Nel catalogo SIP SCOOTER pag. 278 compare quello che mi sembra un collettore di ammissione a lamelle (INTAKE MANIFOLD REED VALVE) per Vespe con valvola rotante rovinata. Nella descrizione mi pare ci sia chiaramente scritto che non c'è bisogno di modifiche al carter.
Qualcuno ne sa qualcosa in più per averne sentito di un effettivo utilizzo?
(Qui sotto la mia traduzione del testo scritto in un inglese un po' approssimativo a mio parere, ma potrebbe ovviamente invece essere il mio non all'altezza...)
Grazie
COLLETTORE DI AMMISSIONE LAMELLARE SERIE PRO
Per Vespa 50-125/PV/ET3/PK50-125/S/XL/XL2
Se la superficie di tenuta della valvola a disco di immissione è danneggiata non è possibile venga creata sufficiente pressione in modo da portare la mistura di gas nella camera di combustione. Lo scooter non partirà e non avrà sufficiente miscela di minimo.
Per eliminare questo difetto senza dover cambiare il setup originale del 50cc o dover provvedere un nuovo carter, nella SERIE PRO con il collettore a valvola lamellare noi adesso offriamo una solida soluzione per riparare la valvola a disco specialmente per i DELL’ORTO SHB 16.10 e il PK50. Il collettore a valvola lamellare può semplicemente essere avvitato senza alcuna modifica al motore o allo chassis. Esso completa il compito di controllo della valvola a disco difettosa e la Vespa funziona nuovamente. Il collettore di ammissione è disponibile a 2 o 3 fori di montaggio.
CONCLUSIONE Una rapida soluzione ad una valvola di ammissione a disco danneggiata.