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Discussione: Espansione e modifiche

  1. #1
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    Espansione e modifiche

    Salve a tutti
    Vorrei chiedervi cosa dovrei modificare per poter montare una zirri silent ( scelta in quanto sembrerebbe la meno rumorosa)
    Sulla mia configurazione:
    102 polini travasi raccordati
    Albero anticipato mazucchelli
    Accensione 1.2 kg polini
    Carburo 19.19
    24/72
    Molla frizione rinforzata

    Al momento monto una proma.

    Oltre al carburo che vedo in giro che consigliano un 24, i rapporti vanno bene con questo volano?
    Grazie


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  2. #2
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    Re: Espansione e modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da dede_gto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    i rapporti vanno bene con questo volano?
    Si vanno bene i 24/72 con espansione, anche se la silent "svuota" abbastanza il motore data la cilindrata. Sarebbe più indicata per un 130 cc.
    La proma o una siluro modificata (tipo quella di sbindola) vista la tua configurazione sono le scelte più appropriate probabilmente!

  3. #3
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    Re: Espansione e modifiche

    Io ho gia una proma... Pensavo che data la sua rumorosita a questo punto montando un espansione e adeguando il resto avrei potuto ottenere di più dal mio motore...


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  4. #4
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    Re: Espansione e modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da dede_gto Visualizza Messaggio
    Io ho gia una proma... Pensavo che data la sua rumorosita a questo punto montando un espansione e adeguando il resto avrei potuto ottenere di più dal mio motore...
    si, puoi ottenere qualcosa in più ma almeno devi montare una espansione adatta a un 100 cc, non la silent che è per motori di maggiore cilindrata. Poi devi iniziare a dare "da bere" a quel gt con almeno un 24/25, alzare le fasi del motore, adeguare il peso del volano, l'anticipo dell'albero (se non hai un lamellare) ecc.
    Allora l'incremento si sente! Se tu montassi solo una espansione da 100 cc (tipo le md racing/barone ecc) e il 24 senti un pò il miglioramento ma di 5/8 km/h....

    Se vuoi una marmitta silenziosa che vada come una proma per non dire un pò di più allora prendi la siluro di sbindola (simile se non uguale a quella realizzata da me già anni fa e che puoi vedere su et3.it). Pochissimo rumore e si adatta bene alla tua configurazione senza cambiare troppe componenti.

  5. #5
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    Re: Espansione e modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    si, puoi ottenere qualcosa in più ma almeno devi montare una espansione adatta a un 100 cc, non la silent che è per motori di maggiore cilindrata. Poi devi iniziare a dare "da bere" a quel gt con almeno un 24/25, alzare le fasi del motore, adeguare il peso del volano, l'anticipo dell'albero (se non hai un lamellare) ecc.
    Allora l'incremento si sente! Se tu montassi solo una espansione da 100 cc (tipo le md racing/barone ecc) e il 24 senti un pò il miglioramento ma di 5/8 km/h....

    Se vuoi una marmitta silenziosa che vada come una proma per non dire un pò di più allora prendi la siluro di sbindola (simile se non uguale a quella realizzata da me già anni fa e che puoi vedere su et3.it). Pochissimo rumore e si adatta bene alla tua configurazione senza cambiare troppe componenti.
    Ma il peso del volano non va bene l'accensione ad anticipo variabile a 1,2 kg?
    L'albero è gia anticipato...


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  6. #6
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    Re: Espansione e modifiche

    Si il peso non va male, ma anche 1.4 kg non era male. Ad ogni modo se l'anticipo è corretto e misurato bene l'accensione va bene....

  7. #7
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    Re: Espansione e modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    Si il peso non va male, ma anche 1.4 kg non era male. Ad ogni modo se l'anticipo è corretto e misurato bene l'accensione va bene....
    Quindi mi resterebbe solo da cambiare carburo e marmitta... Invece per un 130 dovrei metterci albero corsa(?) e gt oltre carburo e marmitta... Il gioco vale la candela?
    Cosa mi consigliate di fare?


