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Discussione: Vespa 50, consigli ...

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  1. #1
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    Vespa 50, consigli ...

    Buon anno a tutti!
    Vorrei aggiustare e rimettere su strada una vecchia vespa v da tempo inutilizzata, che attualmente monta un gt 75 e tutto il resto originale.
    Ora vorrei quantomeno portarla a 102cc, mettere un 19, (16/16 troppo esiguo?), una campana ed un albero anticipato. Per il finale, vorrei lasciare l’originale per evitare rotture di scatole…
    Quindi vi porgo i miei dubbi per gli acquisti e configurazione:
    102 polini o dr; campana 18 storti o 21 dritti ? resterebbe 3 marce; albero motore: mazzucchelli, pinasco, tameni, altro e che corsa??
    Ora, i miei dubbi: premetto che non sono un esperto: montando una 18 con albero anticipato ed il resto, rischierei di andare facilmente “fuori giri”? la 21 mi darebbe qualcosa in più in allungo e mi garantirebbe delle soddisfacenti gite anche in salita ed in due? Per le altre:22 o 24 mi hanno detto di lasciar perdere perché potrebbe un po’ “morire” in salita…
    A voi chiedo perciò, quale configurazione ? la più equilibrata, visto che dove vivo ci sono sia il pianeggiante che salite. grazie

    dimenticavo...con cambio 4 marce sarebbe meglio?

  2. #2
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    Buon anno a tutti!
    Vorrei aggiustare e rimettere su strada una vecchia vespa v da tempo inutilizzata, che attualmente monta un gt 75 e tutto il resto originale.
    Ora vorrei quantomeno portarla a 102cc, mettere un 19, (16/16 troppo esiguo?), una campana ed un albero anticipato. Per il finale, vorrei lasciare l’originale per evitare rotture di scatole…
    Quindi vi porgo i miei dubbi per gli acquisti e configurazione:
    102 polini o dr; campana 18 storti o 21 dritti ? resterebbe 3 marce; albero motore: mazzucchelli, pinasco, tameni, altro e che corsa??
    Ora, i miei dubbi: premetto che non sono un esperto: montando una 18 con albero anticipato ed il resto, rischierei di andare facilmente “fuori giri”? la 21 mi darebbe qualcosa in più in allungo e mi garantirebbe delle soddisfacenti gite anche in salita ed in due? Per le altre:22 o 24 mi hanno detto di lasciar perdere perché potrebbe un po’ “morire” in salita…
    A voi chiedo perciò, quale configurazione ? la più equilibrata, visto che dove vivo ci sono sia il pianeggiante che salite. grazie
    Benvenuto su VR , è buona norma presentarsi "In Piazzetta" dopo aver letto il regolamento .
    La tua Vespa è denominata PK 50 FL2 . Sigla V5N1T : Di discussioni che illustrano questo tipo di elaborazione ce ne sono a bizzeffe qui sul Forum , basta usare il tasto "cerca" , comunque se vuoi stare tranquillo e usarla su strada è sempre buona norma non esagerare con le modifiche , per prima cosa meglio mantenere la marmitta a padella originale oppure una Sito Plus , vai di 102 DR oppure Polini con carburatore SHB 19/19 , albero anticipato anche Mazzucchelli va bene , rapporti rigorosamente 24/72 dritti oppure 22/63 elicoidali , quelli da citati sono troppo corti per un 102cc . Frizione a 3 dischi come originale pero' con le 6 molle rinforzate con olio Minerale 80W/90 , ma ti consiglio vivamente di montare un cambio a 4 marce , puoi prenderlo usato e revisionarlo cambiando la crocera e controllare le tolleranze .
    Cosi' spendi il giusto e la Vespa sara' molto affidabile ...
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  3. #3
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    grazie Joe, passerò subito dalla piazzetta
    la cosa che mi hanno detto riguardo alla campana che la 24 la farebbe non poco stentare in salita è vera? a me non interessa l'allungo, ma una bella ripresa e mantenere una velocità da crociera soddisfacente anche sullo scosceso..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    frizione, ho già la surflex modificata...

  4. #4
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    grazie Joe, passerò subito dalla piazzetta
    la cosa che mi hanno detto riguardo alla campana che la 24 la farebbe non poco stentare in salita è vera? a me non interessa l'allungo, ma una bella ripresa e mantenere una velocità da crociera soddisfacente anche sullo scosceso..

    Ce l'ho anch'io sulla mia Vespa : 102 Polini con la 24/72 dritta e Sito Plus , anzi , ho messo il pignoncino da 25 per allungare ancora un po' e ho le gomme da 90/90 e anche da me ci sono salite . Stai tranquillo vai di 22 DE o 24 DD . La 18 e/o 21 si usa per i 75 , per il 102 è troppo corta!

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    quindi primo punto chiarito
    sull'albero: il mio meccanico mi ha detto mazzu, un amico venditore tameni e a me affascina il pinasco...che ne dici? hai 3 o 4 marce?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    fischia tanto con la 24 joe?

  6. #6
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    quindi primo punto chiarito
    sull'albero: il mio meccanico mi ha detto mazzu, un amico venditore tameni e a me affascina il pinasco...che ne dici? hai 3 o 4 marce?

    fischia tanto con la 24 joe?
    Sulla mia ho montato il cambio a 4 marce . Si , il fischio dell 24/72 DD si sente parecchio . Il Pinasco è un ottimo albero motore ma per un motore non spinto è sprecato , con i kit DR va benissimo un Mazzucchelli .

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