Io viaggio con un dr 177 pignone da 22 e megadella 1.4, getto 108 nel SI 20/20, con l'airbox ci sarebbe da aumentare il getto?
DR 177 con marmitta €uro2 svuotata albero e valvola leggermente lavorati nel SI 20/20 getto 150/Be5/110 filtro originale al quale ho fatto i due fori sopra i getti.

Recentemente ho montato un filtro T5 originale però ribassato, dono di un'amico, il filtro venne accorciato portandolo all'altezza del filtro normale allo scopo di farlo entrare nella scatola, all'epoca non erano disponibili coperchi maggiorati (AirBox) o rialzi per il coperchio standard. Questa lavorazione del filtro T5, sulla quale vi furono lunghe discussioni, oggi è opinione comune ritenerla sconsigliabile perchè riduce la quantità d'aria sopra il conetto (vortex) e, ovviamente, riduce la superfice filtrante. Comunque: anche ribassato il filtro T5 è un buon terzo più lungo dell'originale conservando quindi una superfice filtrante più ampia, poi c'è il conetto.
Il foro d'uscita del conetto, alla base del filtro, essendo per un carburatore 24, sul 20 fa un gradino con la sommità del venturi del carburatore. Ho però considerato che anche la base del filtro originale non coincide esattamente con la sommità del venturi del SI 20/20, anzi il foro sulla base del filtro originale è un mm. abbondante più ampio rispetto a quello sulla base del T5. Lo ho quindi montato ed ho riscontrato un sensibile miglioramento.
Nei giorni scorsi ho smontato la candela ed era davvero troppo chiara mentre con il filtro originale era sempre anche troppo scura, ho quindi portato il getto del Max a 112 ed una passeggiata di una trentina di Km mi ha dato la sensazione di un ulteriore miglioramento, non ho ancora verificato la candela.
Alla luce di questa esperienza ho pensato, pur avendo un filtro ribassato, di provare ad ampliarne la scatola con il rialzo, magari respira meglio. Sono convinto che un filtro T5 originale e non ribassato sarebbe migliore ma sono difficilissimi da trovare e quelli non originali hanno la retina filtrante pessima.
Ora che ho verificato il beneficio del filtro T5, sia pure "crippled" (che forse per il tranquillo DR è sufficiente e con un po' di fortuna magari ottimale) il passo successivo sarebbe l'eliminazione del gradino tra base filtro/conetto e sommità del venturi, a tale scopo nella sezione "Vespa fai da te" c'è un post illustrato dell'ottimo Calabrone che mostra la lavorazione da fare. Non ho mai fatto però un lavoro del genere e prima di rischiare di rovinare il carburatore devo capire come e con quali utensili il lavoro vada fatto.