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  8. #8
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    Re: Espansione e modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da dede_gto Visualizza Messaggio
    Quindi mi resterebbe solo da cambiare carburo e marmitta... Invece per un 130 dovrei metterci albero corsa(?) e gt oltre carburo e marmitta... Il gioco vale la candela?
    Cosa mi consigliate di fare?
    Per un 130 cc, ti serve una albero corsa 51 (che sia decente perchè i ricambi vespa sono ormai molto scarsi compresa la qualità dei cilindri), poi ti serve almeno un pignone da 25 per la 24/72 e comunque sarà bello allegro, un parastrappi per la campana e una frizione settata bene. Oltre a un buon meccanico che sappia quello che faccia nel rimontare tutto!

  9. #9
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    Re: Espansione e modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    Per un 130 cc, ti serve una albero corsa 51 (che sia decente perchè i ricambi vespa sono ormai molto scarsi compresa la qualità dei cilindri), poi ti serve almeno un pignone da 25 per la 24/72 e comunque sarà bello allegro, un parastrappi per la campana e una frizione settata bene. Oltre a un buon meccanico che sappia quello che faccia nel rimontare tutto!
    per montare e smontare mi arrangio io senza problemi... La campana ha gia il parastrappi e la frizione dovrebbe andare bene la mia... Ho la frizione originale con molla rinforzata malossi... Se regolata bene non dovrebbe scivolare... Devo solo scegliere se provare a pomare il mio gt con espnsione e lavori vari o sepassare al corsalunga direttamente che magari la prima configurazione mi delude e dopo poc devo rispendere euretti


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  10. #10
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    Re: Espansione e modifiche

    Per parastrappi intendo la piastra rinforzata nel retro della campana al posto del classico lamierino con i ribattini!
    La frizione con la molla malossi dubito vada bene: hai controllato i piani della frizione e che la molla vada a pacco bene e pari? Perchè con la molla malossi oltre a scendere storta, solitamente non lavora pari neppure la frizione.
    Se hai un gt corsa corta "vecchio" di qualche anno fa la ghisa è ancora buona e io proverei. Anche perchè ok metti un 130 cc ma se opti per un ghisa nuovo i materiali ultimamente sono molto scadenti quindi è meglio orientarsi su un gt in alluminio. Però il costo iniziale è maggiore, occorre un albero motore decente ecc.
    Insomma si è persa un pò la via di mezzo delle elaborazioni: o si va di Gt originali migliorati oppure occorre spendere dei soldi per avere in mano qualcosa di decente!

  11. #11
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    Re: Espansione e modifiche

    Ciao ragazzi oggi ho settato ben bene l'accensione polini ad anticipo variabile, messa circa a 23 gradi a 3000 giri. Provo la vedpa e la sento andare meglio ma quando mi fermo resta un pelo accellerata per un paio di secondi e poi torna al minimo... Il problema non si presentava prima cosa puo essere?


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  12. #12
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    Re: Espansione e modifiche

    Se cambi l'anticipo devi adeguare anche la carburazione, si sarà smagrita un poco...

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: Espansione e modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    Se cambi l'anticipo devi adeguare anche la carburazione, si sarà smagrita un poco...
    Ok capito non sapevo scarburasse anticipare... Grazie mille ora per curiosità piccola ricerca su correlazione tra anticipo e carburazione... ;)


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  14. #14
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    Re: Espansione e modifiche

    Ciao ragazzi dopo aver imparato molte piu cose di quante ne sapessi prima mi cimento nel preparare un altro motore...
    Mi serviranno alcuni consigli
    Per l'elaborazione abbiamo:
    130 polini
    Albero pinasco anticipato cono 19
    Accensione originale special 1,6kg
    Carburatore 28 dell'orto
    Campana 24/72 con parastrappi
    E marmitta simonini

    Che ne pensate?
    A quanto fareste lavorare voi il cilindro come fasi? Consigli?


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