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Discussione: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Buonasera,

    come da post sullo scampanellio esagerato del DR, mi sono deciso e ho aperto il motore per rifarlo.

    Ho già tolto i cuscinetti e puliti i carter.

    Procederei con albero nuovo o reimbiellato, cuscinetti e paraoli e il DR (ho già messo il 21 denti all'ingranagio frizione).
    Sicuramente non lavoro i carter (ho solo dato una molatina all'imbocco del carburatore perchè c'era un residuo di colata che sporgeva) e vorrei lasciare l'albero di tipo standard.

    L'albero che ho smontato mi pare il piaggio originale, sembrerebbe ok sulla zona delle tenute e ha una rigata su un fianco dovuta al paraolio che non era stato messo bene in sede. Che dite, vale la pena recuperarlo?? Vale la spesa??

    Image320754712.jpgImage1023113339.jpgImage1525000186.jpg


    Altra cosa, i silent block.

    Secondo voi?? Per cambiarli pensavo di rivolgermi ad un officina, non ho una pressa o una morsa sufficientemente grande....


    Image947580772.jpgImage2019979064.jpg

    Altra cosa, un consiglio sui cuscinetti??

    Per i due di banco, specie per quello a lato volano pensavo d prendere qualcosa di qualità superiore visto che, da quello che leggo, è quello che da più problemi.....

    Saluto tutti e
    ringrazio per i preziosi consigli

  2. #2
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    per i silent block ti consiglio di cambiarli giá che hai giú il motore. il ricambio originale dovrebbe essere la cosa migliore, ma serve una pressa per montarli (ma ho letto anche di tentativi riusciti con barre filettate, sudore e bestemmie). sennó i tipici giá imboccolati, facili da montare ma da qualche lettura sui forum non sembrano essere della stessa rigiditá dell'originale. Io comunque ho quelli imboccolati sip e finora tutto ok.
    giá che ci sei cambia pure quello dell'ammortizzatore, costa poco e con una barra filettata si fa senza problemi.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Io voto per resuscitare il tuo piaggio,una biella nuova e sei a cavallo.Concordo con fenn per quel che riguarda i silent block,meglio sostituirli con roba buona.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Ho già sentito l'officina per l'albero e trovato chi mi rimette i silent block. A questo punto, rimane da decidere che cuscinetti prendere, specie per quello lato volano che è il più critico... Il motore non sarà super performante e monterò solo il DR, ma volevo evitare di ritrovarmi il rumore di ciottoli dopo poco....

    Sarei indirizzato sui Pinasco per quelli di banco e roba più commerciale per gli altri, cosa ne pensate ?? Vale la pena su un motore solo DR come il mio o vado con il classico kit ??(tipo quello che vende Tonazzo)

    Saluti a tutti!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Io sui motori large mi sono trovato bene con quello pinasco lato volano ed i rimanenti presi sia da kit completi che presi singolarmente a seconda dei bisogni e delle disponibilità.Per il momento nessuno si è lamentato di rumori ciottolosi o movimenti strani.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Nell'attesa dei pezzi ho aperto il parastrappi e ho trovato uno sminuzzio di molle.
    Non sono riuscito però a togliere i ribattini e il parastrappi è bloccato, penso ci sia incastrato dentro un pezzetto di molla. Ho provato, ma penso che porterò tutto in officina, ho paura di rovinare il pezzo, non ho l'attrezzatura adatta.

    Image-629721481.jpg

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Quei tamponi non sono i suoi. Sono si un motore small. Non chiudere il motore ma procurati quelli giusti.

    Vol.




  8. #8
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Grazie, scrivo subito a Tonazzo, se compro un kit, mi aspetto che i ricambi siano quelli giusti......

  9. #9
    VRista L'avatar di cukigrppia
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    sono in fase di montaggio pure io e l'altro giorno ho proprio montato quelli, se non sono errati dovrebbero essere questi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Grazie a tutti.

    Mi hanno già risposto, oggi mi mandano quelli giusti. Comunque non avrei mai chiuso il motore senza una conferma.
    Li ho buttati dentro, ma era abbastanza evidente che c'era un problema.

    Aggiungo un paio di cose:
    Il vecchio paraolio lato frizione che ho tolto era nero e sporgeva dalla sede tanto che aveva rigato anche l'albero (vedi foto all'inizio del thread).
    Il corteco blu del kit CIF è andato dentro senza problemi e sta a filo, forse anche un capellino dentro.
    Per inserire l'albero motore l'ho messo prima in freezer poi l'ho inserito a mano fino a dove arrivava e successivamente tirato dentro usando il dado frizione e mettendo come spessori vecchi cuscinetti e rondelle varie.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di pi-ics
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Sono in attesa di tanti altri passaggi e relative foto.
    A breve comincio il mio...

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Io ho seguito queste guide che trovi sul forum e sinceramente credo siano abbastanza esaustive.
    http://old.vesparesources.com/13-off...-px-smontaggio
    http://old.vesparesources.com/13-off...px-rimontaggio

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Ormai che ci sono provo a fare i "cateteri" per vedere se mi rimane il motore più pulito, non per fare il fighetto, ma aprire anche il solo carter frizione, quando è tutto inzaccherato, è una scocciatura.

    Per lo sfiato motore, ho trovato questo raccordino in poliammide, l'ho filettato avvitandolo e regge molto bene. penso sia pratico, veloce ed adatto alla scopo. Poi procederò anche con il carburatore.

    Image821159485.jpgImage1357494578.jpg

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