Risultati da 1 a 25 di 54

Discussione: Pareri su Fiat Fiorino QUBO

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Re: Pareri su Fiat Fiorino QUBO

Ho diversi conoscenti che hanno il Qubo a metano, e sono tutti stracontenti , gia a benzina non e" un fulmine figurati a gas, pero" in compenso ci guadagna il portafoglio !!! Mia moglie ha una Panda natural Power , e sinceramente io che guido una vecchia classe A 180 CDi, le invidio le basse spese di gestione .
    Mio grande sbaglio fu quello di vendere la Multipla 105 jtd , ma ormai e passato !!!
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

VRista Junior L'avatar di starlilla
    Potenza Reputazione
    10

Forse sono Ot, ma chiedo lo stesso e tolgo il disturbo.
    Nel qubo ci sta la vespa, es. Px e Cosa, naturalmente in piedi senza caricarla e sul cavalletto una volta dentro.

Attualmente ho la Multipla, la star(px) ci stava benino a parte il doverla coricare per farla entrare, la Cosa invece non ci sta, è stato un dramma caricarla.
    La multipla jtd ha 215 k km e 11 anni, va ancora benissimo ma comincio a guardarmi intorno

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Infatti volevo chiedere anche questo : sul bagagliaio della Qubo ci entra una Vespa ? Io nella Uno ci ho caricato di tutto e di piu' 12062012126.jpg

Il discorso della versione a Metano è sicuramente una scelta azzeccata , poi ho anche un distributore vicinissimo a casa mia , pero' se è lenta non mi va giu' , e poi c'è il problema dell'autonomia : per esempio io ho l'esigenza di andare a Ancona almeno 2 volte l'anno , si tratta di un viaggetto non molto impegnativo pero' sono comunque 500 Km circa andata e ritorno , e se non mi garantisse questa autonomia sarebbe un problema , visto anche la scarsa capillarita' dei distributori!
    Il vecchio Doblo' aveva il 1.9 JTD da 95 Cv quindi non paragonabile assolutamente con il 1.3 , mi sembra che non fosse disponibile con il motore "piccolo" : il 1.9 è tutto un'altro pianeta !!Altrimenti non avrei dubbi!
    La Uno purtroppo è arrivata ! L'avevo preso usata nel 1998 ( è del 1994 ) e ormai ha 20 anni e piu' ed è stata sfruttata per le strade di campagna . Ha dei lavori di carrozzeria da fare : alcuni punti di ruggine + fondo lato passeggero marcio per infiltrazioni d'acqua , in piu' ha la pompa del gasolio da revisionare + cinghia distribuzione da rifare : Non ne vale proprio la pena ! O forse si ?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Io parlo del Doblò Multijet, con la "J" rossa sull'etichetta dietro, fratello di quelli con l'etichetta blu, quindi credo sia 1.3 comunque. Anche il suono del motore mi sembra da "piccolo".

Ricordati che il 1.7 della Uno va anche, volendo, con carburanti scarsi, quindi pensaci veramente bene prima di darla via: io mi tengo infatti stretto il famoso Furgonauta, cioè il Ducato 1.9 Supercombi aspirato da 70 cavalli del 1993!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Io ho la Grande Punto da 90 CV, come dice Vesponauta.
    Il Multijet è un buon motore, ma sinceramente mi orienterei su qualcos'altro.
    Il consumi senza pestare troppo sono molto buoni, tuttavia io dell'elettronica Fiat non mi fido più: ho avuto numerosi problemi con il controllo candelette, per riunta recidivi; servosterzo già revisionato anni fa per i noti problemi; molte sostituzioni ancora in garanzia (scatola guida, piantone, dischi e pastiglie, rivestimento del padiglione; volante in fintapelleumana con le bolle; ora piuttosto che niente moria sistematica dei relè, che sto sostituendo ad uno ad uno... partendo da quello della pompa della nafta che non partiva sempre.
    Chilometri ad oggi centomila tondi in otto anni e mezzo. Non la ricomprerei (strano eh...).

Peraltro mi tengo pronto al cambio della catena di distribuzione. Dai 130000 circa coi 1.3 ogni momento è buono. Possono essere 150000 o 250000, ma in tanti hanno avvertito una rumorosità precoce e lì non occorre perdere tempo.
    Altro motivo per cui valuterei qualcosa di diverso, sempre che nei nuovi la distribuzione non sia stata rivista. Proprio ieri da un meccanico ho visto un Doblò di 3-4 anni fa con motore mezzo sfasciato, catena (a mio giudizio sottodimensionata) spezzata, valvole piegate, martelletti distrutti (!)... un disastro.

Ho un amico che lavora in Fiat a Torino e mi garantisce che qualità ed affidabilità sono enormemente migliorate.
    Ma io non mi fido.

Il Multijet da 90CV - e presumo che il 95 sia simile - è un eccellente motore autostradale. La mia ha il cambio a sei marce e questo mi permette di viaggiare a 130 km/h a circa 2200 giri. Questo ne fa una vettura molto riposante per i trasferimento autostradali. In città invece la coppia alta ed il poco vigore ai bassi costringe ad usare più frequentemente il cambio.
    Anni fa ho usato diverse volte un Nemo (=Fiorino) da 75CV. È decisamente più pieno ai bassi, anche se non regge il confronto coi trattorini PSA. Ne ho tuttavia apprezzato la maneggevolegga e la tenuta di strada; buona stabilità (anche se senza ESP non è difficile parcheggiarlo sulla fiancata...).

Io... terrei la Uno!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Infatti volevo chiedere anche questo : sul bagagliaio della Qubo ci entra una Vespa ? Io nella Uno ci ho caricato di tutto e di piu'

Il discorso della versione a Metano è sicuramente una scelta azzeccata , poi ho anche un distributore vicinissimo a casa mia , pero' se è lenta non mi va giu' , e poi c'è il problema dell'autonomia : per esempio io ho l'esigenza di andare a Ancona almeno 2 volte l'anno , si tratta di un viaggetto non molto impegnativo pero' sono comunque 500 Km circa andata e ritorno , e se non mi garantisse questa autonomia sarebbe un problema , visto anche la scarsa capillarita' dei distributori!
    è un discorso che lascia il tempo che trova, se proprio non hai tempo di cercare un distributore di metano vai a benzina, serbatoio da 45 litri ce ne fai di chilometri

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Che la catena di distribuzione non debba mai essere sostituita, è una castroneria colossale. Ovviamente si usura. Fiat la dava per 250.000 km, ma in numerosissimi casi si è allentata/spezzata con largo anticipo.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Vero, specialmente chi non rispettava le scadenze dei cambi olio.

Comunque per spezzare una lancia a favore del metano, basta panificare un attimo il viaggio per vedere dove sono i distributori e tenendo conto dell'autonomia prevedere le soste rifornimento.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •