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Discussione: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

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  1. #1
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    ho preso un estratto dal post dove avevo inserito le foto (VIII post di questo topic) ,sembra ci sia



    eh si , sul tema volano ho letto quasi sempre di torniture varie /alleggerimenti etc etc ..da quello che ho capito 3Kg originale , 2.2-2.5 gli elestart , qualcosina in meno quello del T5 , qualcosina ancora meno quello dell'HP . Il volano Pinasco da 1.6-1.8 non raffredda come dovrebbe .. ah e spesso si usa con pareri contrastanti il volano della 125 su motori 200 (originali e non) .
    Il resoconto è stato questo , non ho trovato argomenti circa una eventuale differenza di peso con frizioni con numero diverso di molle




    Dovrebbe essere l'esatto opposto ! I volani del 200 sono più pesanti di quelli 125/150 ! Mi sa che sono rapportati alla cubatura (ed a tutto quello che ne consegue) ..
    Beh vedendo i tuoi dati posso dire di aver studiato a modo
    Ti sbagli sono più leggeri rispetto ai 125 - 150. Se ti vuoi togliere lo sfizio lo puoi pesare se ne hai uno.
    Altrimenti chiedi al rivenditore autorizzato Piaggio che collegandosi al portale dei ricambi ti dice anche il peso, oppure controlli anche sui ricambisti dei pezzi originali Piaggio che trovi on-line, vedrai che sono tutti di 2,2 KG
    Il volano per il 200 elestart (con la ghiera per capirci è di 2,2 KG)

    200 Piaggio originale Elestart
    http://vesparesources.sip-scootersho...espa+_50024000

    125 - 150 Piaggio originale Elestart
    http://vesparesources.sip-scootersho...0&_language=en

    Prova per un momento a ragionarci, un elestart viene azionato da un pignoncino che gira elettricamente, probabilmente opporrà minor sforzo a causa del minor peso e quindi ne conviene che senza elestart il peso può anche essere maggiore.

    Io parlo sempre e solo di volano originali Piaggio e soprattutto per modello compatibile, quindi senza miscelare il volano del 200 sul 125 - 150 e viceversa.

    Quelli originali Piaggio non Elestart li ho sempre trovati più pesanti.

  2. #2
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    molto interessante Mauro, come mai il 200 ha volani più leggeri? eppure è più grosso e potente della coppia 125/150 che sono molto simili, non dovrebbe necessitare di una massa inerziale maggiore?

    Piaggio impianto Mistura: di cosa si tratta? potresti spiegarti meglio?

    grazie

  3. #3
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    molto interessante Mauro, come mai il 200 ha volani più leggeri? eppure è più grosso e potente della coppia 125/150 che sono molto simili, non dovrebbe necessitare di una massa inerziale maggiore?

    Piaggio impianto Mistura: di cosa si tratta? potresti spiegarti meglio?

    grazie
    Scusa forse il correttore automatico ha fatto un casino. Impianto Mistuba.
    Così si chiamava l'impianto accensione. Le PX 125 - 150 lo hanno montato fino ad un certo punto anche le Euro 3 poi sono passate al Kokusan (il 12 bobine)
    Mi sembrano tutti e due giapponesi.
    Il 200 è morto con il Mistuba
    Il Mistuba te ne accorgi dalla classica Ducati Energia e dallo statore con un M e una freccia che la taglia dietro come logo.

    io sulla Vespa GTS 300 automatica avevo la pompa d'iniezione fallata Mitsuba

    A parte gli scherzi sono aziende di alto livello Giapponesi, su internet trovi tutto.

  4. #4
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Chiarissimo grazie

    Riguardo al peso dei volani come mai il 200 é più leggero? Io sapevo che il volano elestart del 125 e 150 pesava qualche etto in meno del volano 200 elestart

  5. #5
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Chiarissimo grazie

    Riguardo al peso dei volani come mai il 200 é più leggero? Io sapevo che il volano elestart del 125 e 150 pesava qualche etto in meno del volano 200 elestart
    Bisognerebbe capirne il perché da "mamma" Piaggio. Ho spulciato il "Vespa Tecnica 5" ma niente, il manuale in Inglese Hynes invece abbozza l'idea dell'alta compressione del motore 200 ed un volano troppo pesante avrebbe favorito la rottura in alcuni punti focali del telaio per questo dopo i primi approcci è sempre stato più leggero rispetto alle cugine 125 - 150.
    Mi sembra che inizialmente alcune P200E montavano un Ducati-Zanussi di oltre 3 KG con risultati catastrofici per il telaio, direi che forse è plausibile la spiegazione Hines, ma di più no saprei. Mio cugino ha un esemplare del 1989 di PX200 e il volano non arriva a KG 2,2 con l'accensione elettrica.

