Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Lampada led vespa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Lampada led vespa

Ciao a tutti volevo creare per una vespa hp tipo una lampadina con dei led http://m.miniinthebox.com/it/diy-3w-...tml?prm=2.2..0
    Cioe vorrei propri crearmi diciamo una lampadina.ho misurato la corrente in uscita dalla ed arrivava a picchi di 14-15volt.per il collegamento come dovrei fare.siccome ho letto alcuni forum per nn ci ho capito molto.grazie nin anticipo

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Potenza Reputazione
    16

Re: Lampada led vespa

Cerca altre discussioni e cerca di capire bene quello che vuoi fare.
    Secondo me se prendi i led con già la base di alluminio a stella è meglio, già quella dissipa un po' il calore.
    Quei led vanno alimentati in corrente, puoi usare un circuito semplice tipo questo http://www.instructables.com/id/Supe...iver/?ALLSTEPS
    partendo ovviamente dalla corrente continua, se il tuo impianto è in alternata devi anche metterci un regolatore di tensione in serie.

Ricordati che quei led se usati a massima potenza scaldano, quindi dovrai metterci un dissipatore in ogni caso (anche perchè da quello che ho capito vuoi usarne più di uno)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    Cerca altre discussioni e cerca di capire bene quello che vuoi fare.
    Secondo me se prendi i led con già la base di alluminio a stella è meglio, già quella dissipa un po' il calore.
    Quei led vanno alimentati in corrente, puoi usare un circuito semplice tipo questo http://www.instructables.com/id/Supe...iver/?ALLSTEPS
    partendo ovviamente dalla corrente continua, se il tuo impianto è in alternata devi anche metterci un regolatore di tensione in serie.

Ricordati che quei led se usati a massima potenza scaldano, quindi dovrai metterci un dissipatore in ogni caso (anche perchè da quello che ho capito vuoi usarne più di uno)
    Io penso almeno di usarne 3 o 5

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Ma come li devo collegare?

Potenza Reputazione
    16

prendi l'alimentazione del faro e ce li colleghi lì. ti consiglio di leggerti un po' di cose di elettrotecnica di base, non mi sembra tu abbia le idee molto chiare. in più devi anche pensare a dove metterli e come, l'ideale è metterci una lente per ogni led per non disperdere il fascio luminoso.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Le basi di elettronica ce l'ho ma essendo la prima volta volta a fare queste cose chiedevo qualche parere a qualcuno che gia le ha fatte.poi i led sono alimentati in tensione continua mentre il faro in alternata.quindi andranno collegate alla batteria?io invece chiedevo il collegamento dei led,se devo mettere qualche dissipatore qualche transistor o le lenti come hai detto tu ma nn so dove comprarle o come collegare il tutto

Potenza Reputazione
    16

ecco, se poni meglio le domande ti si può anche rispondere meglio. in ogni caso:
    1: per l'alimentazione in corrente ti ho già messo un link per un circuito semplice con l'lm317, basta che prima ci metti un ponte di graetz per raddrizzare la tensione e un condensatore per livellarla
    2. visto che hai circa 12v potresti provare mettendo 3-4 led in serie e regolare la corrente sempre con lm317, questo perchè, se alimentassi solo un led (su cui cadono circa 3V) il resto della tensione in eccesso andrebbe a dissiparsi sull'integrato facendolo scaldare troppo. io proverei con correnti basse all'inizio per vedere come scaldano.
    devi mettere tutto con delle alette dissipatrici e pasta termica.
    3. le lenti le trovi su ebay o simili, cerca "lens led 3W"

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Ok grazie io la prossima provo a formularle meglio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi