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Discussione: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Salve a tutti , ovviamente prima di porre questa domanda ho effettuato la funzione " cerca " e di discussioni simili ce ne sono anche troppe , però in quelle 6/7 che sono riuscito a leggere tutte si parla quasi sempre di differenze estetiche (che conosco) ma per quanto riguarda le differenze dal punto di vista del motore esistono diverse scuole di pensiero che non mi hanno portato ad una risposta univoca ... ah poi spesso le discussioni finiscono con la lotta tra il 200 stock ed i vari 177 .
    Fatta questa premessa , i miei dubbi sono i seguenti :

    • Quali sono le differenze tra un motore px200 pre-arcobaleno ed arcobaleno ? (componenti , rapportature ed affinini)
    • La famigerata testa USA ( America?) descritta come meno compressa/meno performante etc etc come si riconosce ?

    Ovviamente la lettura di discussioni simili che tuttora procede mi ha fatto già capire (essendo stato specificato molte volte) che ogni 200 è diverso dall'altro , che venivano montati alla buona , squish differenti da motore a motore (pur comprendendo poco l'aspetto tecnico) , che il 200 vibra parecchio / no non vibra , beh questo non è stato ancora appurato

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Le variazioni apportate al motore 200 nel corso degli anni sono poche e direi anche poco significative. Se ci manteniamo nell'ambito della produzione anni '80, l'unica differenza visibile introdotta con la serie Arcobaleno è nel cunicolo di passaggio dei cavi dello statore: nell'Arcobaleno è di maggiori dimensioni per permettere il passaggio del connettore cilindrico.
    Poi ovviamente c'è la variazione di alcune componenti del cambio, anche questa comune alle cilindrate minori; a produzione già avviata da qualche mese, il gruppo selettore - alberino - crocera è stato rivisitato, con l'adozione della crocera piatta, e questo ha comportato modifiche anche agli ingranaggi ed all'albero secondario (doppio seeger). La rapportatura è immutata, pertanto nessun cambiamento in questo senso.

    In generale nell'ambito dei 200 c'è una gran varietà di prestazioni ed 'erogazioni', seppur con la medesima configurazione originale.
    Di certo ci sono variazioni significative, ma apparentemente casuali, in termini di rapporto di compressione e di squish; esse sono imputabili in primo luogo a quote variabili sul piano del cilindro, fra una coppia di carter e l'altra. Anche fra testate dello stesso periodo e con lo stesso codice possono esserci differenze non da poco nella profondità della cupola, dipende insomma dalla lavorazione dei piani.

    Con tutto questo, ci sono duecento lentissimi, duecento più veloci; alcuni più pieni ai bassi, altri più propensi all'allungo. Alcuni vibrano come martelli pneumatici, altri paiono dei 125 da questo punto di vista; alcuni bevono come un'utilitaria stanca, altri consumano relativamente poco. Ovviamente tutto questo è strettamente legato alle variabili di cui sopra.

    Quanto alle teste, negli anni se ne sono susseguite diverse. Eccettuata la testa a berretto di fantino della Rally 200, ci sono almeno 3-4 tipi di teste emisferiche:
    - la più vecchia ha la fusione recante il codice 990535, a memoria mia ha la cupola di minore diametro e probabilmente il volume è complessivamente inferiore, non è marchiata USA;
    - un'altra marchiata 990536, normalmente con sigla USA;
    - l'evoluzione con piedini di appoggio in corrispondenza dei prigionieri, con codice 992335 e sigla USA; da un paio di rilievi con dima ad aghi mi sento di dire che il profilo della cupola è identico alla 990536 e che la nuova codifica probabilmente è legata proprio ai piedini;
    - esiste un'altra testa 992335, senza dicitura USA, che è quella in uso negli anni '90 e sui PX freno a disco. Si trova anche come ricambio di attuale produzione. Non saprei dire se possono esserci differenze nel profilo della cupola.


    Ma la tua PX incidentata era 200? Hai avuto danni anche al motore?

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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Le variazioni apportate al motore 200 nel corso degli anni sono poche e direi anche poco significative. Se ci manteniamo nell'ambito della produzione anni '80, l'unica differenza visibile introdotta con la serie Arcobaleno è nel cunicolo di passaggio dei cavi dello statore: nell'Arcobaleno è di maggiori dimensioni per permettere il passaggio del connettore cilindrico.
    Poi ovviamente c'è la variazione di alcune componenti del cambio, anche questa comune alle cilindrate minori; a produzione già avviata da qualche mese, il gruppo selettore - alberino - crocera è stato rivisitato, con l'adozione della crocera piatta, e questo ha comportato modifiche anche agli ingranaggi ed all'albero secondario (doppio seeger). La rapportatura è immutata, pertanto nessun cambiamento in questo senso.
    Riprendo questa discussione per cercare di risolvere uno dei miei soliti dubbi ..
    La modifica al gruppo selettore-alberino-crociera (piatta) introdotta nella serie Arcobaleno è da considerarsi un "upgrade migliorativo" ? Ovvero la frizione di un 200 arc alla luce di queste modifiche può essere considerata 'superiore' ( ovvero più affidabile) di una frizione p200e ?

    Perchè in effetti leggendo da tempo qua e la avevo sentito parlare di una maggiore affidabilità generale delle versioni Arcobaleno , però come in tutte le diatribe ci sono sempre valutazioni contrastanti ..
    Anche se il trend principale lasciava intendere questa maggiore affidabilità ..

  4. #4
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Marben io devo rettificare il mio 200 che se non ricordo male ha la testa marchiata usa ed ha i piedini, secondo te dovrei spianare un peletto la testa o prima rettificare il cilindro, calcolare lo squish e valutare se spianare o meno?

  5. #5
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Anche il cilindro da 10 cv in realtà é montato solo sulla cosa. Forse

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Le variazioni apportate al motore 200 nel corso degli anni sono poche e direi anche poco significative. Se ci manteniamo nell'ambito della produzione anni '80, l'unica differenza visibile introdotta con la serie Arcobaleno è nel cunicolo di passaggio dei cavi dello statore: nell'Arcobaleno è di maggiori dimensioni per permettere il passaggio del connettore cilindrico.
    ....
    In generale nell'ambito dei 200 c'è una gran varietà di prestazioni ed 'erogazioni', seppur con la medesima configurazione originale.
    ... Ovviamente tutto questo è strettamente legato alle variabili di cui sopra.

    ...
    Grazie per la risposta completa e precisa , ma ahimè da tante informazioni derivano tante domande .
    Cerco di porle nel modo più breve possibile senza farle sembrare una lista della spesa
    Riquoto
    ...Poi ovviamente c'è la variazione di alcune componenti del cambio, anche questa comune alle cilindrate minori; a produzione già avviata da qualche mese, il gruppo selettore - alberino - crocera è stato rivisitato, con l'adozione della crocera piatta, e questo ha comportato modifiche anche agli ingranaggi ed all'albero secondario (doppio seeger). La rapportatura è immutata, pertanto nessun cambiamento in questo senso...
    Soltanto a leggerne i nomi sembrano tante modifiche ! Avevo letto in passato del cambio "arcobaleno" ma non credevo fossero così numerosi i cambiamenti ..
    Hanno apportato qualche beneficio o meno ?

    Riquoto
    ...Di certo ci sono variazioni significative, ma apparentemente casuali, in termini di rapporto di compressione e di squish; esse sono imputabili in primo luogo a quote variabili sul piano del cilindro, fra una coppia di carter e l'altra. Anche fra testate dello stesso periodo e con lo stesso codice possono esserci differenze non da poco nella profondità della cupola, dipende insomma dalla lavorazione dei piani.Con tutto questo, ci sono duecento lentissimi, duecento più veloci; alcuni più pieni ai bassi, altri più propensi all'allungo. Alcuni vibrano come martelli pneumatici, altri paiono dei 125 da questo punto di vista; alcuni bevono come un'utilitaria stanca, altri consumano relativamente poco...
    Un ventaglio di configurazioni e combinazioni possibili quasi sterminato ! Volevo chiedere , esiste la possibilità di colmare (dopo attento studio) un po' di qua ed un po' di la per avere un motore 200 diciamo "nella norma" ? Ovvero le singole possibile pecche sono colmabili ognuna a modo suo ?

