Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
Buon anno a tutti!
Vorrei aggiustare e rimettere su strada una vecchia vespa v da tempo inutilizzata, che attualmente monta un gt 75 e tutto il resto originale.
Ora vorrei quantomeno portarla a 102cc, mettere un 19, (16/16 troppo esiguo?), una campana ed un albero anticipato. Per il finale, vorrei lasciare l’originale per evitare rotture di scatole…
Quindi vi porgo i miei dubbi per gli acquisti e configurazione:
102 polini o dr; campana 18 storti o 21 dritti ? resterebbe 3 marce; albero motore: mazzucchelli, pinasco, tameni, altro e che corsa??
Ora, i miei dubbi: premetto che non sono un esperto: montando una 18 con albero anticipato ed il resto, rischierei di andare facilmente “fuori giri”? la 21 mi darebbe qualcosa in più in allungo e mi garantirebbe delle soddisfacenti gite anche in salita ed in due? Per le altre:22 o 24 mi hanno detto di lasciar perdere perché potrebbe un po’ “morire” in salita…
A voi chiedo perciò, quale configurazione ? la più equilibrata, visto che dove vivo ci sono sia il pianeggiante che salite. grazie
Benvenuto su VR , è buona norma presentarsi "In Piazzetta" dopo aver letto il regolamento .
La tua Vespa è denominata PK 50 FL2 . Sigla V5N1T : Di discussioni che illustrano questo tipo di elaborazione ce ne sono a bizzeffe qui sul Forum , basta usare il tasto "cerca" , comunque se vuoi stare tranquillo e usarla su strada è sempre buona norma non esagerare con le modifiche , per prima cosa meglio mantenere la marmitta a padella originale oppure una Sito Plus , vai di 102 DR oppure Polini con carburatore SHB 19/19 , albero anticipato anche Mazzucchelli va bene , rapporti rigorosamente 24/72 dritti oppure 22/63 elicoidali , quelli da citati sono troppo corti per un 102cc . Frizione a 3 dischi come originale pero' con le 6 molle rinforzate con olio Minerale 80W/90 , ma ti consiglio vivamente di montare un cambio a 4 marce , puoi prenderlo usato e revisionarlo cambiando la crocera e controllare le tolleranze .
Cosi' spendi il giusto e la Vespa sara' molto affidabile ...