Originariamente Scritto da
mauro_sarno76
Bisognerebbe capirne il perché da "mamma" Piaggio. Ho spulciato il "Vespa Tecnica 5" ma niente, il manuale in Inglese Hynes invece abbozza l'idea dell'alta compressione del motore 200 ed un volano troppo pesante avrebbe favorito la rottura in alcuni punti focali del telaio per questo dopo i primi approcci è sempre stato più leggero rispetto alle cugine 125 - 150.
Mi sembra che inizialmente alcune P200E montavano un Ducati-Zanussi di oltre 3 KG con risultati catastrofici per il telaio, direi che forse è plausibile la spiegazione Hines, ma di più no saprei. Mio cugino ha un esemplare del 1989 di PX200 e il volano non arriva a KG 2,2 con l'accensione elettrica.
Da una vecchia Piaggio Cosa 150, cannibalizzata da un amico-meccanico, il volano era KG 3, ma li entriamo in un mondo particolare.
Per non parlare della carburazione molto differente rispetto alle PX, ma se non sbaglio avevano un carter differente rispetto alle PX. Ma comunque quello è un po' un mondo a parte. Se parliamo di PX sembra tutto più lineare.