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Discussione: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante vedere se ci sono differenze di peso tra un volano elestart per px con frizione 7 molle e uno per px con 8 molle, sempre per il bilanciamento che dicevi prima
    Attendiamo allora pareri esperti , io non saprei come aiutare , nel frattempo cerco un po' in giro ..

  2. #2
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Attendiamo allora pareri esperti , io non saprei come aiutare , nel frattempo cerco un po' in giro ..
    buona fortuna, sul peso dei volani girano più numeri che quelli del lotto...specie sulla grammatura esatta

    il motore che hai comprato lo noti subito se ha il fagiolo, dato che ha un gommino a mezzaluna sul volano. è ben visibile



    questa è una vecchia foto della mia precedente PX 150 pre-arcobaleno

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    buona fortuna, sul peso dei volani girano più numeri che quelli del lotto...specie sulla grammatura esatta

    il motore che hai comprato lo noti subito se ha il fagiolo, dato che ha un gommino a mezzaluna sul volano. è ben visibile
    ho preso un estratto dal post dove avevo inserito le foto (VIII post di questo topic) ,sembra ci sia



    eh si , sul tema volano ho letto quasi sempre di torniture varie /alleggerimenti etc etc ..da quello che ho capito 3Kg originale , 2.2-2.5 gli elestart , qualcosina in meno quello del T5 , qualcosina ancora meno quello dell'HP . Il volano Pinasco da 1.6-1.8 non raffredda come dovrebbe .. ah e spesso si usa con pareri contrastanti il volano della 125 su motori 200 (originali e non) .
    Il resoconto è stato questo , non ho trovato argomenti circa una eventuale differenza di peso con frizioni con numero diverso di molle


    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Per quanto ne sono a conoscenza io, i volani sono più pesanti quando non c'è l'accensione a pulsante, viceversa più leggeri con la messa in moto a pulsante.
    Non a caso li chiamano volani elestart e non.
    Senza ghiera d'accensione Kg3, con ghiera d'accensione Kg 2,5
    I volani del 200 sono sempre stati di minor peso rispetto ai 125-150. Negli ultimi 200 di produzione Piaggio impianto Mistura, quindi prima che li togliesse di mezzo dalla produzione, mi sembra pesassero KG 2,2
    Sono informato sui pesi dei volano e quanto altro perché volli provare un volano senza ghiera d'accensione del peso di KG 3, la vespa ha molto più allungo, la mia di tachimetro segnava più di 100 KM/h, con il volano elestart del peso di 2,5 non arriva a oltre 90 - 95. C'è da dire però che perde spunto e mi costringeva a scalare dalla 4^ spesso oltre a perdere la messa in moto elettrica, molto comoda devo dire.
    Dovrebbe essere l'esatto opposto ! I volani del 200 sono più pesanti di quelli 125/150 ! Mi sa che sono rapportati alla cubatura (ed a tutto quello che ne consegue) ..
    Beh vedendo i tuoi dati posso dire di aver studiato a modo

  4. #4
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    ho preso un estratto dal post dove avevo inserito le foto (VIII post di questo topic) ,sembra ci sia



    eh si , sul tema volano ho letto quasi sempre di torniture varie /alleggerimenti etc etc ..da quello che ho capito 3Kg originale , 2.2-2.5 gli elestart , qualcosina in meno quello del T5 , qualcosina ancora meno quello dell'HP . Il volano Pinasco da 1.6-1.8 non raffredda come dovrebbe .. ah e spesso si usa con pareri contrastanti il volano della 125 su motori 200 (originali e non) .
    Il resoconto è stato questo , non ho trovato argomenti circa una eventuale differenza di peso con frizioni con numero diverso di molle




    Dovrebbe essere l'esatto opposto ! I volani del 200 sono più pesanti di quelli 125/150 ! Mi sa che sono rapportati alla cubatura (ed a tutto quello che ne consegue) ..
    Beh vedendo i tuoi dati posso dire di aver studiato a modo
    Ti sbagli sono più leggeri rispetto ai 125 - 150. Se ti vuoi togliere lo sfizio lo puoi pesare se ne hai uno.
    Altrimenti chiedi al rivenditore autorizzato Piaggio che collegandosi al portale dei ricambi ti dice anche il peso, oppure controlli anche sui ricambisti dei pezzi originali Piaggio che trovi on-line, vedrai che sono tutti di 2,2 KG
    Il volano per il 200 elestart (con la ghiera per capirci è di 2,2 KG)

    200 Piaggio originale Elestart
    http://vesparesources.sip-scootersho...espa+_50024000

    125 - 150 Piaggio originale Elestart
    http://vesparesources.sip-scootersho...0&_language=en

    Prova per un momento a ragionarci, un elestart viene azionato da un pignoncino che gira elettricamente, probabilmente opporrà minor sforzo a causa del minor peso e quindi ne conviene che senza elestart il peso può anche essere maggiore.

    Io parlo sempre e solo di volano originali Piaggio e soprattutto per modello compatibile, quindi senza miscelare il volano del 200 sul 125 - 150 e viceversa.

    Quelli originali Piaggio non Elestart li ho sempre trovati più pesanti.

  5. #5
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    molto interessante Mauro, come mai il 200 ha volani più leggeri? eppure è più grosso e potente della coppia 125/150 che sono molto simili, non dovrebbe necessitare di una massa inerziale maggiore?

    Piaggio impianto Mistura: di cosa si tratta? potresti spiegarti meglio?

    grazie

  6. #6
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    molto interessante Mauro, come mai il 200 ha volani più leggeri? eppure è più grosso e potente della coppia 125/150 che sono molto simili, non dovrebbe necessitare di una massa inerziale maggiore?

    Piaggio impianto Mistura: di cosa si tratta? potresti spiegarti meglio?

    grazie
    Scusa forse il correttore automatico ha fatto un casino. Impianto Mistuba.
    Così si chiamava l'impianto accensione. Le PX 125 - 150 lo hanno montato fino ad un certo punto anche le Euro 3 poi sono passate al Kokusan (il 12 bobine)
    Mi sembrano tutti e due giapponesi.
    Il 200 è morto con il Mistuba
    Il Mistuba te ne accorgi dalla classica Ducati Energia e dallo statore con un M e una freccia che la taglia dietro come logo.

    io sulla Vespa GTS 300 automatica avevo la pompa d'iniezione fallata Mitsuba

    A parte gli scherzi sono aziende di alto livello Giapponesi, su internet trovi tutto.

  7. #7
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Chiarissimo grazie

    Riguardo al peso dei volani come mai il 200 é più leggero? Io sapevo che il volano elestart del 125 e 150 pesava qualche etto in meno del volano 200 elestart

  8. #8
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Per quanto ne sono a conoscenza io, i volani sono più pesanti quando non c'è l'accensione a pulsante, viceversa più leggeri con la messa in moto a pulsante.
    Non a caso li chiamano volani elestart e non.
    Senza ghiera d'accensione Kg3, con ghiera d'accensione Kg 2,5
    I volani del 200 sono sempre stati di minor peso rispetto ai 125-150. Negli ultimi 200 di produzione Piaggio impianto Mistura, quindi prima che li togliesse di mezzo dalla produzione, mi sembra pesassero KG 2,2
    Sono informato sui pesi dei volano e quanto altro perché volli provare un volano senza ghiera d'accensione del peso di KG 3, la vespa ha molto più allungo, la mia di tachimetro segnava più di 100 KM/h, con il volano elestart del peso di 2,5 non arriva a oltre 90 - 95. C'è da dire però che perde spunto e mi costringeva a scalare dalla 4^ spesso oltre a perdere la messa in moto elettrica, molto comoda devo dire.


    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    buona fortuna, sul peso dei volani girano più numeri che quelli del lotto...specie sulla grammatura esatta

    In Piaggio nel portale dove ci sono i ricambi è indicato anche il peso quindi chi vuole può chiedere al rivenditore, ad ogni modo quelli che ho potuto gentilmente provare da un amico,
    senza ghiera marchiati Ducati-Zanussi ecc pesavano tutti Kg 3 +/-
    quelli con ghiera anche old tutti sui Kg 2,5 +/-
    Erano però volani di vespe PX 125 e 150

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