    Riquoto
    Quanto alle teste, negli anni se ne sono susseguite diverse. Eccettuata la testa a berretto di fantino della Rally 200, ci sono almeno 3-4 tipi di teste emisferiche:
    - la più vecchia ha la fusione recante il codice 990535, a memoria mia ha la cupola di minore diametro e probabilmente il volume è complessivamente inferiore, non è marchiata USA;
    - un'altra marchiata 990536, normalmente con sigla USA;
    - l'evoluzione con piedini di appoggio in corrispondenza dei prigionieri, con codice 992335 e sigla USA; da un paio di rilievi con dima ad aghi mi sento di dire che il profilo della cupola è identico alla 990536 e che la nuova codifica probabilmente è legata proprio ai piedini;
    - esiste un'altra testa 992335, senza dicitura USA, che è quella in uso negli anni '90 e sui PX freno a disco. Si trova anche come ricambio di attuale produzione. Non saprei dire se possono esserci differenze nel profilo della cupola.
    Anche qui insomma c'è da sbattere la testa ! Indicativamente , ciascuna di queste teste è intercambiale con l'altra ? Ognuna di loro immagino porti benefici/svantaggi , quale considereresti come "universalmente" accettabile ?
    Ah , la testa USA è davvero così malvagia come dicono ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ma la tua PX incidentata era 200? Hai avuto danni anche al motore?
    Nono il px incidentato è un px150 arcobaleno , ma dato che ultimamente ero sempre in cerca di telai ricambi ed affini su qualsiasi cosa mi capitasse sotto mano ..mi sono imbattuto in un motore VSE1M (accensione Ducati , lui naturalmente parla di motore rally per fare aria , ma immagino sia lo stesso dei primissimi px (pe)) ad un prezzo che nella follia di questi tempi è quasi """umano""" ..vorrebbe una manita per intenderci ...ed il pensierino di metterlo da parte mi solletica non poco devo essere sincero ..
    il mio mulo 150 per ora è ancora sotto il povero telaio incidentato (con la quarta ancora inserita dall'incidente..).. appena potrò ci sincereremo anche delle sue condizioni ..e spero almeno quello si sia salvato

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    UP !

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ah , la testa USA è davvero così malvagia come dicono ?
    Mi verrebbe da dire di no, il mio PX monta una testa USA ed il mio motore appena fatto con cilindro nuovo marmitta bruciata ecc. ecc faceva di GPS piu o meno la velocita' dichiarata da mamma piaggio.

    Vol.




  9. #9
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Mi verrebbe da dire di no, il mio PX monta una testa USA ed il mio motore appena fatto con cilindro nuovo marmitta bruciata ecc. ecc faceva di GPS piu o meno la velocita' dichiarata da mamma piaggio.

    Vol.
    Porca miseria però di casistiche possibili con questi 200 ce ne sono un'infinità ! Non ci capirò mai nulla

    Nel frattempo per Natale ci siamo regalati (a caro prezzo tanto per cambiare) un 200cc VSE1M sporco come non mai ..










    Avendoci capito poco per ora me lo tengo sotto il letto ... a parte la sigla non saprei dire altro ...se non che tramite ricerca con il seriale del motore ho scoperto che è di un P200E dell' 81
    Altre caratteristiche restano sconosciute ..

