Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Le variazioni apportate al motore 200 nel corso degli anni sono poche e direi anche poco significative. Se ci manteniamo nell'ambito della produzione anni '80, l'unica differenza visibile introdotta con la serie Arcobaleno è nel cunicolo di passaggio dei cavi dello statore: nell'Arcobaleno è di maggiori dimensioni per permettere il passaggio del connettore cilindrico.
Poi ovviamente c'è la variazione di alcune componenti del cambio, anche questa comune alle cilindrate minori; a produzione già avviata da qualche mese, il gruppo selettore - alberino - crocera è stato rivisitato, con l'adozione della crocera piatta, e questo ha comportato modifiche anche agli ingranaggi ed all'albero secondario (doppio seeger). La rapportatura è immutata, pertanto nessun cambiamento in questo senso.
Riprendo questa discussione per cercare di risolvere uno dei miei soliti dubbi ..
La modifica al gruppo selettore-alberino-crociera (piatta) introdotta nella serie Arcobaleno è da considerarsi un "upgrade migliorativo" ? Ovvero la frizione di un 200 arc alla luce di queste modifiche può essere considerata 'superiore' ( ovvero più affidabile) di una frizione p200e ?

Perchè in effetti leggendo da tempo qua e la avevo sentito parlare di una maggiore affidabilità generale delle versioni Arcobaleno , però come in tutte le diatribe ci sono sempre valutazioni contrastanti ..
Anche se il trend principale lasciava intendere questa maggiore affidabilità ..