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Discussione: Vespa 50, consigli ...

  1. #1
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    Vespa 50, consigli ...

    Buon anno a tutti!
    Vorrei aggiustare e rimettere su strada una vecchia vespa v da tempo inutilizzata, che attualmente monta un gt 75 e tutto il resto originale.
    Ora vorrei quantomeno portarla a 102cc, mettere un 19, (16/16 troppo esiguo?), una campana ed un albero anticipato. Per il finale, vorrei lasciare l’originale per evitare rotture di scatole…
    Quindi vi porgo i miei dubbi per gli acquisti e configurazione:
    102 polini o dr; campana 18 storti o 21 dritti ? resterebbe 3 marce; albero motore: mazzucchelli, pinasco, tameni, altro e che corsa??
    Ora, i miei dubbi: premetto che non sono un esperto: montando una 18 con albero anticipato ed il resto, rischierei di andare facilmente “fuori giri”? la 21 mi darebbe qualcosa in più in allungo e mi garantirebbe delle soddisfacenti gite anche in salita ed in due? Per le altre:22 o 24 mi hanno detto di lasciar perdere perché potrebbe un po’ “morire” in salita…
    A voi chiedo perciò, quale configurazione ? la più equilibrata, visto che dove vivo ci sono sia il pianeggiante che salite. grazie

    dimenticavo...con cambio 4 marce sarebbe meglio?

  2. #2
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    Buon anno a tutti!
    Vorrei aggiustare e rimettere su strada una vecchia vespa v da tempo inutilizzata, che attualmente monta un gt 75 e tutto il resto originale.
    Ora vorrei quantomeno portarla a 102cc, mettere un 19, (16/16 troppo esiguo?), una campana ed un albero anticipato. Per il finale, vorrei lasciare l’originale per evitare rotture di scatole…
    Quindi vi porgo i miei dubbi per gli acquisti e configurazione:
    102 polini o dr; campana 18 storti o 21 dritti ? resterebbe 3 marce; albero motore: mazzucchelli, pinasco, tameni, altro e che corsa??
    Ora, i miei dubbi: premetto che non sono un esperto: montando una 18 con albero anticipato ed il resto, rischierei di andare facilmente “fuori giri”? la 21 mi darebbe qualcosa in più in allungo e mi garantirebbe delle soddisfacenti gite anche in salita ed in due? Per le altre:22 o 24 mi hanno detto di lasciar perdere perché potrebbe un po’ “morire” in salita…
    A voi chiedo perciò, quale configurazione ? la più equilibrata, visto che dove vivo ci sono sia il pianeggiante che salite. grazie
    Benvenuto su VR , è buona norma presentarsi "In Piazzetta" dopo aver letto il regolamento .
    La tua Vespa è denominata PK 50 FL2 . Sigla V5N1T : Di discussioni che illustrano questo tipo di elaborazione ce ne sono a bizzeffe qui sul Forum , basta usare il tasto "cerca" , comunque se vuoi stare tranquillo e usarla su strada è sempre buona norma non esagerare con le modifiche , per prima cosa meglio mantenere la marmitta a padella originale oppure una Sito Plus , vai di 102 DR oppure Polini con carburatore SHB 19/19 , albero anticipato anche Mazzucchelli va bene , rapporti rigorosamente 24/72 dritti oppure 22/63 elicoidali , quelli da citati sono troppo corti per un 102cc . Frizione a 3 dischi come originale pero' con le 6 molle rinforzate con olio Minerale 80W/90 , ma ti consiglio vivamente di montare un cambio a 4 marce , puoi prenderlo usato e revisionarlo cambiando la crocera e controllare le tolleranze .
    Cosi' spendi il giusto e la Vespa sara' molto affidabile ...
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

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    Grazie!

  3. #3
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    grazie Joe, passerò subito dalla piazzetta
    la cosa che mi hanno detto riguardo alla campana che la 24 la farebbe non poco stentare in salita è vera? a me non interessa l'allungo, ma una bella ripresa e mantenere una velocità da crociera soddisfacente anche sullo scosceso..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    frizione, ho già la surflex modificata...

  4. #4
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    grazie Joe, passerò subito dalla piazzetta
    la cosa che mi hanno detto riguardo alla campana che la 24 la farebbe non poco stentare in salita è vera? a me non interessa l'allungo, ma una bella ripresa e mantenere una velocità da crociera soddisfacente anche sullo scosceso..

    Ce l'ho anch'io sulla mia Vespa : 102 Polini con la 24/72 dritta e Sito Plus , anzi , ho messo il pignoncino da 25 per allungare ancora un po' e ho le gomme da 90/90 e anche da me ci sono salite . Stai tranquillo vai di 22 DE o 24 DD . La 18 e/o 21 si usa per i 75 , per il 102 è troppo corta!

  5. #5
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    quindi primo punto chiarito
    sull'albero: il mio meccanico mi ha detto mazzu, un amico venditore tameni e a me affascina il pinasco...che ne dici? hai 3 o 4 marce?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    fischia tanto con la 24 joe?

  6. #6
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    quindi primo punto chiarito
    sull'albero: il mio meccanico mi ha detto mazzu, un amico venditore tameni e a me affascina il pinasco...che ne dici? hai 3 o 4 marce?

    fischia tanto con la 24 joe?
    Sulla mia ho montato il cambio a 4 marce . Si , il fischio dell 24/72 DD si sente parecchio . Il Pinasco è un ottimo albero motore ma per un motore non spinto è sprecato , con i kit DR va benissimo un Mazzucchelli .

  7. #7
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    beh aldilà del fatto che sarebbe sprecato, se lo trovassi per una differenza di max 20 euro prenderei il pinasco
    inoltre per cambiare il clacson dovrei fare tanto lavoro? il motorino d'accensione quando "schiaccio" lo starter all'inizio stenta e poi parte...possono essere le spazzole?? anche se io visto che la v ha solo l'accensione elett.credo lo comprerò nuovo, non originale ma magari nuovo..

  8. #8
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio

    inoltre per cambiare il clacson dovrei fare tanto lavoro? il motorino d'accensione quando "schiaccio" lo starter all'inizio stenta e poi parte...possono essere le spazzole?? anche se io visto che la v ha solo l'accensione elett.credo lo comprerò nuovo, non originale ma magari nuovo..
    Per cambiare il clacson devi smontare il bauletto . C'è una procedura apposta , perchè devi togliere prima il nottolino della chiave d'accensione : c'è un pulsantino da premere da sotto , lo vedi da un foro di forma quadrata dentreo il bauletto. Prima di cambiare assicurati che la batteria sia ben carica!
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    Grazie!

  9. #9
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    dici che non sia la batteria, in modo da non doverlo smontare? una volta per ovviare al suono basso ho messo il clacson di una polo...non nella sede chiaramente...

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    joe, non riesco a trovare (per comprare) l'indicatore delle frecce ( quel pezzettino in plastica che andava ad incastro sullo sterzo,uguale a quello delle luci) e lo stesso per quella plastica che va all'esterno ruota, se non sbaglio che coprono la forcella...come dovrei cercare sul web?

  10. #10
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    Citazione Originariamente Scritto da CARM77 Visualizza Messaggio
    dici che non sia la batteria, in modo da non doverlo smontare? una volta per ovviare al suono basso ho messo il clacson di una polo...non nella sede chiaramente...

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    joe, non riesco a trovare (per comprare) l'indicatore delle frecce ( quel pezzettino in plastica che andava ad incastro sullo sterzo,uguale a quello delle luci) e lo stesso per quella plastica che va all'esterno ruota, se non sbaglio che coprono la forcella...come dovrei cercare sul web?

    Solo l'interruttore delle frecce è difficile che sia disponibile, cerca su eBay , una volta l'ho visto , altrimenti lo devi prendere completo , non costa tanto. Il pezzo di plastica che copre la forcella intendi il coprimozzo come questo oppure i copricerchi ?

    http://www.ebay.it/itm/COPERCHIO-SCA...qvvVs4CO55gBJw

  11. #11
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    per quanto riguarda le fasce...non ricordo se ho il dr o il polini sempre 55 di diametro...quale dovrei prendere? ce ne sono di universali? attualmente non potrei smontare il gt...
    poi la candela...va bene una qualunque a passo corto?

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    eventualmente, se il gt avesse qualche "graffietto", cosa mi converrebbe fare?

  12. #12
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    su quest'ultimo post: tra qualche giorno mi darenno un gt 55 di diametro...

  13. #13
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    ragazzi mi date una mano sulla questione fasce?

  14. #14
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    Ciao, se non vuoi aprire la testata, puoi almeno alzare la cuffia motore e leggere sul basamento del cilindro se è un dr o un polini e poi acquistare le fasce della marca giusta diametro 55, sempre se ne sei sicuro che fosse 55!!!

  15. #15
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    no il gt mi verrà dato tra qualche giorno...volevo portarmi avanti col lavoro, qualora le fasce fossero state universali...
    poi una domanda : ho preso gli ammortizzatori, il gruppo calotte ed il silent block motore. queste cose credo siano molto importanti considerando che non sono state mai cambiate , giusto? in più dovrei prendere anche i silent block per gli ammortizzatori?

  16. #16
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    ragazzi quante chiavette servono? 1 ??

  17. #17
    VRista Junior
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    dovrei mettere su un cambio 4 velocità di special la crociera nuova ...ne ho viste tante e secondo i vari thread letti, neanche l'attuale originale piaggio sarebbe attendibile a lungo termine...ora non vorrei aprire e chiudere il motore causa sfollate dopo neanche 1000 km...quale mi consigliate di prendere ? ho provato una vespa con una drt e mi sembrava un po dura...

  18. #18
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    Re: Vespa 50, consigli ...

    in più ho il cambio a 4 velocità senza crociera...ora non sapendo di che hanno sia, non vorrei prendere il modello sbagliato, sapendo che ci sono state 2 tipi di special con 2 crociere diverse, alta e bassa...ci sarebbe un modo, leggendo, misurando o altro di azzeccarla, senza correre il rischio di doverne comprare 2?

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