  10. #10
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Nella frizione, credo che non cambi nulla. Cambia la forma della crociera, quella della battuta sugli ingranaggi e l'albero del cambio. Per l'affidabilità non penso ci siano differenze e vedendo come lavorano in Piaggio, se fanno una modifica, è sempre per ridurre i costi (c'è un ufficio apposito, dove lavora un mio amico)



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  11. #11
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Se non hai intenzione di modificare il motore, la sua 7 molle è affidabile, e te lo dico con cognizione di causa, dato che siamo in 4 amici ad avere altrettanti 200 tra il 79 e l'83, e problemi alla frizione mai verificati durante i nostri viaggi.
    Se proprio vuoi fare un upgrade, potresti montare una più recente 8 molle, che ha il beneficio di essere più morbida nell'azionamento e leggermente più modulabile.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Nella frizione, credo che non cambi nulla. Cambia la forma della crociera, quella della battuta sugli ingranaggi e l'albero del cambio. Per l'affidabilità non penso ci siano differenze e vedendo come lavorano in Piaggio, se fanno una modifica, è sempre per ridurre i costi (c'è un ufficio apposito, dove lavora un mio amico)
    Vabbè però negli anni 80 eravamo ancora ben lontani dalle politiche 'al risparmio smisurato' odierne ... l'era dell'obsolescenza programmata era mooolto lontana .
    E allora da cosa fu motivata questa diversa scelta sui componenti della frizione dell'Arcobaleno ? A me puzza di miglioria ... ma forse sono troppo di parte

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se non hai intenzione di modificare il motore, la sua 7 molle è affidabile, e te lo dico con cognizione di causa, dato che siamo in 4 amici ad avere altrettanti 200 tra il 79 e l'83, e problemi alla frizione mai verificati durante i nostri viaggi.
    Se proprio vuoi fare un upgrade, potresti montare una più recente 8 molle, che ha il beneficio di essere più morbida nell'azionamento e leggermente più modulabile.
    Nono mai stato propenso alle modifiche ! Del resto ci vuole conoscenza in quel campo , ed io al massimo arrivo al cambio olio/candela/gomma . Per me la priorità è sempre stata non rimanere a piedi..e niente più

    Quindi frizione 7molle originale tutta la vita ! Sperando di non avere sorprese quando verrà aperto il motore ..

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    La frizione dell'Arcobaleno è esattamente identica a quella dei preArcobaleno, e tale è rimasta sino all'avvento della Cosa II. Negli anni '90 la nuova frizione è stata estesa ai PX.

    Nei fatti il cambio Arcobaleno risulta duraturo tanto quanto quello che l'ha preceduto; l'albero del cambio, con l'avvento della crocera piatta, è stato dotato di nicchie appena accennate nella sede della crocera, in corrispondenza degli ingranaggi. Questa modifica forse serve a mitigare, almeno un poco, il disinnesto sotto sforzo tipico delle crocere usurate.

    Per come la vedo io, non occorre inseguire l'uno o l'altro cambio, vanno bene entrambi.

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  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La frizione dell'Arcobaleno è esattamente identica a quella dei preArcobaleno, e tale è rimasta sino all'avvento della Cosa II. Negli anni '90 la nuova frizione è stata estesa ai PX.

    Nei fatti il cambio Arcobaleno risulta duraturo tanto quanto quello che l'ha preceduto; l'albero del cambio, con l'avvento della crocera piatta, è stato dotato di nicchie appena accennate nella sede della crocera, in corrispondenza degli ingranaggi. Questa modifica forse serve a mitigare, almeno un poco, il disinnesto sotto sforzo tipico delle crocere usurate.

    Per come la vedo io, non occorre inseguire l'uno o l'altro cambio, vanno bene entrambi.
    Sempre preciso Marben !
    In effetti sguazzando come al solito nella mia ignoranza mi ero fatto trascinare nei discorsi sulla maggiore affidabilità (generica) dei motori px della serie arcobaleno , ovviamente prima di questo post non conoscevo le leggere differenze 'tecniche' ma mi fidavo del 'sentito dire' più volte ..ed in effetti sul mio 150 arcobaleno incidente a parte mai avuto un problema in 11'000 km .
    Anche se quest'ultima tua risposta mi fa pensare che le piccole modifiche apportate nella serie arcobaleno siano talmente 'piccole' da non giustificare un'evidente miglioria dell'affidabilità generale ..

    EDIT : perchè nelle foto del 200one che ho inserito qualche post fa si vede la parte a vista del motore linda e pinta , mentre la parte posteriore (lato frizione) sembra essere stata a bagno in Corsica durante il lavaggio delle stive delle petroliere ?

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    È normale che i motori Vespa siano molto sporchi in particolare lato ruota. Sulla maggiore affidabilità degli Arcobaleno...? Mi chiedo su che base.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  16. #16
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    È normale che i motori Vespa siano molto sporchi in particolare lato ruota. Sulla maggiore affidabilità degli Arcobaleno...? Mi chiedo su che base.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Leggende metropolitane sentite e lette più e più volte , ovviamente le basi tecniche non erano quasi mai presenti ...ma se è vero che due indizi fanno una prova

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Beh, che il tuo Arcobaleno va bene, non significa che un preArcobaleno sarebbe peggiore. 11000 km non sono certo molti, direi sostenibili anche per un preArcobaleno sgangherato.

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  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Beh, che il tuo Arcobaleno va bene, non significa che un preArcobaleno sarebbe peggiore. 11000 km non sono certo molti, direi sostenibili anche per un preArcobaleno sgangherato.
    Di storie sull'affidabilità della serie Arcobaleno ne ho sentite tante , forse troppe , motivo per cui la mia scelta per la prima vespa è ricaduta proprio sul 150 arcobaleno .
    Come unica prova tangibile posso offrire solo la mia , che come avrai intuito è modesta (per ora ) come kilometraggio , ma è l'unica che posso confermare sulla mia pelle ! .

    Alla fine avevo letto talmente tanto di queste piccole modifiche a livello meccanico nella serie Arcobaleno e sulla sua affidabilità che mi sono convinto fossero davvero modifiche migliorative ..ed in effetti sono ancora abbastanza convinto ; su che basi ? booh intuitive
    Certo parlo di modifiche meccaniche ,ovviamente non è stata l'introduzione del segnalatore della benzina con galleggiante elettrico o il bauletto retroscudo più capiente ad aumentare l'affidabilità .. anche se c'è da considerare che l'indicatore della benzina permette di evitare la manovra 'onboard' del passaggio nel rubinetto dalla posizione 'aperta' a quella 'riserva' , cosa non da poco ad esempio quando si è lanciati in tangenziali/autostrade magari trafficate ... senza considerare che far girare il motore a secco a quelle andature anche se per pochissimo ...brrr non voglio pensarci .

    Si evince ormai che sono 'ignorantemente' di parte , e questa situazione 'schierata' potrebbe ripresentarsi (di questi tempi posso dire tra un paio d'anni ) quando bisognerà trovare un nido per il mio motore 200 visibile qualche post sopra ...
    " Telaio arcobaleno o non arcobaleno ? questo è il dilemma ! " Parafrasando la nota citazione..
    e non è la prima volta http://old.vesparesources.com/13-off...-px-arcobaleno

  19. #19
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    (...) l'indicatore della benzina permette di evitare la manovra 'onboard' del passaggio nel rubinetto dalla posizione 'aperta' a quella 'riserva' , cosa non da poco ad esempio quando si è lanciati in tangenziali/autostrade magari trafficate ... senza considerare che far girare il motore a secco a quelle andature anche se per pochissimo ...brrr non voglio pensarci .
    Con la Primavera, che l'indicatore del livello non ce l'ha, prima di accenderla apro sempre il tappo per guardare quanta miscela c'è: se rispetto alla distanza che ho da percorrere ho il dubbio di averne poca prima della riserva, metto direttamente il rubinetto in posizione "R".


