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Discussione: frizione dura vespa 50 special

  1. #1
    VRista Junior
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    frizione dura vespa 50 special

    Sto per finire il rodaggio della mia special e perciò a breve cambierò l'olio del cambio, spero che sia dovuto a questo che la frizione è dura, non scorrevole... Secondo voi il problema è conducibile all'olio? Oppure è causato da altro? Inoltre qualè secondo voi un buon olio del cambio?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da gretterico Visualizza Messaggio
    Sto per finire il rodaggio della mia special e perciò a breve cambierò l'olio del cambio, spero che sia dovuto a questo che la frizione è dura, non scorrevole... Secondo voi il problema è conducibile all'olio? Oppure è causato da altro? Inoltre qualè secondo voi un buon olio del cambio?
    Possono essere 1000 problemi tra cui la guaina usurata/rotta, il cavo in cattive condizioni, guaina con strane pieghe o con il giro non corretto, passavi del modello sbagliato, planarità della molla errata ecc...
    Olio io uso sempre 80 w 90 minerale api gl3/4. Oppure 20 w 40 per cambi del 2 tempi.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Molla, cavi, elementi della frizione. L'olio 80w90 oppure sae 30.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    oppure sae 30.
    Di sae 30 decenti negli ultimi anni ne ho trovati pochi e non li utilizzo più.
    Anche il 20 w 40 per soli cambi va benissimo, oltre a prendere dischi di qualità (cosa ormai rara)!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da gretterico Visualizza Messaggio
    Sto per finire il rodaggio della mia special e perciò a breve cambierò l'olio del cambio, spero che sia dovuto a questo che la frizione è dura, non scorrevole... Secondo voi il problema è conducibile all'olio? Oppure è causato da altro? Inoltre qualè secondo voi un buon olio del cambio?
    ciao...per quanto riguarda l'olio personalmente ti posso consigliare il Castrol Garden 4t Sae30 minerale....è davvero perfetto e ottimo
    per la frizione dura le cause possono essere varie come ti è stato già detto.....per caso monti una 4 dischi? potrebbe dipendere da quello e potresti avere anche delle rogne nel regolarla...se non l'hai fatto dunque ti consiglio i 3 dischi con una molla rinforzata

    p.s. ah dimenticavo....per me non serve cambiare l'olio del cambio dopo il rodaggio...se l'olio è corretto e se quando i carter sono stati chiusi i componenti sono stati tutti ripuliti l'olio io lo cambio alla successiva riapertura dei carter [emoji4]

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    .....per caso monti una 4 dischi? potrebbe dipendere da quello e potresti avere anche delle rogne nel regolarla...se non l'hai fatto dunque ti consiglio i 3 dischi con una molla rinforzata
    La 4 dischi va anche meglio della 3 dischi, è solo un filo meno modulabile ma regge potenze superiori. I problemi derivano dal fatto che quando si monta una frizione bisogna controllare la planarità delle molle, l'altezza del cestello,l'altezza della molla a massima compressione, spianare il disco bombato,la base di appoggio del premimolla e a volte anche la base di appoggio della molla sul mozzetto.
    Pure nelle frizioni tipo M2/M4 Quattrini che costano 130 euro le molle sono storte come delle banane e bisogna lavorare non poco per farla battere pari.

    Nel 90% il vespista medio (per non parlare dei meccanici) prendono e montano la merce che si trova sul mercato (già scarsa di suo) così come è e poi sorgono i problemi...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    La 4 dischi va anche meglio della 3 dischi, è solo un filo meno modulabile ma regge potenze superiori. I problemi derivano dal fatto che quando si monta una frizione bisogna controllare la planarità delle molle, l'altezza del cestello,l'altezza della molla a massima compressione, spianare il disco bombato,la base di appoggio del premimolla e a volte anche la base di appoggio della molla sul mozzetto.
    Pure nelle frizioni tipo M2/M4 Quattrini che costano 130 euro le molle sono storte come delle banane e bisogna lavorare non poco per farla battere pari.

    Nel 90% il vespista medio (per non parlare dei meccanici) prendono e montano la merce che si trova sul mercato (già scarsa di suo) così come è e poi sorgono i problemi...
    certamente...quoto in pieno
    il tuo discorso vale soprattutto se si acquista tutta la frizione aftermarket ex novo e lì si che devi controllare tutto per bene...ma se devi ripristinare una frizione originale usurata sostituendo che so solo i dischi in sughero e la molla tutti quei lavori non occorre farli....bisogna solo controllare la molla e farla comprimere simmetricamente [emoji106]

    poi una 4 dischi è sempre più dura al manettino rispetto ad una 3 dischi, questo per chiarire le idee al nostro amico @gretterico [emoji6]

  8. #8
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Grazie, io monto una 4 dischi con molla rinforzata e per prima cosa ho deciso che proverò a cambiare filo e guaina

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Volevo dirvi che ho risolto con la frizione, era la guaina che faceva giri strani.
    Oggi sono andato dal meccanico per l'olio e mi ha dato questo: http://www.signoreshop.com/default.a...8&idC=47&idA=1 cosa ne dite, può andare bene?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Per farci la miscela va bene.

  11. #11
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Ma é semisintetico, no sintetico. Il meccanico mi ha detto che va bene per il cambio...

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: frizione dura vespa 50 special

    Anche se fosse sintetico al 100% non cambia la sostanza,quello è olio da miscela e non da cambio.Procurati (anche da un meccanico di auto)mezzo litro di olio da cambi 80/90 e sei a posto.O un qualsiasi altro olio purchè 100% minerale.

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