Citazione Originariamente Scritto da victor Visualizza Messaggio
L'unica miglioria che personalmente riscontro sulla serie arcobaleno rispetto alla precedente PX/E è il freno anteriore con camma flottante. Questo accorgimento ha determinato una frenata decisamente migliore. Le altre cose, livello carburante, chiave unica (bloccasterzo, bauletto, sella) sono senz'altro comodità aggiuntive (importanti per alcuni) peraltro l'indicatore di carburante non è neanche precisissimo. Per il resto le modifiche meccaniche citate (es.crocera cambio), non hanno aggiunto ulteriore affidabilità nè una migliore manovrabilità percepita. Banalmente, guardando le due crocere (piatta e bombata) mi nasce spontanea la domanda: quanto costerà produrre l'una o l'altra? Quella piatta è di una semplicità costruttiva disarmante rispetto alla bombata. Comunque da molti, la serie arcobaleno è considerata la più completa di tutte le vespe px anni 80, non la più affidabile in senso stretto.
la più completa e migliore del px è la serie freno a disco non catalizzata (o scatalizzata, nel caso delle euro 1-2-3). oltre ad avere la miglior frenata tra i px ha di serie miscelatore, avviamento elettrico, indicatore carburante, faro alogeno anteriore, batteria, nuova frizione 8 molle..l'arcobaleno è l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo, a mio parere non il top totale come spesso si legge su internet, ma solo il miglior px anni 80..