Nella sua risposta Victor aveva considerato l'arco di tempo fino alla fine degli anni 80 , motivo per cui (credo) non sia stata menzionata la serie con freno a disco
Volendo offrire un mio piccolo personale parere , non ritengo che l'adozione del miscelatore automatico (obbligata) e l'avviamente elettrico siano da considerare come upgrade rilevanti .Comunque da molti, la serie arcobaleno è considerata la più completa di tutte le vespe px anni 80
Nel caso del mix automatico , si bello e comodo , fino a quando non si blocca e grippi garantito sul momento ! Ovviamente si tratta di ipotesi remote , qualsiasi strumento meccanico con la dovuta manutenzione fa il suo dovere , però in caso di guasto accidentale la grippata non è possibile ,è sicura !!
Ovviamente si può grippare dimenticandosi di aggiungere l'olio nel serbatoio dopo un rifornimento ,ma qui si entra in tema filosofico : dipende se si vuole o no essere artefici del proprio destino (o demandarlo al mix) .
Per quanto riguarda l'avviamento elettrico , comodo si ma il giusto , non si tratta di scalciare per mettere in moto un quattro cilindri !
Frizione 8 molle ? Interessante ... tra l'altro ho appena beccato in rete un video fatto da due VRisti con argomento proprio la 8 molle ..
Ovvio che tutto sia soggettivo , io nel frattempo però aggiusto di volta in volta i pesi sulla bilancia del pro/contro arcobaleno ..e devo dire che per ora continua a pendere dal lato del 'pro'![]()