Per quanto ne sono a conoscenza io, i volani sono più pesanti quando non c'è l'accensione a pulsante, viceversa più leggeri con la messa in moto a pulsante.
Non a caso li chiamano volani elestart e non.
Senza ghiera d'accensione Kg3, con ghiera d'accensione Kg 2,5
I volani del 200 sono sempre stati di minor peso rispetto ai 125-150. Negli ultimi 200 di produzione Piaggio impianto Mistura, quindi prima che li togliesse di mezzo dalla produzione, mi sembra pesassero KG 2,2
Sono informato sui pesi dei volano e quanto altro perché volli provare un volano senza ghiera d'accensione del peso di KG 3, la vespa ha molto più allungo, la mia di tachimetro segnava più di 100 KM/h, con il volano elestart del peso di 2,5 non arriva a oltre 90 - 95. C'è da dire però che perde spunto e mi costringeva a scalare dalla 4^ spesso oltre a perdere la messa in moto elettrica, molto comoda devo dire.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
In Piaggio nel portale dove ci sono i ricambi è indicato anche il peso quindi chi vuole può chiedere al rivenditore, ad ogni modo quelli che ho potuto gentilmente provare da un amico,
senza ghiera marchiati Ducati-Zanussi ecc pesavano tutti Kg 3 +/-
quelli con ghiera anche old tutti sui Kg 2,5 +/-
Erano però volani di vespe PX 125 e 150
![]()