Le variazioni apportate al motore 200 nel corso degli anni sono poche e direi anche poco significative. Se ci manteniamo nell'ambito della produzione anni '80, l'unica differenza visibile introdotta con la serie Arcobaleno è nel cunicolo di passaggio dei cavi dello statore: nell'Arcobaleno è di maggiori dimensioni per permettere il passaggio del connettore cilindrico.
Poi ovviamente c'è la variazione di alcune componenti del cambio, anche questa comune alle cilindrate minori; a produzione già avviata da qualche mese, il gruppo selettore - alberino - crocera è stato rivisitato, con l'adozione della crocera piatta, e questo ha comportato modifiche anche agli ingranaggi ed all'albero secondario (doppio seeger). La rapportatura è immutata, pertanto nessun cambiamento in questo senso.

In generale nell'ambito dei 200 c'è una gran varietà di prestazioni ed 'erogazioni', seppur con la medesima configurazione originale.
Di certo ci sono variazioni significative, ma apparentemente casuali, in termini di rapporto di compressione e di squish; esse sono imputabili in primo luogo a quote variabili sul piano del cilindro, fra una coppia di carter e l'altra. Anche fra testate dello stesso periodo e con lo stesso codice possono esserci differenze non da poco nella profondità della cupola, dipende insomma dalla lavorazione dei piani.

Con tutto questo, ci sono duecento lentissimi, duecento più veloci; alcuni più pieni ai bassi, altri più propensi all'allungo. Alcuni vibrano come martelli pneumatici, altri paiono dei 125 da questo punto di vista; alcuni bevono come un'utilitaria stanca, altri consumano relativamente poco. Ovviamente tutto questo è strettamente legato alle variabili di cui sopra.

Quanto alle teste, negli anni se ne sono susseguite diverse. Eccettuata la testa a berretto di fantino della Rally 200, ci sono almeno 3-4 tipi di teste emisferiche:
- la più vecchia ha la fusione recante il codice 990535, a memoria mia ha la cupola di minore diametro e probabilmente il volume è complessivamente inferiore, non è marchiata USA;
- un'altra marchiata 990536, normalmente con sigla USA;
- l'evoluzione con piedini di appoggio in corrispondenza dei prigionieri, con codice 992335 e sigla USA; da un paio di rilievi con dima ad aghi mi sento di dire che il profilo della cupola è identico alla 990536 e che la nuova codifica probabilmente è legata proprio ai piedini;
- esiste un'altra testa 992335, senza dicitura USA, che è quella in uso negli anni '90 e sui PX freno a disco. Si trova anche come ricambio di attuale produzione. Non saprei dire se possono esserci differenze nel profilo della cupola.


Ma la tua PX incidentata era 200? Hai avuto danni anche al motore?