendendo abbastanza, credevo meno.
Ho una buona attrezzatura e una buona manualità e i 100/150€ ci possono stare, se cambi cuscinetti paraoli e basta
Il kit di revisione però (e purtroppo) è solo un capitolo della spesa, è tutto il resto compreso quello che non si riesce a fare senza attrezzatura specifica!
Ti riporto il mio caso:
imbiellare il suo albero in una buona officina costa più che comprarlo nuovo
Sistemare il parastrappi che era completamente bloccato dai residui rotti delle molle costa
Sostituire i silent block costa (troppo)
Avevo una filettatura del coperchio frizione che era andata, quindi helicoil e anche quella qualcosa costa
E considera che ho una termica nuova di zecca, altrimenti ci voleva anche alesaggio e pistone.
Metti di trovarti la valvola da sistemare viene fuori una bella cifra.
Molto molto molto meno che andare dal meccanico, ma sempre una discreta cifra, non 150€.
No, Peppins, avevo capito e forse mi sono espresso male, la cifra che hai scritto in effetti ci può stare, forse qua da noi qualcosa in più.
Mi riferisco al fatto che quando hai il motore aperto (ed è il tuo) ci fai tutto quello che devi fare ed il conto lievita inesorabilmente.
Per dire, nel mio caso, ho i carter smontati, i silent block sono vissuti che faccio ?? Non li cambio?? Quella filettatura con cui combatto da tempo a forza di frenafiletti non la sistemo??
I cuscinetti avrei potuto cambiare solo quelli di banco, gli altri sembravano ok, ma chiudo un motore con cuscinetti che forse hanno 30 anni??
Alla fine è un po' come quando ristrutturi casa....
Senza considerare che rifare un motore ritengo essenziale:
Bussole e chiavi aperte
Pinze per seger piccole (pistone) e + grandi, 1 ad aprire per il secondario e una a chiudere per primario/cuscinetto ruota e di banco lato frizione
Estrattore volano e chiave castello frizione
Banco di lavoro adeguato.
Morsa
compressore con pistola pneumatica
Non ricordo altro, comunque, un po' di roba ci vuole...
Il mio scritto non è per scoraggiare, assolutamente, solo che ci vuole un minimo di attrezzatura e preparazione altrimenti, per citare Battisti, se non hai "quel gran genio del mio amico...." rischi di correre a farti spennare dal meccanico con una scatola piena di pezzi...