Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
la più completa e migliore del px è la serie freno a disco non catalizzata (o scatalizzata, nel caso delle euro 1-2-3). oltre ad avere la miglior frenata tra i px ha di serie miscelatore, avviamento elettrico, indicatore carburante, faro alogeno anteriore, batteria, nuova frizione 8 molle..l'arcobaleno è l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo, a mio parere non il top totale come spesso si legge su internet, ma solo il miglior px anni 80..
Nella sua risposta Victor aveva considerato l'arco di tempo fino alla fine degli anni 80 , motivo per cui (credo) non sia stata menzionata la serie con freno a disco
Comunque da molti, la serie arcobaleno è considerata la più completa di tutte le vespe px anni 80
Volendo offrire un mio piccolo personale parere , non ritengo che l'adozione del miscelatore automatico (obbligata) e l'avviamente elettrico siano da considerare come upgrade rilevanti .
Nel caso del mix automatico , si bello e comodo , fino a quando non si blocca e grippi garantito sul momento ! Ovviamente si tratta di ipotesi remote , qualsiasi strumento meccanico con la dovuta manutenzione fa il suo dovere , però in caso di guasto accidentale la grippata non è possibile ,è sicura !!
Ovviamente si può grippare dimenticandosi di aggiungere l'olio nel serbatoio dopo un rifornimento ,ma qui si entra in tema filosofico : dipende se si vuole o no essere artefici del proprio destino (o demandarlo al mix ) .
Per quanto riguarda l'avviamento elettrico , comodo si ma il giusto , non si tratta di scalciare per mettere in moto un quattro cilindri !
Frizione 8 molle ? Interessante ... tra l'altro ho appena beccato in rete un video fatto da due VRisti con argomento proprio la 8 molle ..

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Il faro alogeno è arrivato solo con la serie Millenium. Sulla tua è stato messo arbitrariamente, ma in origine usciva di fabbrica col Triom tradizionale (rifrattore in vetro e parabola metallica).
Su cosa sia effettivamente meglio, in tema di PX, tralascerei. Molti tirano acqua al proprio mulino, direi che c'è molto di soggettivo.

Inviato dal mio telefono bigrigio
Ovvio che tutto sia soggettivo , io nel frattempo però aggiusto di volta in volta i pesi sulla bilancia del pro/contro arcobaleno ..e devo dire che per ora continua a pendere dal lato del 'pro'