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  20. #20
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Il faro alogeno è arrivato solo con la serie Millenium. Sulla tua è stato messo arbitrariamente, ma in origine usciva di fabbrica col Triom tradizionale (rifrattore in vetro e parabola metallica).
    Su cosa sia effettivamente meglio, in tema di PX, tralascerei. Molti tirano acqua al proprio mulino, direi che c'è molto di soggettivo.

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  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    la più completa e migliore del px è la serie freno a disco non catalizzata (o scatalizzata, nel caso delle euro 1-2-3). oltre ad avere la miglior frenata tra i px ha di serie miscelatore, avviamento elettrico, indicatore carburante, faro alogeno anteriore, batteria, nuova frizione 8 molle..l'arcobaleno è l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo, a mio parere non il top totale come spesso si legge su internet, ma solo il miglior px anni 80..
    Nella sua risposta Victor aveva considerato l'arco di tempo fino alla fine degli anni 80 , motivo per cui (credo) non sia stata menzionata la serie con freno a disco
    Comunque da molti, la serie arcobaleno è considerata la più completa di tutte le vespe px anni 80
    Volendo offrire un mio piccolo personale parere , non ritengo che l'adozione del miscelatore automatico (obbligata) e l'avviamente elettrico siano da considerare come upgrade rilevanti .
    Nel caso del mix automatico , si bello e comodo , fino a quando non si blocca e grippi garantito sul momento ! Ovviamente si tratta di ipotesi remote , qualsiasi strumento meccanico con la dovuta manutenzione fa il suo dovere , però in caso di guasto accidentale la grippata non è possibile ,è sicura !!
    Ovviamente si può grippare dimenticandosi di aggiungere l'olio nel serbatoio dopo un rifornimento ,ma qui si entra in tema filosofico : dipende se si vuole o no essere artefici del proprio destino (o demandarlo al mix ) .
    Per quanto riguarda l'avviamento elettrico , comodo si ma il giusto , non si tratta di scalciare per mettere in moto un quattro cilindri !
    Frizione 8 molle ? Interessante ... tra l'altro ho appena beccato in rete un video fatto da due VRisti con argomento proprio la 8 molle ..


    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il faro alogeno è arrivato solo con la serie Millenium. Sulla tua è stato messo arbitrariamente, ma in origine usciva di fabbrica col Triom tradizionale (rifrattore in vetro e parabola metallica).
    Su cosa sia effettivamente meglio, in tema di PX, tralascerei. Molti tirano acqua al proprio mulino, direi che c'è molto di soggettivo.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Ovvio che tutto sia soggettivo , io nel frattempo però aggiusto di volta in volta i pesi sulla bilancia del pro/contro arcobaleno ..e devo dire che per ora continua a pendere dal lato del 'pro'

  22. #22
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Nella sua risposta Victor aveva considerato l'arco di tempo fino alla fine degli anni 80 , motivo per cui (credo) non sia stata menzionata la serie con freno a disco


    Esatto Razos! siccome si parlava degli upgrade della serie arcobaleno, questi, ovviamente, lo erano nei confronti delle serie precedenti. La prima serie con freno a disco e poi la millenium sono successive ed hanno ulteriori upgrade rispetto all'arcobaleno.

  23. #23
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    si ho incluso tutte le px fd, la mia non è da prendere come esempio dato che è stata migliorata. obiettivamente parlando e cercando di essere il meno ''coinvolti'' possibile direi che il px euro 1 e 2 (prima dell'introduzione della centralina limitata kokusan) scatalizzati siano l'avanguardia..anche se il px euro 3 ha il cilindro con una ghisa di provenienza estera particolarmente pregiata che permette la resistenza a temperature elevate senza creare problemi di surriscaldamento e possibili conseguenze. questa informazione l'avevo trovata nel 2011 su un articolo che parlava della ripresa in produzione del px e se non sbaglio ne avevano parlato anche qui su vr.

    ritornando al motore il ''migliore'', in mia opinione, è senza dubbio quello full optional che troviamo a partire dall'arcobaleno (versione elestart con miscelatore)..escludendo dal discorso la cosa 2, dove troviamo molte chicche aggiuntive non presenti sul px

