Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: tuning px 200 con valvola aspirazione rovinata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    44
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: tuning px 200 con valvola aspirazione rovinata

    Per rifare un motore basta poco spazio... Quello che scarseggia sono gli atrezzi!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Vercelli
    Età
    36
    Messaggi
    95
    Potenza Reputazione
    11

    Re: tuning px 200 con valvola aspirazione rovinata

    mi piace questa conversazione... :D

    diciamo che più che lo spazio per rifare il motore mancano diverse cose...

    spazio per smontare la vespa
    capacità di farlo
    tempo (ora rispondo e sono attivo ma di solito lavoro viaggiando quindi è facile che mi trovi ad interrompere dei lavori)
    la Vespa non è mia quindi devo anche sottostare alle indicazioni del "vecchio" il quale impera sul fatto "la portiamo da tizio che ha già rifatto 11 vespe tra le quali ts rally e 180ss e ci capisce più di te" e direi che non ha torto :)

    però diciamo che informarsi sul forum non fa mai male... questo parastrappi e le sue molle mi piacciono... arriva già chiuso e pronto da montare?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di frankj
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Scandicci
    Età
    55
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    11

    Re: tuning px 200 con valvola aspirazione rovinata

    Giusto per completezza di informazioni in riferimento alle cifre per rifare un motore "fai da te"

    Io sto rifacendo il mio, e sinceramente, nonostante non abbia nessuna esigenza particolare e stia facendo tutto da solo sto spendendo abbastanza, credevo meno.

    Ho una buona attrezzatura e una buona manualità e i 100/150€ ci possono stare, se cambi cuscinetti paraoli e basta

    Il kit di revisione però (e purtroppo) è solo un capitolo della spesa, è tutto il resto compreso quello che non si riesce a fare senza attrezzatura specifica!

    Ti riporto il mio caso:

    imbiellare il suo albero in una buona officina costa più che comprarlo nuovo
    Sistemare il parastrappi che era completamente bloccato dai residui rotti delle molle costa
    Sostituire i silent block costa (troppo)
    Avevo una filettatura del coperchio frizione che era andata, quindi helicoil e anche quella qualcosa costa

    E considera che ho una termica nuova di zecca, altrimenti ci voleva anche alesaggio e pistone.

    Metti di trovarti la valvola da sistemare viene fuori una bella cifra.


    Molto molto molto meno che andare dal meccanico, ma sempre una discreta cifra, non 150€.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    51
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: tuning px 200 con valvola aspirazione rovinata

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Giusto per completezza di informazioni in riferimento alle cifre per rifare un motore "fai da te"

    Io sto rifacendo il mio, e sinceramente, nonostante non abbia nessuna esigenza particolare e stia facendo tutto da solo sto spendendo abbastanza, credevo meno.

    Ho una buona attrezzatura e una buona manualità e i 100/150€ ci possono stare, se cambi cuscinetti paraoli e basta

    Il kit di revisione però (e purtroppo) è solo un capitolo della spesa, è tutto il resto compreso quello che non si riesce a fare senza attrezzatura specifica!

    Ti riporto il mio caso:

    imbiellare il suo albero in una buona officina costa più che comprarlo nuovo
    Sistemare il parastrappi che era completamente bloccato dai residui rotti delle molle costa
    Sostituire i silent block costa (troppo)
    Avevo una filettatura del coperchio frizione che era andata, quindi helicoil e anche quella qualcosa costa

    E considera che ho una termica nuova di zecca, altrimenti ci voleva anche alesaggio e pistone.

    Metti di trovarti la valvola da sistemare viene fuori una bella cifra.


    Molto molto molto meno che andare dal meccanico, ma sempre una discreta cifra, non 150€.
    Forse dovresti rileggere il mio intervento.
    I 150€ sono per:
    Rimbiellaggio albero,
    Cuscinetti di banco,
    Kit guarnizioni.
    Non mi sembra di aver scritto di termica nuova, silent block.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di frankj
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Scandicci
    Età
    55
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    11

    Re: tuning px 200 con valvola aspirazione rovinata

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Forse dovresti rileggere il mio intervento.
    I 150€ sono per:
    Rimbiellaggio albero,
    Cuscinetti di banco,
    Kit guarnizioni.
    Non mi sembra di aver scritto di termica nuova, silent block.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

    No, Peppins, avevo capito e forse mi sono espresso male, la cifra che hai scritto in effetti ci può stare, forse qua da noi qualcosa in più.

    Mi riferisco al fatto che quando hai il motore aperto (ed è il tuo) ci fai tutto quello che devi fare ed il conto lievita inesorabilmente.
    Per dire, nel mio caso, ho i carter smontati, i silent block sono vissuti che faccio ?? Non li cambio?? Quella filettatura con cui combatto da tempo a forza di frenafiletti non la sistemo??
    I cuscinetti avrei potuto cambiare solo quelli di banco, gli altri sembravano ok, ma chiudo un motore con cuscinetti che forse hanno 30 anni??

    Alla fine è un po' come quando ristrutturi casa....

    Senza considerare che rifare un motore ritengo essenziale:

    Bussole e chiavi aperte
    Pinze per seger piccole (pistone) e + grandi, 1 ad aprire per il secondario e una a chiudere per primario/cuscinetto ruota e di banco lato frizione
    Estrattore volano e chiave castello frizione
    Banco di lavoro adeguato.
    Morsa
    compressore con pistola pneumatica
    Non ricordo altro, comunque, un po' di roba ci vuole...

    Il mio scritto non è per scoraggiare, assolutamente, solo che ci vuole un minimo di attrezzatura e preparazione altrimenti, per citare Battisti, se non hai "quel gran genio del mio amico...." rischi di correre a farti spennare dal meccanico con una scatola piena di pezzi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •