Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: rottamazione

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    rottamazione

    ho sentito dire che è possibile immatricolare un mezzo che è stato demolito con incentivo rottamazione,sapete se è vero? non so come ma un mio parente ha un alfa 75 2000 a carburatori del 1986 senza documenti (consegnati al pra) che afferma sia stata demolita per incentivo statale.Potrei averla, ma potrei immatricolarla magari come mezzo di provenienza sconosciuta?

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: rottamazione

    Se è stata demolita per ecoincentivi, è un reato solo possederla.
    Non c'è altra via che la pressa.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Re: rottamazione

    ma esiste una maniera per sapere se veramente è stata demolita per ecoincentivi?si parla di circa 13-14 anni fa....

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: rottamazione

    Se hai il n° di targa, potresti fare una visura, no?
    All'epoca, comunque, si diceva che i veicoli rottamati per gli ecoincentivi sarebbe stati iscritti in una sorta di registro. Boh?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Re: rottamazione

    per demolire un mezzo la procedura è questa http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...molizione.html , il tuo parente ha un certificato del pra e cosa cè scritto ? Comunque puoi sempre fare in primis una visura conoscendo il n° di targa e vedere cosa riporta ! Mi spiego meglio gia' è strano che il mezzo sia nella sua disponibilita' a meno che non sia stata demolita "per uso in aree private " una vecchia dicitura prima del decreto ronchi ...che consentiva di detenere su area privata un mezzo demolito! Inoltre è possibile pure che abbia acquistato con incentivi non statali ma della concessionaria ....Controlla per bene in ultimo "tecnicamente dovrebbe esistere un registro dei veicoli demoliti per incentivi ma la consultazione non è alquanto facile e diciamo è per gi addetti ai lavori " Se realmente ha fruito di incentivi statali come ti è gia stato etto è reato il solo possesso e non è possibile reimmatricolarla in italia ..cosa diversa all'estero ad es.in germania con qualche "stratagemma" tipo l'inserimento di un catalizzarore o sistema similare si reimmatricola ecc ecc !

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: rottamazione

    Alcuni anni fa si parlava di poter reimmatricolare un veicolo demolito per gli incentivi rimborsando all'ente erogatore l'incentivo percepito, più interessi e rivalutazione.

    A me sembra una cavolata, in quanto, com'è già stato osservato, la semplice detenzione del veicolo configura un reato penale da parte del detentore e della ditta che avrebbe dovuto demolirlo. Ma, tant'è . . . siamo in Italia, dove tutto è possibile, per alcuni se non per tutti.

    Vedi se il parente conserva i documenti della rottamazione e cosa dicono, altrimenti: LASCIA PERDERE!

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Re: rottamazione

    Ha comprato l'auto nuova (ford)nel 2001-2002 (?) e ha dato i documenti al concessionario che gli ha lasciato l'auto (alfa75) ma non sa se l'incentivo era statale o no (gli interessava pagare meno) ,si ricorda che ha firmato i fogli per la demolizione.Purtroppo ha gia' cambiato anche la ford ,quindi non so se c'era l'incentivo statale........se esistesse un registro per controllare....comunque penso che rinuncio a prenderla

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    San Donà di Piave
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    19

    Re: rottamazione

    La prima rottamazione con incentivi statali per l'acquisto di auto nuova risale al 1997, ne sono sicuro perchè l'ho sfruttata personalmente; a mente non ricordo che ce ne sia stata un'altra nel 2001-02, mi pare sia stata una decina d'anni dopo (intorno al 2008. Pertanto, ti conviene indagare meglio, ci sono buone probabilità che gli incentivi siano della casa costruttrice (e quindi potresti rimettere in strada l'auto).

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: rottamazione

    no, la prima ci fu nel 1993, in casa fu demolita la 126 del 78, per una Uno FIRE nuova fiammante.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Lucadodo
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Cfv
    Età
    58
    Messaggi
    607
    Potenza Reputazione
    13

    Re: rottamazione

    Citazione Originariamente Scritto da gam11 Visualizza Messaggio
    La prima rottamazione con incentivi statali per l'acquisto di auto nuova risale al 1997, ne sono sicuro perchè l'ho sfruttata personalmente; a mente non ricordo che ce ne sia stata un'altra nel 2001-02, mi pare sia stata una decina d'anni dopo (intorno al 2008. Pertanto, ti conviene indagare meglio, ci sono buone probabilità che gli incentivi siano della casa costruttrice (e quindi potresti rimettere in strada l'auto).

    Secondo me tra il 97 e il 2008 c'è stata una rottamazione perché mi ricordo che tentai di salvare una mini ma il concessionario fu categorico " c'è un registro va demolita!!!" Non può essere stato il 97 non conoscevo ancora la mia attuale moglie appassionata di Mini, non poteva essere il 2008.....crisi economica ultimo pensiero acquistare

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: rottamazione

    Anch'io ricordo la prima rottamazione con incentivi nel 1997, ma potrei sbagliare. Il fatto è che, da allora, mi pare proprio che siano state reiterate ogni anno, quota più, quota meno, inoltre, oltre agli incentivi statali, ci sono stati anche incentivi regionali e provinciali.

    Comunque, ci si dovrebbe rivolgere alla concessionaria che ha erogato l'incentivo per sapere se era un esborso dello Stato o di un altro ente, oppure un semplice sconto di marca.

    Ciao, Gino

  12. #12
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Re: rottamazione

    Rottamazione statale sicuro nel 1997 . Mio padre ha rottamato la sua 128 per comprare la Punto 176 TD 70 !
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •