Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 52 di 52

Discussione: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    12

Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capirne il perché da "mamma" Piaggio. Ho spulciato il "Vespa Tecnica 5" ma niente, il manuale in Inglese Hynes invece abbozza l'idea dell'alta compressione del motore 200 ed un volano troppo pesante avrebbe favorito la rottura in alcuni punti focali del telaio per questo dopo i primi approcci è sempre stato più leggero rispetto alle cugine 125 - 150.
    Mi sembra che inizialmente alcune P200E montavano un Ducati-Zanussi di oltre 3 KG con risultati catastrofici per il telaio, direi che forse è plausibile la spiegazione Hines, ma di più no saprei. Mio cugino ha un esemplare del 1989 di PX200 e il volano non arriva a KG 2,2 con l'accensione elettrica.

Da una vecchia Piaggio Cosa 150, cannibalizzata da un amico-meccanico, il volano era KG 3, ma li entriamo in un mondo particolare.
    Per non parlare della carburazione molto differente rispetto alle PX, ma se non sbaglio avevano un carter differente rispetto alle PX. Ma comunque quello è un po' un mondo a parte. Se parliamo di PX sembra tutto più lineare.

Vero la compressione potrebbe essere un fattore limitante, non ci avevo pensato. Il volano elestart 200 che ho montato sulla mia in sostituzione dell'errato volano ad alette dritte che avevo pesa 2.200g, abbinato ad una frizione 8 molle

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

Insomma alla fine della fiera sembra di aver capito che effettivamente sussistono differenze tecniche (a livello di motore) tra la versione arcobaleno e la versione pre-arc , ma queste modifiche sono nate da logiche di produzione Piaggio variate nel corso degli anni e non hanno apportato a quanto pare significativi vantaggi in tema di affidabilità .. Correct ?

Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Vero la compressione potrebbe essere un fattore limitante, non ci avevo pensato. Il volano elestart 200 che ho montato sulla mia in sostituzione dell'errato volano ad alette dritte che avevo pesa 2.200g, abbinato ad una frizione 8 molle
    A quanto leggo sui librettini della Piaggio non vedo tutta questa differenza in fatto di compressione tra 125 e 200 ... ricopiando quanto ho sotto mano ora :

Sul libretto "Vespa P125X - P200E" vengono riportati i seguenti dati sulla compressione :
    • P125X : 8.2
    • P200E : 8.2

Sul libretto integrativo per la serie Arcobaleno vengono riportati i seguenti dati sulla compressione :
    • PX125E : 8.5
    • PX150E : 8
    • PX200E : 8.8

Tutt'altro , si vedono differenze di compressione tra il P200E ed il PX200E !! Allora tanto uguali non saranno questi motori ... mhmhhm

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •