Tempo fà avevo considerato di prendere un Qubo, o equivalente citroen/peugeot, poi le dimensioni e altre considerazioni mi hanno fatto propendere per altro. Se lo prendi nuovo uno vale l'altro nel senso che dal 2013 montano tutti e tre il 1.3 MJ fiat, prima i francesi avevano il 1.4 hdi da 70cv, ce l'ha ancora un amico...carico...le prestazioni sono molto deludenti.
Il 95 cv soffre sempre del tipico difetto del sottocoppia a bassi giri...dove invece un vero diesel dovrebbe primeggiare.
Io ho un 90cv, sulla opel Corsa, come dice marben in autostarda e statali veloci è un ottimo motore, in montagna e città va sfuttato con le marce basse se si vuole scattare bene. Problemi...nessuno, solo intorno ai 100000 una bella pulizia ai collettori di scarico e valvola egr (neppure incrostata, lievente fuligginosa).
Come dice Felice, in pratica i diesel moderni sofisticati, hanno bisogno di cure, o meglio dei loro prodotti specifici sopratutto L'olio motore!! Sempre di ottima qualità e se possibile anche specifico per il marchio. In effetti il migliore che usai era un ENI 5w30 fatto per i multijet...ed effettivamente la differenza si sentiva...nel vero senso della parola perchè il motore risultava più silezioso in tutti i casi di utilizzo sopratutto a freddo.
Se ti orienti invece su doblo,berlingo e affini,non avrai problemi di spazio. Si trovano buone occasioni anche su usati freschi e poco chilometrati, tutto stà nel tuo budget di spesa.