Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
ho preso un estratto dal post dove avevo inserito le foto (VIII post di questo topic) ,sembra ci sia



eh si , sul tema volano ho letto quasi sempre di torniture varie /alleggerimenti etc etc ..da quello che ho capito 3Kg originale , 2.2-2.5 gli elestart , qualcosina in meno quello del T5 , qualcosina ancora meno quello dell'HP . Il volano Pinasco da 1.6-1.8 non raffredda come dovrebbe .. ah e spesso si usa con pareri contrastanti il volano della 125 su motori 200 (originali e non) .
Il resoconto è stato questo , non ho trovato argomenti circa una eventuale differenza di peso con frizioni con numero diverso di molle




Dovrebbe essere l'esatto opposto ! I volani del 200 sono più pesanti di quelli 125/150 ! Mi sa che sono rapportati alla cubatura (ed a tutto quello che ne consegue) ..
Beh vedendo i tuoi dati posso dire di aver studiato a modo
Ti sbagli sono più leggeri rispetto ai 125 - 150. Se ti vuoi togliere lo sfizio lo puoi pesare se ne hai uno.
Altrimenti chiedi al rivenditore autorizzato Piaggio che collegandosi al portale dei ricambi ti dice anche il peso, oppure controlli anche sui ricambisti dei pezzi originali Piaggio che trovi on-line, vedrai che sono tutti di 2,2 KG
Il volano per il 200 elestart (con la ghiera per capirci è di 2,2 KG)

200 Piaggio originale Elestart
http://vesparesources.sip-scootersho...espa+_50024000

125 - 150 Piaggio originale Elestart
http://vesparesources.sip-scootersho...0&_language=en

Prova per un momento a ragionarci, un elestart viene azionato da un pignoncino che gira elettricamente, probabilmente opporrà minor sforzo a causa del minor peso e quindi ne conviene che senza elestart il peso può anche essere maggiore.

Io parlo sempre e solo di volano originali Piaggio e soprattutto per modello compatibile, quindi senza miscelare il volano del 200 sul 125 - 150 e viceversa.

Quelli originali Piaggio non Elestart li ho sempre trovati più pesanti.