    Da una vecchia Piaggio Cosa 150, cannibalizzata da un amico-meccanico, il volano era KG 3, ma li entriamo in un mondo particolare.
    Per non parlare della carburazione molto differente rispetto alle PX, ma se non sbaglio avevano un carter differente rispetto alle PX. Ma comunque quello è un po' un mondo a parte. Se parliamo di PX sembra tutto più lineare.


  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ti sbagli sono più leggeri rispetto ai 125 - 150. Se ti vuoi togliere lo sfizio lo puoi pesare se ne hai uno.
    Altrimenti chiedi al rivenditore autorizzato Piaggio che collegandosi al portale dei ricambi ti dice anche il peso, oppure controlli anche sui ricambisti dei pezzi originali Piaggio che trovi on-line, vedrai che sono tutti di 2,2 KG
    Il volano per il 200 elestart (con la ghiera per capirci è di 2,2 KG)
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    Prova per un momento a ragionarci, un elestart viene azionato da un pignoncino che gira elettricamente, probabilmente opporrà minor sforzo a causa del minor peso e quindi ne conviene che senza elestart il peso può anche essere maggiore.
    Io parlo sempre e solo di volano originali Piaggio e soprattutto per modello compatibile, quindi senza miscelare il volano del 200 sul 125 - 150 e viceversa.
    Quelli originali Piaggio non Elestart li ho sempre trovati più pesanti.

    Ora non so se c'è stata qualche incomprensione .. comunque io parlavo di volani non elestart ! Che i volani elestart di tutte le serie (125-150-200) abbiano lo stesso peso mi lascia qualche dubbio ma è plausibile , ma ho buone ragioni per credere che tra i volani delle varie serie (125/150/200) ci debbano essere delle differenze di peso !!
    Le forze in gioco , le inerzie e le masse sono diverse tra le varie cubature !

  7. #7
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capirne il perché da "mamma" Piaggio. Ho spulciato il "Vespa Tecnica 5" ma niente, il manuale in Inglese Hynes invece abbozza l'idea dell'alta compressione del motore 200 ed un volano troppo pesante avrebbe favorito la rottura in alcuni punti focali del telaio per questo dopo i primi approcci è sempre stato più leggero rispetto alle cugine 125 - 150.
    Mi sembra che inizialmente alcune P200E montavano un Ducati-Zanussi di oltre 3 KG con risultati catastrofici per il telaio, direi che forse è plausibile la spiegazione Hines, ma di più no saprei. Mio cugino ha un esemplare del 1989 di PX200 e il volano non arriva a KG 2,2 con l'accensione elettrica.

    Da una vecchia Piaggio Cosa 150, cannibalizzata da un amico-meccanico, il volano era KG 3, ma li entriamo in un mondo particolare.
    Per non parlare della carburazione molto differente rispetto alle PX, ma se non sbaglio avevano un carter differente rispetto alle PX. Ma comunque quello è un po' un mondo a parte. Se parliamo di PX sembra tutto più lineare.

    Vero la compressione potrebbe essere un fattore limitante, non ci avevo pensato. Il volano elestart 200 che ho montato sulla mia in sostituzione dell'errato volano ad alette dritte che avevo pesa 2.200g, abbinato ad una frizione 8 molle

  8. #8
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Insomma alla fine della fiera sembra di aver capito che effettivamente sussistono differenze tecniche (a livello di motore) tra la versione arcobaleno e la versione pre-arc , ma queste modifiche sono nate da logiche di produzione Piaggio variate nel corso degli anni e non hanno apportato a quanto pare significativi vantaggi in tema di affidabilità .. Correct ?

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Vero la compressione potrebbe essere un fattore limitante, non ci avevo pensato. Il volano elestart 200 che ho montato sulla mia in sostituzione dell'errato volano ad alette dritte che avevo pesa 2.200g, abbinato ad una frizione 8 molle
    A quanto leggo sui librettini della Piaggio non vedo tutta questa differenza in fatto di compressione tra 125 e 200 ... ricopiando quanto ho sotto mano ora :

    Sul libretto "Vespa P125X - P200E" vengono riportati i seguenti dati sulla compressione :
    • P125X : 8.2
    • P200E : 8.2

    Sul libretto integrativo per la serie Arcobaleno vengono riportati i seguenti dati sulla compressione :
    • PX125E : 8.5
    • PX150E : 8
    • PX200E : 8.8

    Tutt'altro , si vedono differenze di compressione tra il P200E ed il PX200E !! Allora tanto uguali non saranno questi motori ... mhmhhm

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