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio

    Ovvio che tutto sia soggettivo , io nel frattempo però aggiusto di volta in volta i pesi sulla bilancia del pro/contro arcobaleno ..e devo dire che per ora continua a pendere dal lato del 'pro'
    beh, alla fine l'unica differenza tra i motori 200 del 1977 e gli ultimi è il passaggio da 6 a 12 volt con batteria, il miscelatore e il motorino d'avviamento, le poche migliorie meccaniche citate all'inizio (crocera piatta ecc...)

    ah, direi una cosa molto importante non citata: il volano. quello nelle ultime versioni tutte con avviamento elettrico è diminuito di peso, passando da 3 kg della versione normale ai 2.2 della versione elestart.

    io ho avuto un px 150 non arcobaleno. frenava poco, faceva poca luce, ti limitava nella spensieratezza dei viaggi (su strade che non conoscevi non riuscivi a prevedere il consumo). io non tornerei all'assenza di miscelatore e indicatore. non nel px almeno

  24. #24
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    si ho incluso tutte le px fd, la mia non è da prendere come esempio dato che è stata migliorata. obiettivamente parlando e cercando di essere il meno ''coinvolti'' possibile direi che il px euro 1 e 2 (prima dell'introduzione della centralina limitata kokusan) scatalizzati siano l'avanguardia..anche se il px euro 3 ha il cilindro con una ghisa di provenienza estera particolarmente pregiata che permette la resistenza a temperature elevate senza creare problemi di surriscaldamento e possibili conseguenze. questa informazione l'avevo trovata nel 2011 su un articolo che parlava della ripresa in produzione del px e se non sbaglio ne avevano parlato anche qui su vr.
    Interessante questo cilindro ...

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    ritornando al motore il ''migliore'', in mia opinione, è senza dubbio quello full optional che troviamo a partire dall'arcobaleno (versione elestart con miscelatore)..escludendo dal discorso la cosa 2, dove troviamo molte chicche aggiuntive non presenti sul px
    Non hai pero' letto le mie considerazioni ..
    Per quanto riguarda la Cosa , estetica a parte , di chicche ce ne sono poche ... basti pensare a quanto abbiano complicato il sistema frenante ! (Peggio che mai nella seconda serie)

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    beh, alla fine l'unica differenza tra i motori 200 del 1977 e gli ultimi è il passaggio da 6 a 12 volt con batteria, il miscelatore e il motorino d'avviamento, le poche migliorie meccaniche citate all'inizio (crocera piatta ecc...)
    Prima mi avevano detto che le due crociere erano assolutamente equivalenti (perlomeno in tema di affidabilità) .. Ora sento di nuovo parlare di una 'superiorità' della crociera piatta

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    ah, direi una cosa molto importante non citata: il volano. quello nelle ultime versioni tutte con avviamento elettrico è diminuito di peso, passando da 3 kg della versione normale ai 2.2 della versione elestart.

    io ho avuto un px 150 non arcobaleno. frenava poco, faceva poca luce, ti limitava nella spensieratezza dei viaggi (su strade che non conoscevi non riuscivi a prevedere il consumo). io non tornerei all'assenza di miscelatore e indicatore. non nel px almeno
    I volani 'leggeri' elestart vanno praticamente a ruba , ma non saprei se l'incremento (piccolo) prestazionale ad alti giri possa valere la sostituzione ...e con il bilanciamento dell'albero come la mettiamo .. ops

    Per quanto riguarda l'indicatore , anche per me è una piccolezza irrinunciabile , ma per il miscelatore..beh l'ho detto prima

  25. #25
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio

    Per quanto riguarda l'indicatore , anche per me è una piccolezza irrinunciabile
    Finché funziona bene, poi quando si guasta non capisci più niente e puoi solo fare affidamento sulla spia e gli indicatori di benzina degli arcobaleno sono decisamente inaffidabili.

    Vol.




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